Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Friuli-Venezia Giulia, Comuni italiani

Tolmezzo Friuli-Venezia Giulia

Info turismo Tolmezzo - Carnia


Italia-Italy.org

Tolmezzo - Friuli-Venezia Giulia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

TOLMEZZO


 Ente di Decentramento Regionale di Udine

 Regione Friuli-Venezia Giulia

Carnia
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Tolmezzo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di TOLMEZZO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 10.291
Altitudine s.l.m. : 323 mt.
Superfice Kmq. : 65,70
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 84000450308
CAP Codice Postale : 33028
Codice Istat : 030121
Codice Catastale : L195

Mappa Tolmezzo

 GPS / Mappa

Tolmezzo - Coordinate geografiche / GPS
46°24'27" N - 13°01'3" E
Decimale: 46.4075 - 13.0175



TOLMEZZO (Carnia) è un Comune italiano totalmente montano di 10.291 abitanti, situato a 323 metri s.l.m. (Friuli-Venezia Giulia), il suo territorio si estende su una superfice di 65,70 kmq.

La città di Tolmezzo, centro di riferimento economico, amministrativo e per i servizi per tutta la Carnia, si sviluppa in epoca medievale lungo l'asse della roggia, che attraversava longitudinalmente l'abitato, assicurandone le principali attività.
Conosce un'importante fase di crescita nel ‘700 con l'affermarsi dell'attività tessile di Jacopo Linussio, prima industria del territorio, di significato europeo.
Dopo le alterne vicende ottocentesche Tolmezzo, nonostante sia duramente colpita dalla 1ª e dalla 2ª Guerra mondiale, vive momenti fondamentali per la sua espansione, con lo sviluppo dei movimenti cooperativo e creditizio, la nascita della Cartiera e lo sviluppo industriale del secondo dopoguerra.
Gli eventi sismici del 1976 hanno ferito gravemente la città, ma la ricostruzione ha consentito il recupero dei quel patrimonio storico che ne documenta il volto, così come è venuto a formarsi nel corso dei secoli.
Tolmezzo, dominata dalla grande mole del Monte Amariana (m. 1906), delimitata a est dall'alveo del Tagliamento, si allarga in un'ampia piana, dove confluiscono le vallate della Carnia.
Arrivando da sud, dopo l'area industriale, la via Chiamue porta direttamente nel cuore della città.
Costeggiato il grandioso complesso di quella che fu la Fabbrica tessile Linussio, si raggiunge il settecentesco Palazzo Linussio, già dimora di Jacopo Linussio ed attualmente adibito a caserma.
Sul fianco della facciata sorge la coeva Cappella gentilizia di Santa Maria Annunziata.
Entrambi gli edifici sono opera dell'architetto tolmezzino Domenico Schiavi.
Lasciato il Palazzo Linussio, si giunge in breve al centro storico tolmezzino attraverso Porta di Sotto; il poderoso manufatto, di origine due-trecentesca, rappresenta uno dei pochi resti della cinta muraria che racchiudeva il nucleo originario della cittadina.
Un'altra testimonianza di epoca medioevale è Casa Ianesi, con le caratteristiche bifore gotiche, nella vicina piazza Mazzini, dove si può ammirare anche la Chiesa di Santa Caterina, la cui attuale costruzione risale al ‘700, con una pregevole pala del pittore pordenonese Pomponio Amalteo.
I portici di via Roma conducono alla piazza principale, dominata dalla imponente presenza del Duomo interamente ricostruito nel Settecento ad opera del capomastroarchitetto tolmezzino Domenico Schiavi.
Vi si conservano numerose opere interessanti tra le quali meritano un cenno particolare le tele degli Apostoli di Nicola Grassi, alcune pale d'altare di arte veneta del Settecento, e l'acquasantiera cinquecentesca attribuita al maestro comacino Bernardino da Bissone.
Rimandano alla costruzione originaria i bassorilievi del Cristo discente e del Redentore d'epoca romanica murati all'esterno della sagrestia.
Superato il centralissimo Borgo della muffa, è d'obbligo una visita al Museo Gortani, uno dei musei etnografici più rappresentativi dell'intero arco alpino, occasione da non perdere per un approfondimento delle vicende della vita locale e del loro riflettersi nelle arti, nei mestieri, nelle manifestazioni della vita quotidiana (Apertura: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, escluso il lunedì).
La conclusione di questo percorso potrebbe essere un'escursione fino alla Torre Picotta, recentemente ristrutturata insieme al sentiero che vi porta, che costituisce una semplice e piacevole passeggiata, consentendo un'ampia veduta sull'intera conca tolmezzina.
La torre, ben visibile da lontano, dà una forte impronta al paesaggio di Tolmezzo, collegandosi a quel momento fondamentale della sua storia che è stata l'epoca medievale.
Quasi tutte le frazioni di Tolmezzo sono localizzate nella zona di fondovalle del fiume But (Cadunea, Imponzo, Terzo, Lorenzaso, Casanova, Caneva), eccezion fatta per gli abitati di Illegio, Fusea e Cazzaso situati più a monte.
Nel corso dei secoli, tutti questi centri hanno conservato inalterato l'impianto urbanistico originario, costituito da edifici di particolare interesse architettonico di tipologia carnica.
Di notevole pregio il rinomato patrimonio naturalistico che permette di accedere alle pievi storiche che coronano gli abitati attraverso sentieri o percorsi guidati immersi in un ambiente boschivo incontaminato.

