Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Friuli-Venezia Giulia, Comuni italiani

Lignano Sabbiadoro Friuli-Venezia Giulia

Info turismo Lignano Sabbiadoro - Udine


Italia-Italy.org

Lignano Sabbiadoro - Friuli-Venezia Giulia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

LIGNANO SABBIADORO


 Ente di Decentramento Regionale di Udine

 Regione Friuli-Venezia Giulia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Lignano Sabbiadoro

Luoghi di interesse
Spiagge
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di LIGNANO SABBIADORO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 6.966
Altitudine s.l.m. : 2 mt.
Superfice Kmq. : 16,20
Denominazione abitanti : lignanesi
Partita IVA : 00163880305
CAP Codice Postale : 33054
Codice Istat : 030049
Codice Catastale : E584

Mappa Lignano Sabbiadoro

 GPS / Mappa

Lignano Sabbiadoro - Coordinate geografiche / GPS
45°41'17.92" N - 13°07'49.08" E
Decimale: 45.68831 - 13.13030



LIGNANO SABBIADORO (Friuli-Venezia Giulia) è un Comune litoraneo di 6.966 abitanti, situato a 2 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 16,20 kmq.

Calata in un habitat eccezionalmente integro che ne caratterizza l'intero comprensorio, è una piacevole stazione balneare, senz'altro la più rinomata dell'Alto Adriatico.
Distesa lungo la verde penisola che delimita la Laguna di Marano verso l'Isola di Sant'Andrea, Lignano è composta, in direzione nord-sud, dai nuclei di Sabbiadoro, Pineta e Riviera, che si estendono lungo 8 km di sabbia dorata e finissima.
L'area di Lignano Riviera si protende fino alla foce del Fiume Tagliamento.
La località è dotata di ogni comfort per rendere gradevole la vacanza: quiete per chi ambisce al riposo e vita mondana per chi cerca i divertimenti.

LIGNANO SABBIADORO
La spiaggia, dai riflessi d'oro e ocra, morbida ed accogliente, è un piacere su cui stendersi per goderne il calore.
L'arenile, lungo e spazioso, ben si presta all'organizzazione di tante attività diurne ed eventi serali: la giornata a Sabbiadoro trascorre tra un corso di risveglio muscolare ed una sessione di acquagym, uno spuntino in uno dei chioschi sulla spiaggia ed un aperitivo a piedi nudi.
Sabbiadoro, considerata il nucleo storico della località balneare, si contraddistingue per il lungo viale centrale, recentemente rinnovato e destinato ad esclusivo uso pedonale, che ospita le vetrine di abbigliamento delle firme più famose, moderni locali notturni e caratteristiche enoteche, oltre a gelaterie e sale giochi per il divertimento dei più piccoli.
Al calar del sole a Sabbiadoro troverai ristoranti e american bar, negozi aperti fino a tarda sera e la Terrazza a Mare, con i suoi drink e tanta musica.

LIGNANO PINETA
Famosa per la sua pianta urbanistica a forma di spirale immersa nel verde, ha saputo conservare un'atmosfera davvero esclusiva.
La lunga spiaggia, attiva già alle prime ore del mattino, offre tante opportunità per
ritrovarsi e divertirsi: tra un corso di windsurf e uno di nuoto, tra un giro in canoa e uno in pedalò, con il babysitting, l'animazione per bambini, le lezioni di acquagym e i balli di gruppo.
Il pontile a mare con il bar "La Pagoda" ti attende per una passeggiata sull'acqua e per farti trainare in mare dal motoscafo su "ciambella" e "banana".
Dal pontile e da un motopontone la sera del 16 agosto sono sparati i fuochi dell'impareggiabile spettacolo pirotecnico "L'Incendio del Mare".
Dei nove stabilimenti balneari, dotati di bar e dei migliori servizi, sette sono collegati tra loro da una suggestiva passeggiata sopraelevata, con vista panoramica sulla spiaggia e sul mare.
Il centro di Lignano Pineta si articola lungo il "treno", che attraversa la spirale verde ed è luogo privilegiato per lo shopping e per gli incontri nei locali di moda, come il Tenda bar, storico locale di ritrovo di tutti i giovani di Lignano; da non perdere gli aperitivi musicali del sabato sera e della domenica pomeriggio e gli "Incontri con l'autore e con il vino" del giovedì pomeriggio.
A Lignano Pineta la vacanza si fonde armoniosamente con ambiente e cultura, sport e fitness, con enogastronomia e divertimento.

