Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sicilia
  4.  › 
  5. Libero Consorzio Comunale di Trapani
  6.  › 
  7. Isole Egadi
  8.  › 
  9. Comune di Favignana

Favignana Sicilia

Info turismo Favignana - Isole Egadi


Italia-Italy.org

Favignana - Sicilia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

FAVIGNANA


 Libero Consorzio Comunale di Trapani

 Regione Sicilia

Isole Egadi
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Favignana

Luoghi di interesse
Spiagge
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di FAVIGNANA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 4.494 (30-06-2022)
Altitudine s.l.m. : 6 mt.
Superfice Kmq. : 38,32
Denominazione abitanti : favignanesi
Codice Fiscale : 80003750819
CAP Codice Postale : 91023
Codice Istat : 081009
Codice Catastale : D518

Mappa Favignana

 GPS / Mappa

Favignana - Coordinate geografiche / GPS
37°55'47.75" N - 12°19'43.32" E
Decimale: 37.92993 - 12.32870



FAVIGNANA (Isole Egadi) è un Comune litoraneo totalmente montano di 4.494 abitanti, situato a 6 metri s.l.m. (Sicilia), il suo territorio si estende su una superfice di 38,32 kmq.

Favignana, grande e popolata, soprannominata “la farfalla” per la sua forma allungata e stretta al centro.
Chiamata “Aegusa” dai Greci, deve il suo nome attuale al vento Favonio, che sempre la lambisce, rendendone mite e fresco il clima.
Difficile immaginare che questo mare splendente si sia macchiato del sangue di tutte le battaglie navali che nei secoli sono riuscite a sconvolgerlo, come quella, decisiva, combattuta nel 241 a.C. tra la flotta romana guidata dal Console Lutazio Catulo contro la flotta cartaginese guidata da Amilcare Barca, che sancì la vittoria dei Romani sui Cartaginesi e l'inizio dell'occupazione delle Egadi da parte dei Romani.
Del resto non solo le notizie storiche, ma anche i reperti archeologici trovati nei fondali adiacenti, non lasciano dubbi.
Presso Cala San Nicola, a nord-est dell'isola, si trova il “Bagno delle Donne”, una grande vasca quadrata scavata nella roccia calcarea, che riceveva acqua dal mare attraverso un cunicolo; le tracce di un mosaico ritrovate e il tipo di costruzione la fanno risalire all'epoca romana.
In questa stessa cala si trovano svariate grotte ad uso abitativo e sacro, che presentano graffiti preistorici ed incisioni del periodo punico, e alcune tombe, sia puniche che cristiane, palesi indizi anch'esse di antichi insediamenti.
E tante altre cale si snodano lungo la costa frastagliata dell'isola, più o meno frequentate o conosciute, di una bellezza emozionante e superba.
Cala Rossa, Cala Azzurra, Grotta Perciata, il Burrone, Cala Stornello, Cala Rotonda.
Anche se al primo impatto l'isola può mostrare di sé un aspetto arido, subito “rimedia” agli occhi del visitatore più attento, prodigandosi con tutto lo splendore della sua inaspettata vegetazione, che qua e là si affaccia non solo dalla sua campagna, ma addirittura da giardini, anche ipogei, ricavati dentro dismesse e antiche cave di tufo.
Il tufo, insieme con la pesca e l'agricoltura, in passato ha rappresentato una delle più importanti risorse economiche per la popolazione di Favignana: tagliato a blocchi, veniva esportato in tutta la Sicilia e nel nord dell'Africa.
E perfino i Saraceni hanno lasciato l'antica traccia della loro presenza sull'isola, attraverso le tre torri di avvistamento costruite una sul porto, una in località Torretta, e infine una sul Monte Santa Caterina, poi trasformata in forte da Ruggero il Normanno nel XII secolo, ampliato e fortificato infine nel XVII secolo dagli Spagnoli.
Nel 1794, quando i Borboni cominciarono ad inviarvi i patrioti dei vari moti insurrezionali costringendoli in condizioni di prigionia inumane, ebbe inizio il suo triste destino di carcere.
Dopo lo sbarco di Garibaldi a Marsala, nel 1860, la folla che liberò gli ultimi rinchiusi devastò nella sua furia l'interno delle celle e ogni cosa che potesse ricordare tanta ingiustizia.
L'edificio comunque rimase in piedi e venne trasformato in semaforo, funzione che però andò in disuso, poiché spesso il picco montuoso è avvolto dalle nuvole, risultando pertanto invisibile ai naviganti.
Nel tempo, diverse tonnare si sono avvicendate sull'isola, fino a quella, oggi solo superbo esempio di archeologia industriale, impiantata dalla famiglia Florio, grazie alla quale Favignana visse un periodo di grande splendore economico dalla seconda metà del 1800 fino alla sua chiusura.
Città dentro la città, la tonnara dava lavoro alla maggior parte degli abitanti, garantendone il benessere economico e la buona qualità di vita.
Altra imponente testimonianza della presenza della famiglia Florio è l'elegante palazzo Liberty della prestigiosa famiglia, edificato nel 1870 dall'architetto palermitano Giuseppe Damiani Almeyda nei pressi del porto, oggi sede del Municipio.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sicilia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sicilia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Favignana — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Favignana e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure: "Isole Egadi" - Comune di Favignana

 Photo by:
Luca Canepa


 FAVIGNANA … voci correlate

Isola Prèveto
Isola Galeotta
Isola Galera
Il Faraglione


 frazioni e località del Comune di Favignana

Isola di Levanzo
Isola di Marettimo

altre località

isola di Formica, isola del Maraone




Italia-Italy.org

 Comune di Favignana (TP)

 Faugnana


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Favignana e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Europa, 2
Favignana
 Libero Consorzio Comunale di TRAPANI

Numeri utili

 +39 0923 920011

 Email PEC: comune.favignana.tp@pec.it
 https://www.comune.favignana.tp.it
 Comune di Favignana IMU - TARI 2024


Comune di Favignana
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

B

Gradi giorno

814
Italia-Italy.org

guida turistica, info Favignana ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Favignana cosa vedere › regione Sicilia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Favignana Trapani CAP › chiese e architetture religiose › hotel Isole Egadi › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Favignana ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sicilia › punti di interesse Isole Egadi › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Favignana paese

Italia-Italy.org

info Sicilia
Italia-Italy.org

 FAVIGNANA - Isole Egadi
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)



Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione FavignanaAggiorna descrizione Favignana

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Favignana, nonchè nel resto della regione Sicilia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Favignana, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia