Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Trapani Sicilia

Info turismo Trapani


Italia-Italy.org

Trapani - Sicilia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

TRAPANI


 Libero Consorzio Comunale di Trapani

 Regione Sicilia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Trapani

Luoghi di interesse
Musei
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di TRAPANI

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 55.287 (30-06-2022)
Altitudine s.l.m. : 3 mt.
Superfice Kmq. : 273,13
Denominazione abitanti : trapanesi
Partita IVA : 00079880811
CAP Codice Postale : 91100
Codice Istat : 081021
Codice Catastale : L331

Mappa Trapani

 GPS / Mappa

Trapani - Coordinate geografiche / GPS
38°01'13.94" N - 12°32'1.57" E
Decimale: 38.02054 - 12.53377



TRAPANI (Sicilia) è un Comune litoraneo di 55.287 abitanti, situato a 3 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 273,13 kmq.

Trapani, città di antica fondazione, è situata sul mare che la circonda da ogni lato, in esso la pesca è abbondante e superiore al fabbisogno, vi si pescano grossi tonni e una pregiata gualità di corallo; proprio davanti alle porte della città si trova una salina.
Così, nel 1154, il geografo-viaggiatore arabo Edrisi descrive la città di Trapani.
Trapani, città tra due mari, città dei coralli, città delle saline.
Trapani, l'antica Drepanon, città nata dal mito quando un giorno Cerere, dea delle messi, peregrinando alla ricerca della figlia rapita Proserpina, lasciò cadere quella falce che si posò proprio qui, a formare un lembo di terra che si allunga sul mare, quasi a dividere il Tirreno dal Mediterraneo.

Trapani, "l'Invittissima" - così fu chiamata la città nel 1448 da Ferdinando il Cattolico - porta ancora oggi i segni delle varie stratificazioni culturali che hanno lasciato testimonianze indelebili nel tessuto urbano, architettonico e monumentale della città.
Si riconosce l'impianto di città araba nell'antico quartiere "Casalicchio con il suo dedalo di tortuose stradine e vicoli, si ritrovano i segni della città medievale nei resti del Castello di Terra e delle mura di cinta, nel Castello della Colombaia, ristrutturato in epoca aragonese, esempio di architettura militare, posto a proteggere la città dal mare.
Si percepisce l'opulenza e la ricchezza della città nel XVII e XVIII secolo ammirando i palazzi barocchi, le chiese, e, ancora, le opere d'arte dei maestri artigiani, argentieri e corallai esposte al Museo Pepoli.
Un ideale percorso storico-architettonico può iniziare dalle Chiese di San Domenico e di Sant'Agostino, esempi di tipica architettura gotico-religiosa siciliana del XIV secolo e, nelle cui facciate, si ammirano, ancora oggi, i rosoni originali.
Nel XVI secolo, alla famiglia Ciambra si deve la costruzione del Palazzo della Giudecca, ubicato nell'antico quartiere ebraico ed edificato in stile Plateresco.

Dello stesso secolo la Chiesa di Santa Maria del Gesù, dal particolare prospetto a capanna, ha forme tardo-gotiche e conserva al suo interno una bellissima "Madonna con Bambino", detta "degli Angeli", in terracotta invetriata, circondata da festoni di frutta e fiori, opera di Andrea della Robbia.
L'architettura barocca nei secoli XVII e XVIII definisce l'assetto urbano della città intorno alla Rua Nova (l'attuale via Garibaldi) e alla Rua Grande (l'attuale Corso Vittorio), le due principali arterie urbane realizzate dai Principi Aragonesi nel XIII secolo.
Sulle due vie si affacciano chiese e palazzi nobili dalle imponenti facciate.
Sulla Rua Nova la Chiesa dell'ltria (secolo XVII), il Palazzo Milo, oggi sede della Soprintendenza ai Beni Culturali, la Chiesa del Carminello dal portale barocchetto, la Badia Nuova che alla semplicità del prospetto contrappone un interno fastoso e ricco di marmi policromi.
Sulla Rua Grande il Palazzo Senatorio o Cavarretta, uno dei migliori esempi di barocco trapanese, la Chiesa del Collegio dei Gesuiti, Palazzo Riccio di San Gioacchino, la Cattedrale di San Lorenzo che conserva all'interno una "Crocifissione" attribuita al pittore fiammingo Van Dyck.
Ed ancora il Palazzo Lucatelli, la Chiesa del Purgatorio dalla superba facciata-torre realizzati dall'architetto Gian Biagi Amico.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sicilia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città siciliana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Trapani — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Trapani e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Brochure: La città tra due mari

 Photo by:
Michal Osmenda


 TRAPANI … voci correlate

Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco


 frazioni e località del Comune di Trapani

Borgo Annunziata, Mokarta, Borgo Fazio, Fulgatore, Milo, Ummari, Xitta, Baglio Nuovo, Immacolatella


 Giro turistico nei dintorni di Trapani

Cosa fare / Cosa vedere vicino Trapani
Info comuni limitrofi

 Trapani fa parte di:

Associazione Nazionale Città del Vino


Italia-Italy.org

 Comune di Trapani

 Trèpani


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Trapani e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Municipio, 1
Trapani
 Libero Consorzio Comunale di TRAPANI

Numeri utili

 +39 0923 590111

 Email PEC: protocollo@pec.comune.trapani.it
 https://comune.trapani.it
 Comune di Trapani IMU - TARI 2024


Comune di Trapani
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

B

Gradi giorno

810
Italia-Italy.org

guida turistica, info Trapani ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Trapani cosa vedere › regione Sicilia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Trapani Trapani CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sicilia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Trapani ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sicilia › punti di interesse Sicilia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Trapani città

Italia-Italy.org

info Sicilia
Italia-Italy.org

 TRAPANI - Sicilia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Trapani - Birgi
Porto di Trapani
Stazione Trapani


 Comuni vicino Trapani

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Paceco

4,4 km

Erice

4,6 km

Valderice

7,4 km

Misiliscemi

10,9 km

Custonaci

14,1 km

Buseto Palizzolo

17,5 km

San Vito Lo Capo

24,9 km

Marsala

26,2 km

Vita

30,1 km

Castellammare del Golfo

30,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione TrapaniAggiorna descrizione Trapani

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Trapani, nonchè nel resto della regione Sicilia.
Inviaci una tua descrizione della città di Trapani, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia