Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Emilia Romagna
  4.  › 
  5. Provincia di Modena
  6.  › 
  7. Comune di Savignano sul Panaro

Savignano sul Panaro Emilia Romagna

Info turismo Savignano sul Panaro - Modena


Italia-Italy.org

Savignano sul Panaro - Emilia Romagna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

SAVIGNANO SUL PANARO


 Provincia di Modena

 Regione Emilia Romagna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Savignano sul Panaro

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di SAVIGNANO SUL PANARO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 9.172
Altitudine s.l.m. : 102 mt.
Superfice Kmq. : 25,55
Denominazione abitanti : savignanesi
Partita IVA : 00242970366
CAP Codice Postale : 41056
Codice Istat : 036041
Codice Catastale : I473

Mappa Savignano sul Panaro

 GPS / Mappa

Savignano sul Panaro - Coordinate geografiche / GPS
44°28'53.26" N - 11°02'3.16" E
Decimale: 44.48146 - 11.03421



SAVIGNANO SUL PANARO (Emilia Romagna) è un Comune italiano di 9.172 abitanti, situato a 102 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 25,55 kmq.

Il Comune di Savignano sul Panaro è posto fra la collina e la riva destra del fiume Panaro confina a nord con il Comune di San Cesario, a est con i Comuni di Bazzano, Monteveglio e Castello di Serravalle, a sud con il Comune di Guiglia e di Marano, a ovest con il fiume Panaro ed i comuni di Vignola e di Spilamberto.
Nella frazione di Doccia, nei locali del "Centro Civico" vi sono due Musei dedicati alla Venere e a “L'Elefante di Savignano”.
Sulle colline che fanno corona al paese, in ambienti caratterizzati da una ricca vegetazione, si possono ammirare querce di grandi dimensioni, veri e propri monumenti vegetali che testimoniano il patrimonio ambientale di un territorio ricco di boschi fino ai primi anni del 1900.
Oggi le macchie boschive sono assai ridotte, ma si conservano ancora esemplari di querce plurisecolari che si possono osservare percorrendo l'itinerario verde denominato “Via delle querce” a partire dal “Borgo Antico”.

Sul digradare delle ultime alture appenniniche, nella pianura modenese, dove il Panaro fra ricchi frutteti e folti boschi esce dalla sua valle, sorge, su un colle verdeggiante, l'antico borgo di Savignano, uno dei centri medievali più suggestivi dellEmilia-Romagna.
Fanno corona al vecchio maniero dolci colline ricche di vigneti e di querce, irrepetibili nella loro bellezza quando i ciliegi si colorano di ori bianchi e rosati.
Terra di antiche tradizioni agricole, Savignano vanta prodotti di eccellenza: dalle ciliegie alle susine, alle pere, fino ad una produzione vinicola famosa già all'inizio dellXI secolo come testimoniano le numerose richieste di vino "bruschetto" di Savignano da parte di vescovi, abati, uomini d'armi e della stessa Matilde di Canossa, e come nel tempo presente, testimoniano gli undici vini DOC del territorio.
La spiccata vocazione agricola di Savignano si consolida nel fatto che il territorio comunale è compreso nei prestigiosi Consorzi per la tutela del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Modena e della Ciliegia e Susina tipica di Vignola.
Ma non solo agricoltura: nella parte pianeggiante del paese hanno avuto un notevole impulso la piccola industria, l'artigianato e il terziario.
Savignano è un paese ricco di cultura e di storia.
Famoso per i clamorosi ritrovamenti paleontologici ed archeologici che senza interruzione si succedono dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, continuando a suscitare vasta eco ed un interesse sempre più vivo, Savignano vanta, fra i reperti più significativi, “l'elefante di Savignano”, un esemplare di Femmina vissuto quasi due milioni di anni fa, la famosissima “Venere” attribuita dagli studiosi al paleolitico superiore (circa 30.000 anni fa) e uno dei reperti più belli del modenese: “l'anfora attica a figure nere” di Pontalto.
Il territorio, attraversato dall'antica strada romana, oggi Via Claudia, che ha sostituito una carovaniera preistorica, ha visto nei secoli la presenza della cultura neolitica, villanoviana, etrusca, celtica, romana e longobarda a testimonianza della salubrità e della prosperità di queste invidiabili terre particolarmente favorevoli alla presenza dell'uomo.
Grazie alle scoperte archeologiche e numismatiche di Arsenio Crespellani e successivamente di Benedetto Benedetti e della “Soprintendenza per i Beni Archeologici dellEmilia-Romagna” nel territorio savignanese sono stati riportati alla luce reperti e documenti litici di notevole importanza: dalle tracce di un villaggio neolitico a Doccia, alle asce in bronzo del “podere Mombrina”, dalla necropoli villanoviana di San Anastasio, fino alla presenza di fondamenta di ville del periodo romano e ad una necropoli del tardo impero romano con tombe longobarde.
In epoca tardo romana, dal nucleo di una villa, fortificata dai Longobardi e conquistata ed ampliata dai Franchi, ebbe origine la “corte di Savignano” che da un diploma dell'anno 1025 si apprende fosse stata donata, dopo la sconfitta dei Longobardi, alla Chiesa di Modena da Pipino, figlio di Carlo Magno, che fu re d'Italia dal 781 all810.
Dell'antica corte di Savignano si ha una testimonianza anche in un placito dell'anno 855 dell'imperatore Ludovico II.
Il Castello di Savignano è ricordato per la prima volta in una pergamena del 1026.