Testo tratto dalla brochure:
Benvenuti a Tolmezzo - Comune di Tolmezzo (UD)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Friuli-Venezia Giulia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina friulana/giuliana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Tolmezzo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Tolmezzo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Hagen + Tine Graf


 frazioni e località del Comune di Tolmezzo

Cadunea
Caneva
Casanova
Cazzaso
Fusea
Illegio
Imponzo
Terzo e Lorenzaso

altre località

Cadunea, Caneva, Casanova, Cazzaso, Fusea, Illegio, Imponzo, Terzo, Lorenzaso


 Giro turistico nei dintorni di Tolmezzo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Tolmezzo
Info comuni limitrofi

 Tolmezzo fa parte di:

Comunità Montana Comunita‘ Montana della Carnia


Italia-Italy.org

 Comune di Tolmezzo (UD)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Tolmezzo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza XX Settembre, 1
Tolmezzo
 Ente di Decentramento Regionale di UDINE

Numeri utili

 +39 0433 487911

 https://www.comune.tolmezzo.ud.it
 Comune di Tolmezzo IMU - TARI 2024


Comune di Tolmezzo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

F

Gradi giorno

3036
Italia-Italy.org

guida turistica, info Tolmezzo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Tolmezzo cosa vedere › regione Friuli-Venezia Giulia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Tolmezzo Udine CAP › chiese e architetture religiose › hotel Carnia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Tolmezzo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Friuli-Venezia Giulia › punti di interesse Carnia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Tolmezzo città

Italia-Italy.org

info Friuli-Venezia Giulia
Italia-Italy.org

 TOLMEZZO - Carnia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari

74,5 Km.

Autostrada A23 Carnia - Tolmezzo

6,3 Km.

Autostrada A23 Gemona - Osoppo

18,5 Km.

Autostrada A23 Pontebba

26,9 Km.



 Comuni vicino Tolmezzo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Caneva

1,8 km

Terzo

3,3 km

Verzegnis

3,8 km

Cavazzo Carnico

4,6 km

Zuglio

6,3 km

Lauco

6,8 km

Amaro

6,9 km

Villa Santina

7,4 km

Arta Terme

7,8 km

Enemonzo

10,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione TolmezzoAggiorna descrizione Tolmezzo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Tolmezzo, nonchè nel resto della regione Friuli-Venezia Giulia.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Tolmezzo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia