Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Palazzo Carignano  Torino

Visitare Torino - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

PALAZZO CARIGNANO

Torino
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Palazzo Carignano - Torino

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°04'9.01" N - 07°41'6.35" E
Decimale: 45.06917 - 7.685097

0,53 Km. dal centro di Torino
 Mostra sulla mappa


PALAZZO CARIGNANO - cosa vedere nel Comune di Torino (Piemonte)

Il Palazzo Carignano è un edificio storico che rappresenta uno dei più pregevoli esempi di architettura barocca.
È costituito da due diversi corpi di fabbrica ed è situato nel centro di Torino.
Insieme a “Palazzo Reale” e a “Palazzo Madama” fa parte dei più importanti edifici storici della città e, come questi, è parte del sito seriale UNESCO “Residenze Sabaude”.

Ospita attualmente il Museo nazionale del Risorgimento italiano.

A partire da aprile 2006 il Museo del Risorgimento è rimasto chiuso per un periodo di circa tre anni per un impegnativo intervento di restauro e riallestimento ed è stato riaperto il 18 marzo 2011, in occasione dei festeggiamenti per il “150º anniversario dell'Unità d'Italia”.

Dal 2011, a seguito di importanti interventi di restauro, è inoltre visitabile l'appartamento sei-settecentesco detto “dei Principi”.

L'edificio si affaccia sull'omonima piazza e con la facciata laterale del “Palazzo dell'Accademia delle Scienze” e l'imponente retro della “chiesa di San Filippo Neri” crea un unicum architettonico di straordinario valore.

Il Guarini progettò uno splendido edificio che rappresenta una delle opere più importanti del “Barocco piemontese”, con una pianta ad “U” ed una singolare struttura architettonica: una torre ellittica è leggermente arretrata in facciata e due ali laterali si snodano per formare un cortile quadrato cinto completamente dal corpo di fabbrica.

Nella monumentale facciata principale l'ellisse è distinguibile poiché si fa spazio sinuosamente, rendendo un magnifico effetto, poiché la facciata alterna tratti concavi con parti convesse, in una configurazione forse riconducibile ai progetti di Gian Lorenzo Bernini per il “palazzo del Louvre” e al “Castello di Vaux-le-Vicomte”.
Dal cortile interno invece il corpo ellittico spicca tra le ali laterali, superandole in altezza.

Il modello dell'edificio va ricercato anche al “Oratorio dei Filippini” di Borromini, richiamato anche nell'uso del laterizio a vista.
I mattoni perfettamente arrotati e stuccati con malta di polvere di cotto, diventano come materia plastica e modellabile.
Le decorazioni della facciata del piano nobile, anch'esse in cotto, presentano rimandi ad avventure ed imprese dei “Carignano”, compresa la vittoria in Canada compiuta al fianco dei francesi nel 1667 contro i nativi Irochesi, con il “reggimento Carignan-Salières”.
Il grande fregio decorativo presente sulla facciata principale recante la scritta “QVI NACQVE VITTORIO EMANVELE II” fu aggiunto nel 1884 da Carlo Ceppi, rispettando lo stile barocco a mattoni a vista.

Gli interni sono splendidamente affrescati e decorati a stucco.
Alcuni affreschi sono di Stefano Legnani detto “il Legnanino”.

Nel corso dei lavori di ampliamento eseguiti tra il 1864 e il 1871 fu costruita la facciata posteriore, in stile eclettico, con pietra bianca e stucco rosa arricchita da fastose lesene e colonne, porticato al piano terra e sormontata da una balaustra sulla sommità rialzata al centro.
Essa era la facciata interna del palazzo all'epoca in cui fu residenza sabauda.
Affacciato sul giardino interno, che oggi è “Piazza Carlo Alberto”, il palazzo si raccordava tramite mura di cinta all'antistante struttura delle scuderie, oggi sede della Biblioteca Nazionale.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Palazzo Carignano" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Torino.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese siti storici e culturali nei dintorni di Torino, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Torino - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Torino, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Marco Plassio


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo CarignanoAggiorna descrizione Palazzo Carignano

Conosci Palazzo Carignano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Palazzo Carignano - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Palazzo dell'Accademia delle Scienze (0,1 Km.)
Chiesa di San Filippo Neri (0,1 Km.)
Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja (0,2 Km.)
Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica (0,2 Km.)
Palazzo Birago di Borgaro (0,3 Km.)
Palazzo dell'Università (0,3 Km.)
Chiesa di San Tommaso (0,3 Km.)
Chiesa di Santa Teresa (0,3 Km.)
Chiesa di San Lorenzo (0,3 Km.)
Chiesa di Santa Cristina (0,3 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Carignano › cosa vedere Torino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cose da fare a Torino › monumenti più importanti da visitare a Torino › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Carignano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Torino › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Torino › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Carignano

Italia
my svg
Italia