Il Borgo Antico di Savignano si presenta oggi, con la struttura e i segni determinati dalle vicissitudini storiche, politiche e sociali che si sono susseguite nel corso del tempo.
Riportato all'antica bellezza in seguito ad un intelligente intervento conservativo eseguito negli anni 80/90 del secolo scorso, è oggi uno dei borghi più belli e significativi della Provincia di Modena e dell'intera Regione Emilia-Romagna.
«Il castello di Savignano è nato per essere fortezza, un luogo di guardia delle terre in riva al Panaro e per secoli ha assolto tale funzione».
Con queste parole Franco Mantovi descrive il ruolo e la funzione di un castello ripetutamente conteso, nel corso della sua storia, fra Bologna e Modena, trovando pace soltanto a partire dal 1360 quando divenne proprietà degli Estensi.
L'impianto urbanistico del Borgo medievale si articola attraverso una edificazione che, pur non presentando caratteri stilistici di particolare pregio, ha un importante valore storico e tipologico.

COME ARRIVARE

  • Da Bologna
    SS 569 Via Bazzanese
    poi Via Claudia
    direzione Bologna-Vignola
  • Da Modena SS 623 Via Vignolese
    direzione Spilamberto-Vignola-Bologna
  • Autostrada
    Uscita Modena Sud della A1 direzione Spilamberto-Vignola
    Uscita Bologna-Casalecchio direzione Bazzano-Vignola
  • Parcheggi per auto/bus
    Ingresso Borgo Antico
    Piazzetta della Pace (antistante il cimitero)


Il testo in italiano è tratto da:

  • brochure “Savignano sul Panaro - Guida al borgo antico”

Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località dell' Emilia Romagna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Savignano sul Panaro — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Savignano sul Panaro e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Pietro Dondi


 frazioni e località del Comune di Savignano sul Panaro

Castello, Doccia, Formica, Garofano, Magazzeno, Mulino, La Torre, Bocchirolo, San Giovanni


 Giro turistico nei dintorni di Savignano sul Panaro

Cosa fare / Cosa vedere vicino Savignano sul Panaro
Info comuni limitrofi

 Savignano sul Panaro fa parte di:

Associazione Nazionale Città del Castagno
Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie"


Italia-Italy.org

 Comune di Savignano sul Panaro (MO)

 Savgnân d'cò Pànèra


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Savignano sul Panaro e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Doccia, 64
Savignano sul Panaro
 Provincia di MODENA

Numeri utili

 +39 059 759911

 Email PEC: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
 https://www.savignano.it
 Comune di Savignano sul Panaro IMU - TARI 2024


Comune di Savignano sul Panaro
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2289
Italia-Italy.org

guida turistica, info Savignano sul Panaro ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Savignano sul Panaro cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Savignano sul Panaro Modena CAP › chiese e architetture religiose › hotel Emilia Romagna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Savignano sul Panaro ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Emilia Romagna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Savignano sul Panaro paese

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 SAVIGNANO SUL PANARO - Emilia Romagna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bologna

21,2 Km.

Aeroporto di Parma

69,7 Km.

Aeroporto di Firenze - Peretola

76,7 Km.

Autostrada A1 Valsamoggia

10,3 Km.

Autostrada A1 Modena Sud

11,3 Km.

Autostrada A14 Bologna Borgo Panigale

17,4 Km.

Porto di Ravenna

96,3 Km.

Stazione Castelfranco Emilia

13,0 Km.

Stazione Samoggia

13,0 Km.

Anzola dell'Emilia

15,0 Km.




 Comuni con nome simile

savignano
sul panaro


 Comuni vicino Savignano sul Panaro

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Vignola

2,7 km

Valsamoggia

4,7 km

Spilamberto

5,9 km

Marano sul Panaro

6,4 km

Castelvetro di Modena

7,0 km

Guiglia

7,6 km

San Cesario sul Panaro

9,5 km

Solignano

11,0 km

Castelnuovo Rangone

11,0 km

Monte San Pietro

13,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Savignano sul PanaroAggiorna descrizione Savignano sul Panaro

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Savignano sul Panaro, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Savignano sul Panaro, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia