Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Torino
  6.  › 
  7. Comune di Torino

Torino Piemonte

Info turismo Torino


Italia-Italy.org

Torino - Piemonte ( Italia )

 Photo Gallery (4)
Aggiungi una foto

TORINO


 Città Metropolitana di Torino

 Regione Piemonte

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Torino

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di TORINO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 837.610 (31-08-2023)
Altitudine s.l.m. : 239 mt.
Superfice Kmq. : 130,01
Denominazione abitanti : torinesi
Partita IVA : 00514490010
CAP Codice Postale : 10100
Codice Istat : 001272
Codice Catastale : L219

Mappa Torino

 GPS / Mappa

Torino - Coordinate geografiche / GPS
45°04'22.98" N - 07°40'52.4" E
Decimale: 45.07305 - 7.681223



TORINO (Piemonte) è un Comune italiano di 837.610 abitanti, situato a 239 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 130,01 kmq.

Torino è un comune italiano, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Piemonte.
La città metropolitana è la più estesa d'Italia e coincide territorialmente con l'ex provincia di Torino.

Torino è il quarto comune italiano per popolazione e costituisce il terzo complesso economico-produttivo del Paese.
Città dalla storia bimillenaria, fondata probabilmente come “Taurasia” nei pressi della posizione attuale attorno al III secolo a.C. dai Taurini, popolazione celto-ligure dell'Italia Settentrionale, e trasformata in colonia romana da Augusto col nome di “Iulia Augusta Taurinorum” nel I secolo a.C..
Fu durante l'Alto Medioevo il centro di un importante ducato longobardo (il Ducato di Torino) e passò in seguito sotto la signoria nominale dei Savoia nel XI secolo, dopo essere divenuta sede della carolingia “Marca di Torino».
Successivamente si costituì in libero comune, subendo varie dominazioni, finché dal 1280 non divenne definitivamente parte della “Contea di Savoia” prima e del “Ducato di Savoia” poi.
Del ducato venne nominata capitale nel 1563.
Dal 1720 fu capitale del “Regno di Sardegna” (anche se solo de facto, fino alla fusione perfetta del 1847, quando lo divenne anche formalmente), Stato che porterà nel XIX secolo alla “unificazione italiana” e che renderà la città “prima capitale del Regno d'Italia” (dal 1861 al 1865).

È oggi uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici della Repubblica.

Definita da Le Corbusier come “...la città con la più bella posizione naturale del mondo”, celebrata da numerosi personaggi storici, tra cui Friedrich Nietzsche, Mark Twain e Jean-Jacques Rousseau, il quale descrisse il suo panorama dalla collina di Superga come “...il più bello spettacolo che possa colpire l'occhio umano”, è una delle più importanti città barocche d'Europa ed è considerata, insieme a Milano e Palermo, la capitale italiana dell'Art Nouveau, di cui sono grande esempio, fra l'altro, i suoi innumerevoli e famosi caffè storici, fioriti soprattutto nel periodo risorgimentale e della Belle Époque.

Importante centro antifascista durante il Ventennio (1922-1943), è stata la patria, natia o adottiva, di alcuni fra i più grandi scrittori e letterati italiani del XIX e XX secolo, tra i quali Edmondo de Amicis, Emilio Salgari, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Norberto Bobbio, Cesare Pavese, Primo Levi, Umberto Eco.

Sede nel 2006 dei “XX Giochi olimpici invernali”, città natale di alcuni fra i maggiori simboli del Made in Italy nel mondo, come il Martini, il cioccolato gianduja e il caffè espresso, è il fulcro dell'industria automobilistica italiana, nonché importante centro dell'editoria, del sistema bancario, del cinema, dell'enogastronomia, del settore aerospaziale, del disegno industriale e dello sport.

La città di Torino sorge nella pianura delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po (quest'ultimo attraversa la città da sud verso nord), di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine: Val di Susa, che collega la città con la vicina Francia, Valli di Lanzo, Val Sangone.
Torino è detta "la città dei quattro fiumi" perché la Dora Riparia scorre vicinissima al suo centro storico, solcando il centro della pianura delimitata dagli altri tre fiumi.

Il fiume Po accentua la divisione tra la parte collinare e quella, praticamente piana, della città, collocata tra i 220 e i 280 metri s.l.m., che scende da ovest verso est.
Il punto più elevato del territorio comunale si trova sul “Colle della Maddalena”, a 715 m s.l.m., nei pressi del “Faro della Vittoria”.
Nelle giornate invernali particolarmente limpide, suggestiva è la veduta della cinta creata dalle vicine Alpi, che contornano tutta la parte nord-ovest della città con le loro cime innevate.

Dista 57 km da Asti, 79 km da Vercelli, 84 km da Biella, 93 km da Alessandria, 96 km da Novara, 98 km da Cuneo, 155 km da Verbania.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Piemonte, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città piemontese, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Torino — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Torino e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Hpnx9420


 frazioni e località del Comune di Torino

Villaretto


 Giro turistico nei dintorni di Torino

Cosa fare / Cosa vedere vicino Torino
Info comuni limitrofi

 Torino fa parte di:

Associazione delle Città d'Arte e Cultura


Italia-Italy.org

 Comune di Torino

 Turin


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Torino e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Palazzo di Città, 1
Torino
 Città Metropolitana di TORINO

Numeri utili

 +39 011 011999

 Email PEC: ProtocolloGenerale@cert.comune.torino.it
 http://www.comune.torino.it
 Comune di Torino IMU - TARI 2024


Comune di Torino
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

E

Gradi giorno

2617
Italia-Italy.org

guida turistica, info Torino ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Torino cosa vedere › regione Piemonte - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Torino Torino CAP › chiese e architetture religiose › hotel Piemonte › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Torino ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Piemonte › punti di interesse Piemonte › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Torino città

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org

 TORINO - Piemonte
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A4 Torino
Autostrada A6 Torino Corso Trieste
Stazione Torino Porta Nuova
Stazione Torino Lingotto
Stazione Torino Porta Susa
Stazione Torino Rebaudengo Fossata
Stazione Torino Stura
Aeroporto di Torino-Caselle

13,5 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

58,6 Km.



 Comuni vicino Torino

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
San Mauro Torinese

7,3 km

Venaria Reale

7,7 km

Grugliasco

7,7 km

Pino Torinese

7,9 km

Moncalieri

8,0 km

Pecetto Torinese

8,3 km

Mappano

8,5 km

Nichelino

8,6 km

Borgaro Torinese

8,6 km

Collegno

9,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione TorinoAggiorna descrizione Torino

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Torino, nonchè nel resto della regione Piemonte.
Inviaci una tua descrizione della città di Torino, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia