Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Cappella di San Galgano a Montesiepi o Rotonda di Montesiepi  Chiusdino

Visitare Chiusdino - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

CAPPELLA DI SAN GALGANO A MONTESIEPI O ROTONDA DI MONTESIEPI

Chiusdino
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Cappella di San Galgano a Montesiepi o Rotonda di Montesiepi - Chiusdino

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°09'8.64" N - 11°09'19.69" E
Decimale: 43.15240 - 11.15547

5,86 Km. dal centro di Chiusdino
 Mostra sulla mappa


CAPPELLA DI SAN GALGANO A MONTESIEPI O ROTONDA DI MONTESIEPI - chiese nel Comune di Chiusdino (Toscana)

Negli anni immediatamente successivi alla morte di San Galgano venne costruita sul suo eremo una chiesetta, meglio nota come la Rotonda.
La Rotonda è una costruzione a pianta circolare che racchiude e custodisce la spada che Galgano infisse nella roccia. Lo stile architettonico è romanico-senese, caratterizzato da un susseguirsi di fasce cromatiche alternate bianche e rosse; la stessa successione di colori si ripete nella cupola, creandovi come un movimento di onde che si dipartono dal suo culmine per continuare sulle pareti.
Questo particolare cromatismo, sia delle pareti che della cupola, esprime una simbologia che richiama ricordi etruschi, celtici ed anche templari. Si è immaginato un tentativo dei cavalieri templari di costituire una loro base in Toscana per ricercare il Santo Graal: è il mito che tutto consente. Alla Rotonda è addossata una cappelletta detta del Lorenzetti per i suoi affreschi che la decorano.
Sulla spada è stata condotta una indagine metallografica, iniziata il 17 gennaio 2001 e coordinata dal prof. Luigi Garlaschelli dell'università di Pavia, che ha certificato la sua autenticità quale arma del XII secolo.

« La spada fino al 1924 circa era conficcata in una fessura della roccia e poteva essere estratta. »
Dopo una serie di atti vandalici fu fissata dal parroco di allora don Ciompi che
«  bloccò la lama versando del piombo fuso nella fessura. »

La spada continuò a subire atti vandalici finché fu deciso di cementarla e poi coprirla con una cupola di plexiglas tuttora presente.
L'analisi, come spesso avviene, non ha dato certezza storica alla leggenda che è rimasta tale.


"Cappella di San Galgano a Montesiepi o Rotonda di Montesiepi" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Chiusdino.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio toscano, architetture religiose nei dintorni di Chiusdino, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Chiusdino - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Chiusdino, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Gaspa


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cappella di San Galgano a Montesiepi o Rotonda di MontesiepiAggiorna descrizione Cappella di San Galgano a Montesiepi o Rotonda di Montesiepi

Conosci Cappella di San Galgano a Montesiepi o Rotonda di Montesiepi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Chiusdino
Italia-Italy.org

 Pro Loco Chiusdino

Ufficio Informazioni Turistiche Ambientali
c/o Abbazia di San Galgano
Tel. 0577 756738


Italia-Italy.org

Cappella di San Galgano a Montesiepi o Rotonda di Montesiepi › chiese Chiusdino › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Toscana › cattedrali toscane › chiese romaniche › foto chiese Chiusdino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Chiusdino › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Chiusdino › attrazioni turistiche › visitare Cappella di San Galgano a Montesiepi o Rotonda di Montesiepi

Italia
my svg
Italia