Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Avola Sicilia

Info turismo Avola - Siracusa


Italia-Italy.org

Avola - Sicilia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

AVOLA


 Libero Consorzio Comunale di Siracusa

 Regione Sicilia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Avola

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di AVOLA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 31.576
Altitudine s.l.m. : 40 mt.
Superfice Kmq. : 74,30
Denominazione abitanti : avolesi
Partita IVA : 00090570896
CAP Codice Postale : 96012
Codice Istat : 089002
Codice Catastale : A522

Mappa Avola

 GPS / Mappa

Avola - Coordinate geografiche / GPS
36°54'34.13" N - 15°08'5.96" E
Decimale: 36.90948 - 15.13499



AVOLA (Sicilia) è un Comune litoraneo di 31.576 abitanti, situato a 40 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 74,30 kmq.

Àvola è un comune della provincia di Siracusa in Sicilia.
A pianta esagonale, si affaccia sulla costa ionica della Sicilia Orientale nel Golfo di Noto.

Storia antica e medievale
Secondo taluni, l'origine della città si fa risalire alla Hybla maggiore Hybla Major sita in prossimità della costa sud-orientale della Sicilia.
La zona, abitata precedentemente dai Sicani, fu invasa dai Siculi e divenne teatro di lotte per il predominio sulla regione.
Il termine Hybla non è greco ma pre-ellenico, probabilmente sicano, ed è il nome di una Dea adorata da entrambe le popolazioni (identificata poi con l'Afrodite ellenica).
I Siculi combatterono gli indigeni e si insediarono definitivamente sul territorio a cavallo fra il XIII e il XII secolo a.C.
Dell'epoca dei Siculi sono testimonianza i numerosi reperti, soprattutto vasellame e stoviglie, rinvenuti in alcune tombe in quella che è oggi la Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile.
Successivamente i Greci colonizzarono la zona intorno alla metà dell'VIII secolo a.C. trovando una civiltà già influenzata e raffinatasi a contatto con i Fenici.
Durante la guerra del Peloponneso, il territorio conobbe la dominazione del tiranno Dionisio I di Siracusa.
Nel III secolo a.C., a seguito della Prima guerra punica, il predominio greco-cartaginese passò ai Romani che costituirono la provincia di Sicilia (227 a.C.), pur lasciando un'ampia autonomia a Siracusa e a tutti i possedimenti di questa città nella parte sudorientale dell'isola, fra cui anche la zona di Hybla Major.
La soppressione delle istituzioni statuali siracusane nel corso della seconda guerra punica, vide l'occupazione militare romana di tutta la Sicilia sud orientale attorno alla metà del penultimo decennio del III secolo a.C. (definitiva dopo la caduta di Siracusa nel 212 a.C.).
Con la dominazione romana, protrattasi fino al 450 circa, tutto il territorio perse il suo antico splendore.
A seguito delle devastazioni e dei saccheggi operati dai Vandali che occuparono l'intera Sicilia attorno alla metà del V secolo, venne cancellato persino il ricordo di Hybla major e la zona si tramutò in una landa semideserta.
Tale situazione si protrasse durante la dominazione ostrogota (V-VI secolo) e bizantina (VI-IX secolo).
In epoca araba (IX-XI secolo) il territorio si andò progressivamente ripopolando ma un modestissimo borgo, sul luogo di Avola vecchia, nacque con ogni probabilità solo durante la dominazione normanna o sveva (XI-XIII secolo).

Storia moderna e contemporanea
In età tardomedievale, sotto gli Aragonesi, si ebbe un certo risveglio demografico ed economico del paese che si intensificò nel corso del XVI e del XVII secolo.
Alla vigilia dei grandi sconvolgimenti tellurici del 1693, Avola, ancora abbarbicata sulle colline iblee, che si trovano alle spalle dell'attuale abitato, doveva avere una popolazione non inferiore ai seimila abitanti.
Ma in quell'anno, ed esattamente il 9 e l'11 gennaio, un violento terremoto, che distrusse la cittadina e numerosi altri centri urbani della Sicilia orientale (fra cui anche Siracusa e Catania), costrinse la popolazione superstite a spostarsi nell'ampia costa sottostante, a otto chilometri di distanza, e a rifondare Avola nel luogo dove prima vi era solo un'estesa e deserta pianura affacciata sul mare, così che Avola da un paese di montagna, si trasformò (a causa del terremoto) in una piana cittadina marittima.
I lavori di ricostruzione iniziarono negli anni immediatamente successivi al cataclisma per volere del Principe Nicolò Pignatelli Aragona che affidò la progettazione del nuovo abitato a padre Angelo Italia, noto architetto siciliano appartenente all'ordine dei Gesuiti.
La città fu edificata a pianta centrica e secondo una struttura geometrica e razionale che le conferì quel nobile aspetto che ancor oggi la caratterizza.
Nel corso del XVIII e XIX secolo Avola fu abbellita da alcune pregevoli costruzioni civili (Palazzo Ducale, Palazzo di Città, Teatro Comunale ecc.) e religiose (chiese di Sant'Antonio Abate, Sant'Antonio di Padova e la fastosa Chiesa Madre).
Nei primi decenni del XX secolo vennero eretti anche alcuni eleganti villini liberty che dettero, e continuano a dare, ulteriore lustro al centro cittadino.

