Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani

Palazzo Bonacolsi  Mantova

Visitare Mantova - Cosa vedere in Lombardia


Italia-Italy.org

PALAZZO BONACOLSI

detto anche Palazzo Castiglioni


»piazza Sordello
Mantova
»Regione: LOMBARDIA - ITALIA

Mappa Palazzo Bonacolsi - Mantova

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°09'35.78" N - 10°47'47.18" E
Decimale: 45.15994 - 10.79644

0,55 Km. dal centro di Mantova
 Mostra sulla mappa


PALAZZO BONACOLSI - cosa vedere nel Comune di Mantova (Lombardia)

Palazzo Bonacolsi (Castiglioni) è un edificio storico di Mantova, sito in piazza Sordello, di fronte al Palazzo Ducale.

Il palazzo, interamente in cotto sormontato da merli ghibellini, fu edificato alla fine del XIII secolo da Pinamonte dei Bonacolsi su un terreno acquistato da Rolandino de Pacis, che ne fece la dimora della sua potente famiglia.
Pinamonte acquisì ed affiancò al palazzo altri edifici contigui nella “civitas vetus”, tra i quali la torre della Gabbia, simbolo del potere dei Bonacolsi.
Il palazzo più prestigioso venne lasciato dal padre in eredità al figlio secondogenito Bardellone, suo successore nel governo della città.
La famiglia Bonacolsi ha governato Mantova nel corso del XIII secolo fino a quando, il 16 agosto 1328, l'ultimo Bonacolsi, Rinaldo, è stato rovesciato durante una rivolta sostenuta da Luigi Gonzaga, che ha preso il potere.

Dal 1328 il palazzo divenne di proprietà di Ludovico I Gonzaga, “capitano del popolo” di Mantova.
Dal 1479 al 1487 fu la residenza cittadina della contessa di Rodigo, Antonia del Balzo, consorte di Gianfrancesco Gonzaga, capostipite dei Gonzaga di Sabbioneta e Bozzolo.

Palazzo Bonacolsi è attualmente denominato "Palazzo Castiglioni" dal nome della famiglia che lo acquistò agli inizi dell'Ottocento.
Quella dei Castiglioni è stata una delle più importanti famiglie aristocratiche lombarde dal X secolo.
La maggior parte dei membri hanno avuto la loro dimora a Milano: il ramo mantovano nacque nel 1440 da Baldassarre Castiglione, il nonno dell'autore omonimo del libro “Il Cortegiano”, il diplomatico-letterato Baldassarre Castiglione (1478-1529).

Della costruzione fa parte anche la possente casa torre, situata nel attiguo vicolo, voluta da Pinamonte Bonacolsi nel 1280 circa, a protezione dei palazzi posseduti dalla famiglia in piazza San Pietro, nella “civitas vetus”.


"Palazzo Bonacolsi" (detto anche Palazzo Castiglioni) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Mantova.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio lombardo siti storici e culturali nei dintorni di Mantova, nelle località della Lombardia, affascinanti e tutte da scoprire.

Mantova - Lombardia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Mantova, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lombardia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo BonacolsiAggiorna descrizione Palazzo Bonacolsi

Conosci Palazzo Bonacolsi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lombardia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Mantova
Italia-Italy.org

 IAT Mantova

Ufficio informazione - accoglienza turistica
piazza Mantegna, 6
Tel. 0376 432432


Italia-Italy.org

Palazzo Bonacolsi › detto anche Palazzo Castiglioni Mantova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lombardia › cose da fare a Mantova › monumenti più importanti da visitare a Mantova › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Bonacolsi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lombardia › cosa vedere Mantova › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Mantova › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Bonacolsi

Italia
my svg
Italia