Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Liguria
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Genova
  6.  › 
  7. Comune di Lavagna

Lavagna Liguria

Info turismo Lavagna - Genova


Italia-Italy.org

LAVAGNA


 Città Metropolitana di Genova

 Regione Liguria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Lavagna

Luoghi di interesse
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di LAVAGNA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 12.692
Altitudine s.l.m. : 6 mt.
Superfice Kmq. : 13,90
Denominazione abitanti : lavagnesi
Codice Fiscale : 00601910102
CAP Codice Postale : 16033
Codice Istat : 010028
Codice Catastale : E488

Mappa Lavagna

 GPS / Mappa

Lavagna - Coordinate geografiche / GPS
44°21'0" N - 09°19'60" E
Decimale: 44.35 - 9.333333



LAVAGNA (Liguria) è un Comune litoraneo di 12.692 abitanti, situato a 6 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 13,90 kmq.

La terra dei conti Fieschi era un antico borgo costiero adagiato nella piana alluvionale a sinistra dell'Entella, tra il litorale sabbioso e la collina coltivata a ulivi. Con Chiavari, che assorbì la fiera contea di Lavagna nel XIV secolo, l'abitato forma oggi una conurbazione. La marineria, l'agricoltura e la lavorazione dell'ardesia, da sempre le attività principali sulla riva dell'Entella, sono state superate nell'ultimo secolo dal turismo. Il nucleo medievale si è sviluppato in modo atipico, allungando il percorso che, passando dalla porticata via Nuova Italia (1835), porta all'entroterra. Dal portale medievale di piazza Santa Caterina Fieschi Adorno, che chiude a nord il borgo, ha inizio la strada per San Salvatore. Nella Chiesa di Santo Stefano, sede pievana del X secolo sapientemente ricostruita nel 1653 con l'aggiunta della scalinata barocca e dei campanili asimmetrici che si proiettano sul sagrato in pietra, è appesa una Crocifissione di Domenico Piola. I monumenti civili e religiosi nel centro storico sono a volte imponenti, come il seicentesco palazzo Franzone, sede comunale, a volte impreziositi da particolari di valore storico e architettonico, come il quattrocentesco portale in ardesia dell'oratorio della Santissima Trinità. Da viale Mazzini una strada panoramica porta alla chiesa di Santa Giulia di Centaura (1654), aperta alla vista sul golfo da Sestri Levante a Portofino. Il 14 agosto Lavagna si riveste del suo antico splendore, quando danze e musiche antiche, giochi d'arma e di bandiera rievocano la corte dei conti di Lavagna: è il tradizionale appuntamento con la "Torta dei Fieschi". Secondo la leggenda nel 1230, per festeggiare le nozze tra Opizzo Fiesco e una nobildonna senese, fu donata alla popolazione un'enorme torta. Dopo sette secoli il dolce gigante, la cui ricetta è gelosamente custodita dai pasticceri lavagnesi, viene offerto a chi, munito di biglietto, trova nella grande folla l'anima gemella che possiede il biglietto abbinato.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina ligure, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Lavagna — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Lavagna e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Lavagna

Barassi, Cavi, Santa Giulia di Centaura, Sorlana


 Giro turistico nei dintorni di Lavagna

Cosa fare / Cosa vedere vicino Lavagna
Info comuni limitrofi

 Lavagna fa parte di:

Associazione Nazionale Città dell'Olio


Italia-Italy.org

 Comune di Lavagna (GE)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Lavagna e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza della Libertà, 47
Lavagna
 Città Metropolitana di GENOVA

Numeri utili

 +39 0185 3671

 Email PEC: postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it
 https://www.comune.lavagna.ge.it
 Comune di Lavagna IMU - TARI 2024


Comune di Lavagna
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1552
Italia-Italy.org

guida turistica, info Lavagna ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Lavagna cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Lavagna Genova CAP › chiese e architetture religiose › hotel Liguria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Lavagna ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Liguria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Lavagna città

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 LAVAGNA - Liguria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada a12 Lavagna
Stazione Cavi
Stazione Lavagna
Aeroporto di Genova - Sestri

40,0 Km.

Aeroporto di Parma

92,5 Km.

Porto di Genova

34,4 Km.

Riomaggiore - Imbarco battelli

42,7 Km.

Porto di La Spezia

47,9 Km.



 Comuni vicino Lavagna

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Carasco

1,3 km

Leivi

1,3 km

San Colombano Certenoli

1,9 km

Chiavari

3,9 km

Cogorno

4,6 km

Ne

5,3 km

Mezzanego

5,4 km

Zoagli

5,6 km

Coreglia Ligure

7,0 km

Rapallo

8,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione LavagnaAggiorna descrizione Lavagna

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Lavagna, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Lavagna, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia