Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Liguria
  4.  › 
  5. Provincia di Savona
  6.  › 
  7. Comune di Mallare

Mallare Liguria

Info turismo Mallare - Savona


Italia-Italy.org

MALLARE


 Provincia di Savona

 Regione Liguria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Mallare

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di MALLARE

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.127
Altitudine s.l.m. : 458 mt.
Superfice Kmq. : 32,60
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00253630099
CAP Codice Postale : 17045
Codice Istat : 009036
Codice Catastale : E609

Mappa Mallare

 GPS / Mappa

Mallare - Coordinate geografiche / GPS
44°17'30.08" N - 08°17'51.55" E
Decimale: 44.29169 - 8.297653



MALLARE (Liguria) è un Comune italiano totalmente montano di 1.127 abitanti, situato a 458 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 32,60 kmq.

Cultura contadina e risorse naturali fanno di questo centro dell'alta Bormida, bagnato dal ramo del fiume detto di Mallare, uno dei più interessanti di tutta la valle. Sorta sull'antica via del sale, Mallare fu ben presto fortificata: rimangono pochi resti del castello "del Carrugio", uno dei due costruiti nel tempo. Appartenne a Bonifacio Del Vasto, poi ai Del Carretto (la cui residenza, restaurata, è ancora abitata) che continuarono ad amministrare il feudo anche quando passò ai marchesi del Monferrato. La chiesa parrocchiale di San Nicola è del XVII secolo; ben più antichi sono il santuario in località Eremita, costruito intorno al Mille su un edificio pagano preesistente, e la bellissima abbazia di Fornelli del 1100 (visitabile solo su prenotazione). Nel bosco dei "faggi di Benvenuto" si trova il faggio più grande d'Italia, che raggiunge i 770 centimetri di diametro; da qui si può arrivare a piedi al colle di San Giacomo e ammirare la bellezza del paesaggio. Mallare non è stata abbandonata come altri centri dell'entroterra: il numero di abitanti ha subito solo piccole flessioni in cent'anni. Merito della buona terra, della relativa vicinanza al capoluogo e di tradizioni ancora vive, anche se alcune attività artigianali corrono il rischio di estinzione, come la produzione di ceste per l'uva fatte con rami intrecciati di castagno. Un tempo le ceste di Mallare si vendevano in tutta Italia, oggi sono solo pochi artigiani a produrle. Godono di ottima salute, invece, le tradizioni gastronomiche: con le ottime patate che si coltivano nella zona si preparano i "fassini", dischi di pasta di patate cotti alla piastra e conditi con un pestato di olio e aglio. Anche gli gnocchi al sugo di noci, la torta di nocciole e il "bounet" (budino con amaretti) meritano un assaggio.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Liguria, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Mallare — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Mallare e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Mallare

Acque, Baracchi, Bertoni, Cadotto, Codevilla, Crosa, Eremita, Ferriera di Codevilla, Fornelli, Fucine, Grenni, Montefreddo, Olano, Panelli, Pratogrande


 Giro turistico nei dintorni di Mallare

Cosa fare / Cosa vedere vicino Mallare
Info comuni limitrofi

 Mallare fa parte di:

Comunità Montana Alta Val Bormida


Italia-Italy.org

 Comune di Mallare (SV)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Mallare e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Cattaneo, 11
Mallare
 Provincia di SAVONA

Numeri utili

 +39 019 586009

 Non disponibile!
 Comune di Mallare IMU - TARI 2024


Comune di Mallare
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2416
Italia-Italy.org

guida turistica, info Mallare ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Mallare cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Mallare Savona CAP › chiese e architetture religiose › hotel Liguria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Mallare ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Liguria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Mallare paese

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 MALLARE - Liguria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

30,5 Km.

Aeroporto di Genova - Sestri

45,1 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

61,0 Km.

Autostrada A6 Altare - Carcare

6,3 Km.

Autostrada A10 Orco Feglino

8,7 Km.

Autostrada A10 Spotorno

10,7 Km.

Porto di Savona

15,3 Km.

Porto di Genova

50,4 Km.

Stazione Altare

5,7 Km.

Stazione Ferrania

8,5 Km.

Stazione San Giuseppe di Cairo

8,7 Km.



 Comuni vicino Mallare

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Pallare

3,0 km

Altare

5,4 km

Carcare

6,5 km

Osiglia

7,8 km

Plodio

8,4 km

Orco Feglino

8,5 km

Quiliano

8,8 km

Vezzi Portio

9,0 km

Cosseria

9,9 km

Calice Ligure

10,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MallareAggiorna descrizione Mallare

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Mallare, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione del paese di Mallare, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia