Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Palazzo Baronale Orsini-Naro  Mompeo

Visitare Mompeo - Cosa vedere nel Lazio


Italia-Italy.org

PALAZZO BARONALE ORSINI-NARO

Mompeo
»Regione: LAZIO - ITALIA

Mappa Palazzo Baronale Orsini-Naro - Mompeo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°14'54.67" N - 12°45'13" E
Decimale: 42.24852 - 12.75361

0,34 Km. dal centro di Mompeo
 Mostra sulla mappa


PALAZZO BARONALE ORSINI-NARO - cosa vedere nel Comune di Mompeo (Lazio)

Il primo nucleo del Castello fu edificato nell'anno 877 da un certo Francone con il consenso dell'Abate di Farfa.
Dalla metà del X secolo, dopo le invasioni saracene, si sa che il feudo di Mompeo passò ai fratelli Gaderisio e Ottaviano di Buza.
Dopo vari feudatari come i Crescenzi e i Savelli, nel XII secolo divenne signore feudatario di Mompeo Simeotto Orsini, capostipite di una lunga dinastia che diede lustro e prestigio a questa terra per cinque secoli e che eseguì importanti lavori di ampliamento del Castello.
Il feudo rimase in possesso degli Orsini almeno fino al 1559, quando gli abitanti restaurarono la chiesa parrocchiale dedicata alla natività durante la signoria di Alessandro e Virginia Orsini.
Mompeo, eretto in marchesato, nel 1635 il castello fu acquistato dai marchesi Capponi di Firenze, che a loro volta lo cedettero, il 15 maggio del 1646, alla nobile famiglia romana dei Naro.
Durante il governo di Bernardino Naro, la vecchia fortezza degli Orsini venne quasi del tutto ristrutturata e soltanto due torri rimasero indenni.
Al suo posto fu edificato un Palazzo Baronale di notevole rilevanza dal punto di vista monumentale, del quale esiste una descrizione del Piazza che lo paragona al castello incantato di Armida.
Bernardino Naro e suo figlio Fabrizio non si limitarono ad abbellire solo il Castello, si occuparono anche dell'intero paese: vennero costruite fontane, aperti nuovi viali e creati giardini, abbelliti da basi di colonne sormontate da sfere marmoree che ancora oggi sono sparse per tutto Mompeo.
Fecero costruire una maestosa porta d'accesso in travertino, sormontata dal grande stemma della famiglia e la bella balaustra antistante, ristrutturarono e riorganizzarono urbanisticamente l'abitato, le cui vie furono lastricate ed articolate al servizio del nuovo Palazzo Baronale che divenne il polo unico ed unificatore di Mompeo.
L'attività di Fabrizio e di Bernardino Naro, amici di Papa Urbano VIII, contribuì al progresso civile e culturale della comunità di Mompeo.
A testimoniare il profondo legame affettivo che univa Fabrizio e Bernardino Naro a Mompeo vi è anche il fatto che entrambi vollero che il loro cuore fosse sepolto nella cappella gentilizia della Chiesa Parrocchiale di Mompeo.
Dopo questo periodo di particolare splendore, si ricorda ancora la famiglia Naro fino alla metà del XVIII secolo, cui fecero seguito fino al '900, quali proprietari del Palazzo Baronale, i Patrizi, i Luciani, i Ciufici, nonché i Baranello e i Di Salvo.
Dal 1995 il Palazzo Baronale è proprietà del Comune di Mompeo ed ha ricevuto un completo recupero architettonico.
L'interno è assai vasto con cortile e loggiato.
Alcune sale sono affrescate dal pittore sabino Vincenzo Manenti e dal pittore aretino Salvi Castellucci.
Le uniche due torri di difesa rimaste dell'antica fortezza sono sul lato sinistro della facciata e quella a destra dell'ingresso di campagna, detto “l'Asprona”.

Testo a cura di:
Michela Cortegiani


"Palazzo Baronale Orsini-Naro" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Mompeo.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio laziale siti storici e culturali nei dintorni di Mompeo, nelle località del Lazio, affascinanti e tutte da scoprire.

Mompeo - Lazio, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Mompeo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo Baronale Orsini-NaroAggiorna descrizione Palazzo Baronale Orsini-Naro

Conosci Palazzo Baronale Orsini-Naro o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Baronale Orsini-Naro › cosa vedere Mompeo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cose da fare a Mompeo › monumenti più importanti da visitare a Mompeo › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Baronale Orsini-Naro › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Mompeo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Mompeo › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Baronale Orsini-Naro

Italia
my svg
Italia