Fatti di Avola
Il 2 dicembre 1968, a causa di un'ondata di scioperi, organizzati dai lavoratori agricoli di Avola e provincia per l'eliminazione del “caporalato”, e la istituzione della Commissione Sindacale per il Controllo del Collocamento della manodopera, fu attuato dai lavoratori agricoli un blocco stradale (il blocco fu effettuato sulla S.S. 115 che consentiva sia allora che oggi l'entrata e l'uscita di Avola) che provocò l'intervento delle forze dell'ordine.
La polizia ordinò ai manifestanti di liberare la strada ma al loro rifiuto scoppiò una rivolta.
La polizia cominciò a sparare ad altezza d'uomo così che uccise due persone e ne ferì quarantotto, di cui cinque in modo grave.
Questa rivolta (da un lato la polizia armata di fucili e pistole, dall'altro i manifestanti con pietre che venivano staccate dai muretti ai bordi della strada) impossibilitò per poco tempo il transito della strada essendo riempita totalmente da grosse pietre.
Dopo questi fatti la trattativa venne rapidamente conclusa, seppur al prezzo di vite umane.
I tragici avvenimenti di quei giorni fecero da scintilla ad alcune rivolte studentesche ed operaie sfociate nelle settimane successive su tutto il territorio nazionale, nell'ambito dei movimenti di massa del '68.

L'economia del paese è legata soprattutto ai prodotti agricoli ed alle coltivazioni, marginale è la pesca.
Rinomata è la pasticceria, legata alla coltivazione nelle zone limitrofe alla città di Noto di una particolare varietà di mandorla, la Pizzuta d'Avola.
Da Avola prende il nome anche il famoso vino, il Nero d'Avola, la cui origine è legata ai vitigni della cittadina e, nonostante oggi sia prodotto soprattutto in altre località, rende Avola famosa in tutto il mondo.


Testo in italiano è tratto da:
Wikipedia, l'enciclopedia libera


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sicilia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città siciliana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Avola — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Avola e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Azotoliquido


 frazioni e località del Comune di Avola

Capo Negro, Chiusa Cavalli, Chiusa di Carlo, Cicerata, Cicirata Inizio, Falaride, Gallina, Montagna, Piccio


 Giro turistico nei dintorni di Avola

Cosa fare / Cosa vedere vicino Avola
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Avola (SR)

 Raula, Raila, Aula, Avula


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Avola e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Corso Garibaldi, 76
Avola
 Libero Consorzio Comunale di SIRACUSA

Numeri utili

 +39 0931 583111

 Email PEC: protocollo@pec.comune.avola.sr.it
 https://www.comune.avola.sr.gov.it
 Comune di Avola IMU - TARI 2024


Comune di Avola
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

B

Gradi giorno

823
Italia-Italy.org

guida turistica, info Avola ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Avola cosa vedere › regione Sicilia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Avola Siracusa CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sicilia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Avola ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sicilia › punti di interesse Sicilia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Avola città

Italia-Italy.org

info Sicilia
Italia-Italy.org

 AVOLA - Sicilia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A18 Avola
Aeroporto di Comiso

47,9 Km.

Aeroporto di Catania - Fontanarossa

62,7 Km.

Porto di Catania

65,8 Km.

Stazione Siracusa

21,9 Km.



 Comuni vicino Avola

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Noto

6,1 km

Canicattini Bagni

15,0 km

Floridia

19,4 km

Rosolini

19,4 km

Solarino

21,2 km

Pachino

21,9 km

Siracusa

22,3 km

Ispica

24,8 km

Portopalo di Capo Passero

25,2 km

Priolo Gargallo

27,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione AvolaAggiorna descrizione Avola

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Avola, nonchè nel resto della regione Sicilia.
Inviaci una tua descrizione della città di Avola, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia