Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Liguria
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Genova
  6.  › 
  7. Comune di Rapallo

Rapallo Liguria

Info turismo Rapallo - Genova


Italia-Italy.org

Rapallo - Liguria ( Italia )

 Photo Gallery (2)
Aggiungi una foto

RAPALLO


 Città Metropolitana di Genova

 Regione Liguria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Rapallo

Luoghi di interesse
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di RAPALLO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 29.778
Altitudine s.l.m. : 5 mt.
Superfice Kmq. : 33,60
Denominazione abitanti : rapallesi
Codice Fiscale : 83003750102
CAP Codice Postale : 16035
Codice Istat : 010046
Codice Catastale : H183

Mappa Rapallo

 GPS / Mappa

Rapallo - Coordinate geografiche / GPS
44°21'0" N - 09°13'60" E
Decimale: 44.35 - 9.233333



RAPALLO (Liguria) è un Comune litoraneo di 29.778 abitanti, situato a 5 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 33,60 kmq.

È uno dei grandi centri della Riviera di Levante, e si affaccia sul Tigullio in una insenatura protetta dai venti e dalle correnti: un sito felice per il clima e le bellezze naturali, già abitato in epoca preromana dai Liguri Tigulli. Dominio genovese dal 1229 al 1797, nel 1550 fu costruito il castello sul mare, oggi visitabile, per far fronte alle frequenti scorrerie. Rapallo è meta del turismo internazionale per l'alto livello delle strutture turistiche di accoglienza, e ospita importanti eventi culturali, come il premio letterario nazionale per la donna scrittrice e la mostra internazionale dei cartoonist. Agli stabilimenti balneari si affiancano i due porticcioli turistici che garantiscono una capienza complessiva di circa 900 posti barca; alle strutture prestigiose per congressi e convegni (come l'ex convento delle clarisse, oggi auditorium) si aggiunge la passeggiata a mare con i suoi celebri dehors. Gli impianti sportivi sono di ottima qualità, come le piscine olimpioniche, il club ippico, il minigolf e il tiro a segno. Non meno conosciuto il campo da golf a 18 buche, uno dei più quotati d'Italia, che sorge accanto ai ruderi di Valle Christi, antico monastero cistercense fondato nel 1204. Altri edifici religiosi di rilievo sono la collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, la chiesa di Santo Stefano e l'oratorio dei Neri, con torre quattrocentesca. Nella chiesa di San Francesco è custodita una pregevole pala d'altare di Giovanni Battista Casoni, recentemente restaurata. Il Santuario di Montallegro è il più importante centro di devozione del Tigullio, celebrato a luglio da una festa patronale molto conosciuta per i fuochi d'artificio, e si può raggiungere grazie a una comoda funivia. Interessante anche l'itinerario a piedi verso il santuario, come quello per San Fruttuoso. Altri sentieri salgono verso l'interno dalle colline affacciate al mare, comprese nel parco del Monte di Portofino e caratterizzate dalla tipica flora mediterranea: ulivi, lecci, ginestre, e più in alto castagni. I "cubeletti" sono dolci alla marmellata tipici di Rapallo. Una produzione artigianale che ha una lunga tradizione alle spalle è il merletto, al quale è dedicato un museo ospitato nella seicentesca villa Tigullio.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città ligure, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Rapallo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Rapallo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Luca & Vita


 frazioni e località del Comune di Rapallo

Santuario di Montallegro, Montepegli, San Martino di Noceto, San Massimo, San Maurizio di Monti, San Michele di Pagana, San Pietro di Novella, San Quirico d’Assereto, Santa Maria del Campo, Sant’Andrea di Foggia


 Giro turistico nei dintorni di Rapallo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Rapallo
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Rapallo (GE)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Rapallo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Nazioni, 4
Rapallo
 Città Metropolitana di GENOVA

Numeri utili

 +39 0185 6801

 Email PEC: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
 https://www.comune.rapallo.ge.it
 Comune di Rapallo IMU - TARI 2024


Comune di Rapallo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1412
Italia-Italy.org

guida turistica, info Rapallo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Rapallo cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Rapallo Genova CAP › chiese e architetture religiose › hotel Liguria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Rapallo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Liguria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Rapallo città

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 RAPALLO - Liguria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Rapallo
Aeroporto di Genova - Sestri

32,2 Km.

Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

94,5 Km.

Aeroporto di Parma

99,1 Km.

Autostrada A12 Chiavari

7,4 Km.

Autostrada A12 Recco

7,5 Km.

Autostrada a12 Lavagna

9,8 Km.

Porto di Genova

26,6 Km.

Riomaggiore - Imbarco battelli

49,0 Km.

Porto di La Spezia

54,6 Km.



 Comuni vicino Rapallo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Santa Margherita Ligure

2,5 km

Zoagli

3,2 km

San Massimo

3,5 km

Coreglia Ligure

5,5 km

Portofino

6,2 km

Camogli

6,6 km

Leivi

6,6 km

Recco

6,9 km

Avegno

6,9 km

Orero

7,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione RapalloAggiorna descrizione Rapallo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Rapallo, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione della città di Rapallo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia