Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Torino
  6.  › 
  7. Comune di Balme

Balme Piemonte

Info turismo Balme - Torino


Italia-Italy.org

Balme - Piemonte ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BALME


 Città Metropolitana di Torino

 Regione Piemonte

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Balme

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BALME

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 110 (31-08-2021)
Altitudine s.l.m. : 1.432 mt.
Superfice Kmq. : 62,71
Denominazione abitanti : balmesi
Partita IVA : 04960710012
CAP Codice Postale : 10070
Codice Istat : 001019
Codice Catastale : A599

Mappa Balme

 GPS / Mappa

Balme - Coordinate geografiche / GPS
45°18'8.17" N - 07°13'4.2" E
Decimale: 45.30227 - 7.217834



BALME (Piemonte) è un Comune italiano totalmente montano di 110 abitanti, situato a 1.432 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 62,71 kmq.

Balme si trova nelle Valli di Lanzo e fa parte dell'Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, ex Comunità montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

Balme è il comune più elevato della Val d'Ala, quest'ultima fa parte delle Alpi Graie ed è quella centrale delle tre valli che convergono su Lanzo Torinese (Val grande di Lanzo, Val d'Ala e Valle di Viù), comunemente dette Valli di Lanzo.
Il paese deve la sua notorietà alla presenza di sorgenti d'acqua considerata di gran pregio; ogni casetta del luogo è dotata di una propria fontanella zampillante acqua fresca.

Da Balme la strada asfaltata prosegue per altri 5 km e conduce al vasto pianoro del Pian della Mussa sul cui orizzonte si stagliano le imponenti cime dell'Uia di Ciamarella (3.676 m) e dell'Uia di Bessanese (3.604 m).
Balme è composta da frazioni quali Bogone (Bougoùn), Chialambertetto (Tchabartät), Cornetti (Li Cournät), I Frè (Li Frè), Molera (La Mouléri), Molette (Al Moulättes), Pian della Mussa (La Mussa) e Villaggio Albaron (Pian at Bàrmes).

Abitato fin dai tempi più antichi, la prima menzione si trova nei conti della Castellania di Lanzo del XIV secolo.
Fino al XVII secolo il borgo era frazione di Ala di Stura, ottenendo solo nel 1610 la propria autonomia amministrativa su iniziativa di Giovanni Castagneri Ljnch (Gian di Lèntch), abile e dinamico imprenditore stabilitosi in alta valle, dove nel 1591 aveva concluso la costruzione della casa-forte del Routchàs.
Nel 1612 il nobile stesso fece costruire la chiesa parrocchiale, consacrata l'anno successivo.
Nel 1769 monsignor Francesco Rorengo di Rorà, durante una visita pastorale, notò il degrado della chiesa, per cui decise di finanziarne la costruzione di una nuova a sue spese, l'attuale chiesa della Santissima Trinità.
Nel corso dei secoli gli abitanti si dedicarono via via alla pastorizia, allo sfruttamento delle miniere e al commercio con la vicina Savoia.
Proprio il contrabbando tra gli alti colli a tremila metri preparerà i balmesi all'accoglienza dei primi alpinisti nella seconda metà dell'Ottocento.
Molti montanari si trasformeranno così in guide alpine (la più nota fu Antonio Castagneri), avviando un lungo periodo di crescita turistica, culminante con la costruzione di numerose attività alberghiere e di prestigiose ville signorili. Circondata da alte montagne e da sempre rinomata per la sua aria salubre, Balme conserva tuttora tale vocazione turistica, legata alle peculiari caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche, alla riscoperta storico-culturale e alle rinnovate strutture sportive rivolte alle famiglie.

Eventi significativi:

  • Nel 1876 viene installata una stazione meteorologica, ancora in funzione ai nostri giorni
  • Nel 1896 Adolfo Kind utilizza per la prima volta in Italia gli sci tra Balme e Pian della Mussa
  • Nel 1916 la celebre attrice teatrale Eleonora Duse vi gira molte scene del suo film "Cenere"
  • Nell’agosto 1922 il parroco del paese Don Giuseppe Perotti e due escursionisti furono sorpresi da una bufera sull`Uia di Ciamarella e perirono tragicamente
  • A partire dal 1922, l'acqua captata al Pian della Mussa disseta parte della città di TorinoNel 1927 Toni Ortelli, affascinato dal Pian della Mussa, compone il celebre canto La Montanara
  • Nel 1939 e per alcuni anni successivi la squadra di calcio del Torino effettua gli allenamenti estivi pre-campionato in paese
  • Il 9 maggio 1952 al Pian della Mussa l'ing. Aurelio Robotti effettua per la prima volta in Italia il lancio di un razzo, da lui progettato e realizzato

Nelle aziende agricole operanti negli alpeggi del territorio comunale viene prodotta la Toma di Balme, formaggio compreso tra quelli ancora in produzione in Italia riconosciuti da Slow Food.
Presso la frazione Villaggio Albaron ha sede l'azienda "Pian della Mussa Acque Minerali" che dal 1975 imbottiglia l'acqua della vicina fonte Sauzè.
L'economia locale è basata fortemente sul turismo e sono numerose le attività commerciali e alberghiere presenti.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Piemonte, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località del Piemonte, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Balme — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Balme e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Flavio70


 frazioni e località del Comune di Balme

Pian della Mussa

altre località

Bogone, Chialambertetto, Cornetti, I Frè, Molette, Molera


 Giro turistico nei dintorni di Balme

Cosa fare / Cosa vedere vicino Balme
Info comuni limitrofi

 Balme fa parte di:

Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone


Italia-Italy.org

 Comune di Balme (TO)

 Bàrmes


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Balme e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Capoluogo, 139
Balme
 Città Metropolitana di TORINO

Numeri utili

 +39 0123 82902

 Email PEC: balme@pec.comune.balme.to.it
 https://www.comune.balme.to.it
 Comune di Balme IMU - TARI 2024


Comune di Balme
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

F

Gradi giorno

4502
Italia-Italy.org

guida turistica, info Balme ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Balme cosa vedere › regione Piemonte - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Balme Torino CAP › chiese e architetture religiose › hotel Piemonte › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Balme ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Piemonte › punti di interesse Piemonte › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Balme paese

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org

 BALME - Piemonte
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Torino-Caselle

35,5 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

89,7 Km.

Autostrada A32 Chianocco

19,0 Km.

Autostrada A32 Borgone Susa

19,7 Km.

Autostrada A32 Susa Est

21,5 Km.

Stazione Bussoleno

19,0 Km.

Stazione Susa

22,4 Km.

Stazione Avigliana

28,1 Km.



 Comuni vicino Balme

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Ala di Stura

7,0 km

Groscavallo

7,6 km

Usseglio

7,7 km

Lemie

9,2 km

Chialamberto

12,6 km

Ceres

13,0 km

Cantoira

14,0 km

Mezzenile

14,2 km

Viù

14,3 km

Pessinetto

14,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BalmeAggiorna descrizione Balme

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Balme, nonchè nel resto della regione Piemonte.
Inviaci una tua descrizione del paese di Balme, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia