Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani

Torre Zuccaro  Mantova

Visitare Mantova - Cosa vedere in Lombardia


Italia-Italy.org

TORRE ZUCCARO

»Via Tazzoli
Mantova
»Regione: LOMBARDIA - ITALIA

Mappa Torre Zuccaro - Mantova

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°09'32.11" N - 10°47'51.4" E
Decimale: 45.15892 - 10.79761

0,55 Km. dal centro di Mantova
 Mostra sulla mappa


TORRE ZUCCARO - cosa vedere nel Comune di Mantova (Lombardia)

La torre degli Zuccaro è una costruzione medioevale che si innalza a Mantova nelle immediate adiacenze della Cittadella Ducale dei Gonzaga e della storicamente principale piazza della città, piazza Sordello.
Dalla popolazione locale è conosciuta dialettalmente come "Tor dal Sücar", torre dello zucchero, consuetudine probabilmente originatasi dalla deformazione linguistica del nome della famiglia che ne fu proprietaria nel Cinquecento.
Altresì lo storico mantovano Davari ritenne che il nome derivasse dall'utilizzo della torre, fino al 1769, come magazzino del sale, minerale che nel dialetto locale veniva denominato “sücar brüsc”, zucchero di sapore aspro.

La torre fu edificata nel 1143.
Appartenne alla famiglia dei Da Ripalta divenendo poi proprietà di Pinamonte Bonacolsi, e successivamente del suo nipote Rinaldo e nel 1314 di un altro Bonacolsi, Filippino detto Ravazolo.

Con il colpo di Stato del 1328 i Gonzaga subentrarono nel governo della città di Mantova e acquisirono al loro patrimonio i beni bonacolsiani, tra questi la torre che avrebbe preso l'attuale nome dalla nobile famiglia mantovana degli Zuccaro che ne divennero proprietari tra il Quattrocento e il Cinquecento.
La torre subì gravi danni nel 1540 a causa di un fulmine che mozzò la sommità distruggendo i quattro finestroni che davano luce all'edificio.
Dopo un primo restauro del 1553 la copertura fu rifatta nel 1717.


"Torre Zuccaro" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Mantova.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio lombardo siti storici e culturali nei dintorni di Mantova, nelle località della Lombardia, affascinanti e tutte da scoprire.

Mantova - Lombardia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Mantova, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lombardia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Torre ZuccaroAggiorna descrizione Torre Zuccaro

Conosci Torre Zuccaro o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lombardia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Mantova
Italia-Italy.org

 IAT Mantova

Ufficio informazione - accoglienza turistica
piazza Mantegna, 6
Tel. 0376 432432


Italia-Italy.org

Torre Zuccaro › cosa vedere Mantova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lombardia › cose da fare a Mantova › monumenti più importanti da visitare a Mantova › attrazioni turistiche › visitare Torre Zuccaro › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lombardia › cosa vedere Mantova › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Mantova › attrazioni turistiche › visitare Torre Zuccaro

Italia
my svg
Italia