LIGNANO RIVIERA
Nella splendida città di Lignano, a sud del centro di Sabbiadoro, sorge la zona denominata "Rivera", dove la cura del verde e l'amore per la natura sono più presenti e coesistono in perfetta simbiosi con le strutture turistiche che vi insistono.
L'arenile è suddiviso in sei Bagni, raggiungibili attraverso un percorso nel verde della pineta.
Essi sono completamente attrezzati con moderni ombrelloni lettini e sdraio, ampiamente distanziati gli uni dagli altri per garantire agli ospiti un maggior relax.
La pulizia della sabbia e la raccolta differenziata sono effettuate in maniera capillare per assicurare sempre igiene e sicurezza.
Il mare è costantemente controllato con il servizio di salvataggio da parte di personale professionalmente qualificato.
Tra palme, oleandri e pitosfori, trovano spazio, fra spiaggia e retro spiaggia, le attrezzature ludiche grazie alle quali vengono giornalmente organizzate le attività di animazione.
Sono costituite da allegre aree gioco per bimbi, tavoli da ping-pong, campi da pallavolo, calcetto, minibasket e palchi per le lezioni di ballo e fitness.
Al Bagno 5 in particolare, ci si ritrova per i tornei sportivi con finali con premiazioni, e per le escursioni alla scoperta di Lignano e dintorni in bici.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Friuli-Venezia Giulia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località del Friuli-Venezia Giulia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Lignano Sabbiadoro — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Lignano Sabbiadoro e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Badener


 frazioni e località del Comune di Lignano Sabbiadoro

Lignano Pineta
Lignano Riviera

 Giro turistico nei dintorni di Lignano Sabbiadoro

Cosa fare / Cosa vedere vicino Lignano Sabbiadoro
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Lignano Sabbiadoro (UD)

 Lignan


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Lignano Sabbiadoro e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Viale Europa, 26
Lignano Sabbiadoro
 Ente di Decentramento Regionale di UDINE

Numeri utili

 +39 0431 409111

 Email PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
 https://www.comune.lignano-sabbiadoro.ud.it
 Comune di Lignano Sabbiadoro IMU - TARI 2024


Comune di Lignano Sabbiadoro
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2393
Italia-Italy.org

guida turistica, info Lignano Sabbiadoro ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Lignano Sabbiadoro cosa vedere › regione Friuli-Venezia Giulia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Lignano Sabbiadoro Udine CAP › chiese e architetture religiose › hotel Friuli-Venezia Giulia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Lignano Sabbiadoro ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Friuli-Venezia Giulia › punti di interesse Friuli-Venezia Giulia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Lignano Sabbiadoro paese

Italia-Italy.org

info Friuli-Venezia Giulia
Italia-Italy.org

 LIGNANO SABBIADORO - Friuli-Venezia Giulia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari

31,3 Km.

Aeroporto di Venezia - Tessera

64,8 Km.

Aeroporto di Treviso - Sant'Angelo

72,0 Km.

Autostrada A4 Latisana

15,7 Km.

Autostrada A4 San Giorgio di Nogaro - Porpetto

20,2 Km.

Autostrada A4 Palmanova

26,4 Km.

Porto di Trieste

49,5 Km.

Porto di Venezia

69,5 Km.

Stazione Latisana - Lignano - Bibione

14,1 Km.

Stazione San Giorgio di Nogaro

16,9 Km.

Stazione Cervignano - Aquileia - Grado

22,3 Km.



 Comuni vicino Lignano Sabbiadoro

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Marano Lagunare

9,2 km

Precenicco

12,0 km

Carlino

13,4 km

San Michele al Tagliamento

13,5 km

Palazzolo dello Stella

13,7 km

Latisana

14,3 km

Muzzana del Turgnano

14,5 km

Pocenia

16,7 km

San Giorgio di Nogaro

17,5 km

Giussago

18,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Lignano SabbiadoroAggiorna descrizione Lignano Sabbiadoro

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Lignano Sabbiadoro, nonchè nel resto della regione Friuli-Venezia Giulia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Lignano Sabbiadoro, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia