Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Emilia Romagna
  4.  › 
  5. Provincia di Reggio Emilia
  6.  › 
  7. Comune di Reggio nell'Emilia

Reggio nell'Emilia Emilia Romagna

Info turismo Reggio nell'Emilia - Reggio Emilia


Italia-Italy.org

Reggio nell'Emilia - Emilia Romagna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

REGGIO NELL'EMILIA


 Provincia di Reggio Emilia

 Regione Emilia Romagna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Reggio nell'Emilia

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di REGGIO NELL'EMILIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 169.803
Altitudine s.l.m. : 56 mt.
Superfice Kmq. : 230,66
Denominazione abitanti : reggiani
Partita IVA : 00145920351
CAP Codice Postale : 42100
Codice Istat : 035033
Codice Catastale : H223

Mappa Reggio nell'Emilia

 GPS / Mappa

Reggio nell'Emilia - Coordinate geografiche / GPS
44°41'52.22" N - 10°37'49.66" E
Decimale: 44.69784 - 10.63046



REGGIO NELL'EMILIA (Emilia Romagna) è un Comune italiano di 169.803 abitanti, situato a 56 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 230,66 kmq.

Con l'arrivo dei romani, all'inizio del II secolo A.C., Reggio Emilia (Regium Lepidi) diviene un centro urbano inserito nel sistema viario fondato sulla via Emilia, mentre, all'intorno, la pianura viene bonificata e colonizzata.
Sparsi ritrovamenti testimoniano di una vita economica che si mantiene intensa per tutto il periodo imperiale fino alle invasioni barbariche.
A partire dal VIII secolo la continuità dei poteri civili e il permanere della struttura urbana sono garantiti dal Vescovo.
Nel XI secolo è in terra reggiana il cuore della contea di Matilde, fortificato da un imponente sistema di castelli.

Tra le mura di Canossa, nel 1077, si svolge uno degli avvenimenti più conosciuti delle lotte per le investiture: l'imperatore Enrico IV, in veste di pellegrino invoca davanti al Papa Gregorio VII, lo scioglimento della scomunica.
Intanto sulle ceneri del feudalesimo stanno nascendo i liberi comuni: Reggio è tra i primi. Agli inizi del secolo XV passa sotto il dominio degli Estensi.

Presenze importanti segnano il Rinascimento reggiano: da Matteo Maria Boiardo, conte di Scandiano, if poeta del "Orlando Innamorato", che fu governatore di Reggio verso la fine del XV secolo, a Ludovico Ariosto, il grande poeta del "Orlando Furioso", nato a Reggio nel 1474.

I secoli XVII e XVIII sono tormentati da guerre, pestilenze e saccheggi di opere d'arte.
Nei periodi di pace, la creatività dei reggiani ha modo di manifestarsi con l'edificazione di sontuosi palazzi e numerosi edifici religiosi, primo fra tutti l'imponente Basilica della Ghiara, con eccezionale concorso d'artisti, nella prima metà del seicento e con il mirabile sviluppo dell'arte della seta.

Il 7 gennaio 1797, prima sede di un parlamento italiano, Reggio vede nascere, con la Repubblica Cispadana, il Tricolore, futura bandiera d'Italia.
Durante il ventennio fascista sempre vivo restò a Reggio lo spirito di resistenza che culminò nella lotta di liberazione.
Per l'apporto dato dalla città alla riconquista della libertà, il gonfalone di Reggio Emilia è stato decorato con medaglia d'oro al valor militare.

Reggio Emilia, assieme alle vicine Parma e Modena, è luogo d'origine del celebre Parmigiano Reggiano e le sue scuole dell'infanzia sono divenute famose in tutto il mondo per il metodo di insegnamento pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach.

Monumenti e luoghi d'interesse
Il centro storico attuale della città è a forma di esagono allungato, attraversato dalla via Emilia ha un'impronta prevalentemente cinque-settecentesca.
I lati dell'esagono rappresentano il sedime del perimetro delle antiche mura di fortificazione, demolite ad inizio Ottocento e convertite in viali urbani per consentire l'espansione cittadina.
I principali monumenti della città sono il Teatro Municipale, di forme neoclassiche, intitolato alla memoria dell'illustre attore reggiano Romolo Valli, le basiliche rinascimentali e barocche di San Prospero ed il santuario della Beata Vergine della Ghiara, il Duomo e molti palazzi di periodo medievale e rinascimentale disseminati per il centro storico.

Particolarmente interessante risulta essere la configurazione urbana delle piazze del cuore della città.
Il collegamento tra la piazza principale, sulla quale sorgono il Duomo e il municipio, chiamata piazza Prampolini, (Piàsa Granda: piazza Grande in reggiano) con piazza San Prospero (Piàsa Céca: piazza Piccola in reggiano) dove si svolge il mercato avviene tramite la strada porticata che ha nome via del Broletto.
Piazza Prampolini si collega anche con piazza Casotti, che un tempo era la piazza del cosiddetto mercato delle pulci (piàsa di Zavaj: piazza dei Rigattieri in dialetto) tramite un'altra strada porticata.
Di estremo rilievo anche Piazza Fontanesi situata in posizione meno centrale ed al cui centro sorgono diversi alberi di tiglio e che è contornata da portici.

Sono rilevanti anche: la via Emilia, posta sull'originario decumano romano cittadino, che nel centro storico cittadino risulta completamente fiancheggiata da palazzi di pregio architettonico ed è divisa in due rami dalla Piazza del Monte; il Corso Garibaldi, sul tracciato dell'alveo antico del torrente Crostolo (deviato in tempi antichi fuori dalle mura cittadine), nei cui pressi sorgono la Basilica della Madonna della Ghiara, il Palazzo Ducale (attualmente sede della Provincia e della Prefettura) e Oratorio del Cristo.
Di rilievo infine anche i Giardini pubblici, un parco ottocentesco con statue, fontane impiantato sull'area dell'antica cittadella militare, e le adiacenti piazze dei Teatri.

Non è difficile riconoscere le tracce dell'urbanistica romana (i Musei Civici conservano interessanti reperti musivi) e delle trasformazioni avvenute nel Medioevo.
In particolare, fra le piccole vie del centro storico, spiccano via San Carlo, via Toschi e via Guido da Castello.

Lungo la via Emilia sorge il complesso monumentale del Mauriziano, che ospitò il poeta Ludovico Ariosto.
Il Mauriziano comprende una villa quattrocentesca ed un parco, al quale si accede da un arco monumentale.

Nella sala settecentesca del Municipio di Reggio, detta "Sala del Tricolore" venne adottato il primo tricolore della Repubblica Cispadana (poi divenuta Repubblica Cisalpina) da cui deriva l'attuale bandiera della Repubblica Italiana.

Reggio Emilia si caratterizza anche per quanto riguarda le architetture moderne, sorgono infatti nell'immediata periferia cittadina l'avveniristica Stazione AV Mediopadana ed i Ponti, entrambe monumentali creazioni del famoso ingegnere ed architetto spagnolo Santiago Calatrava.
Per quanto riguarda l'archeologia industriale interessanti esempi di riqualificazione urbana sono forniti dal Tecnopolo ricavato presso una porzione degli stabilimenti dismessi delle Officine Reggiane e dal contiguo spazio che ospita il Centro Internazionale per l'Infanzia Loris Malaguzzi ricavato dall'area dismessa del ex Locatelli.
Lo spazio delle dismesse Officine Reggiane risulta attualmente una delle aree più degradate della città ed è al centro di un vasto progetto di recupero e riqualificazione urbana e funzionale.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città emiliana-romagnola, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Reggio nell'Emilia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Reggio nell'Emilia e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Depliant "Reggio Emilia, Città del Tricolore"
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
I, Toksave


 IAT Reggio Emilia

Informazione Accoglienza Turistica
Via Farini, 1/a
Tel. 0522 451152

 frazioni e località del Comune di Reggio nell'Emilia

Bagno, Cadè, Canali, Castellazzo (stralciata da Marmirolo nel 1935), Cavazzoli, Cella, Codemondo, Coviolo, Corticella (stralciata da Bagno nel 1948), Fogliano, Gaida, Gavassa, Gavasseto, Mancasale, Marmirolo, Masone, Massenzatico, Ospizio, Pieve Modolena, Pratofontana, Rivalta, Roncadella, Roncocesi, Sabbione, San Bartolomeo, San Maurizio, San Pellegrino, San Prospero Strinati, Santa Croce (stralciata da Ospizio e Mancasale nel 1914), Sesso


 Giro turistico nei dintorni di Reggio nell'Emilia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Reggio nell'Emilia
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Reggio nell'Emilia

 Rèz


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Reggio nell'Emilia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Prampolini, 1
Reggio nell'Emilia
 Provincia di REGGIO EMILIA

Numeri utili

 +39 0522 456111

 Email PEC: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
 https://www.comune.re.it
 Comune di Reggio nell'Emilia IMU - TARI 2024


Comune di Reggio nell'Emilia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2560
Italia-Italy.org

guida turistica, info Reggio nell'Emilia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Reggio nell'Emilia cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Reggio nell'Emilia Reggio Emilia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Emilia Romagna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Reggio nell'Emilia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Emilia Romagna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Reggio nell'Emilia città

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 REGGIO NELL'EMILIA - Emilia Romagna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A1 Reggio Emilia
Stazione Reggio Emilia
Stazione Reggio Emilia AV Mediopadana
Aeroporto di Parma

29,9 Km.

Aeroporto di Bologna

55,7 Km.

Aeroporto di Verona - Villafranca

81,3 Km.

Porto di La Spezia

92,1 Km.

Porto di Portovenere

95,6 Km.

Riomaggiore - Imbarco battelli

97,4 Km.



 Comuni vicino Reggio nell'Emilia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Cadelbosco di Sopra

8,0 km

Bagnolo in Piano

8,2 km

Masone

8,3 km

Cavriago

9,0 km

Albinea

9,3 km

Campegine

12,2 km

Vezzano sul Crostolo

12,6 km

Scandiano

12,8 km

Rubiera

13,2 km

Bibbiano

13,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Reggio nell'EmiliaAggiorna descrizione Reggio nell'Emilia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Reggio nell'Emilia, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione della città di Reggio nell'Emilia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia