Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Torino
  6.  › 
  7. Comune di Moncalieri

Moncalieri Piemonte

Info turismo Moncalieri - Torino


Italia-Italy.org

Moncalieri - Piemonte ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

MONCALIERI


 Città Metropolitana di Torino

 Regione Piemonte

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Moncalieri

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di MONCALIERI

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 56.119 (31-01-2023)
Altitudine s.l.m. : 260 mt.
Superfice Kmq. : 47,53
Denominazione abitanti : moncalieresi
Partita IVA : 01577930017
CAP Codice Postale : 10024
Codice Istat : 001156
Codice Catastale : F335

Mappa Moncalieri

 GPS / Mappa

Moncalieri - Coordinate geografiche / GPS
45°00'3.28" N - 07°41'5.77" E
Decimale: 45.00091 - 7.684935



MONCALIERI (Piemonte) è un Comune italiano di 56.119 abitanti, situato a 260 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 47,53 kmq.

Moncalieri è un comune italiano conurbato nell'area metropolitana di Torino.
È considerato un comune d'interesse storico-culturale, sia per la presenza del Castello sabaudo, sia per l'antico appellativo di "Città del Proclama" dal nome del celebre documento che fu episodio del Risorgimento italiano.

Il comune abbraccia un vasto territorio posto a sud-est di Torino, ricalcando, per certi aspetti geografici, quello del capoluogo.
Infatti, esso si distingue sia da una parte collinare che da una parte pianeggiante e fluviale, quest'ultima attraversata dal fiume Po nella sua parte centrale e meridionale.
Il territorio quindi, si suddivide essenzialmente in tre parti:

  • una zona medio-alta collinare, ricca di boschi e vegetazione, il cui punto più alto (716 m s.l.m.) lambisce il "Faro della Vittoria", posto nel Parco della Rimembranza, sul colle della Maddalena, e comprende anche la sottostante frazione distaccata di Revigliasco.
  • una zona medio-bassa collinare, comprendente il centro (o borgo antico), la zona dell'Ospedale Santa Croce e la zona del Castello reale collocato, appunto, a mezza collina.
  • una zona fluviale-pianeggiante, costituita a nord da un tratto di destra idrografica del fiume Po (il punto più basso, 220 m s.l.m.), ovvero il tratto meridionale del Parco del Po Torinese-Corso Moncalieri, più un tratto di sinistra idrografica del suddetto fiume, ovvero Corso Trieste-Area Attrezzata "Le Vallere" del Parco del Po Torinese, dove il torrente Sangone confluisce nel fiume Po (confine con Torino).
    Un'altra area fluviale si estende ancora più a sud, nell'area detta del Molinello, dove in regione Freylia-Mezzi il torrente Chisola confluisce nel Po.
    Sempre a sud, rispetto al borgo antico, in territorio pianeggiante, vi sono altre numerose zone distaccate di Moncalieri: tra le più importanti, il Borgo Mercato, Borgata Testona, Borgo San Pietro, Santa Maria, Pecenasco, Barauda, Tagliaferro, Moriondo e la zona industriale-commerciale verso Trofarello (zone borgate Rossi, Marsé, Ceresole, Pecenasco, Via Postiglione).
    Il centro abitato è attraversato dal 45º parallelo, la linea equidistante fra il Polo nord e l'Equatore.

Monumenti e luoghi d'interesse:

  • Castello di Moncalieri
  • Collegiata Santa Maria della Scala
  • Chiesa di San Francesco
  • Real Collegio Carlo Alberto
  • Chiesa del Gesù
  • Porta Navina (o Arco di Borgo Navile)
  • Carmelo San Giuseppe, struttura conventuale voluta nel 1703 dalla Beata Maria degli Angeli Fontanella, moglie di un discendente dei Tana, cugini di San Luigi Gonzaga (1591).
    Sia la chiesa che il convento infatti, sono tuttora in gestione delle monache carmelitane scalze.
  • Santa Croce, chiesa che s'incontra giungendo da Borgata Testona salendo il viale di Porta Piacentina, edificio risalente al XVI secolo gestito dai Cavalieri Gerosolimitani, che diedero il nome alla Confraternita di Santa Croce e quindi il nome di questa zona, dove sorse l'omonimo ospedale nel XX secolo.
  • Santissima Trinità, che sorge nella decentrata Borgata Palera, situata molto più a sud (nome che voleva indicare una lunga palizzata fatta costruire per difendersi dalle esondazioni del Po).
    La chiesa fu ideata da don Giuseppe Canonica, geometra che, agli inizi del XX secolo, chiese l'intervento del noto architetto Giuseppe Gallo, per realizzare l'attuale splendida facciata neogotica.
  • Santa Maria di Borgata Testona, di origine molto antica, voluta nel 1030 dal vescovo Landolfo, in stile romanico, è legata al Cavour.
    Poco distante, il Castelvecchio, fortezza edificata nello stesso periodo, poi rinforzata nel XV secolo, dai chiari lineamenti medievali.
  • Castello di Revigliasco, antica frazione collinare indipendente da Moncalieri fino al 1928, risale al XI secolo e più volte rimaneggiato, situato in via Beria, nome degli ultimi Conti proprietari della struttura fino al 1950.
    Ad esso, è annessa la Chiesa di San Martino di stile barocco fiorentino e risalente al 1620.
  • Castello de La Rotta, in località omonima, sotto la frazione meridionale di Tetti Sapini, ovvero quasi ai confini con Villastellone, importante non tanto per il valore architettonico, quanto per le storiche leggende sulla presunta presenza di fantasmi.
  • Abbazia di Santa Maria di Carpice edificio ex-monastico sito in strada Carpice, 10.

Le ville:
La zona collinare moncalierese, grazie all'esposizione verso sud ed al clima favorevole alla coltivazione soprattutto di vigneti, fu un importante luogo di villeggiatura per la nobiltà e per l'alta borghesia piemontese fin dal seicento quanto le vecchie cascine contadine divennero vere e proprie tenute con annesse ville di importante valore storico e artistico.

  • villa Barolo Silvio Pellico: illustre villa fatta costruire dalla famiglia Falletti di Barolo in tipico barocco piemontese.
    È famosa per aver ospitato il poeta Silvio Pellico e per avere un magnifico giardino progettato dall'architetto Russel Page.
    Divenuta proprietà della famiglia Nasi, passò agli Ajmone Marsan fino a quando venne venduta
  • villa Major: imponente villa della collina moncalierese.
    La villa oggi è annessa ad un edificio religioso costruito negli anni sessanta
  • villa Treves-Cravotto detta “la Majolica” è un'elegante villa fatta costruire dalla famiglia Rossetti proprietaria delle fabbrica della Majolica torinese.
    Venne progettata e costruita nel 700' dal conte Carlo Giacinto di Guarene in stile barocco con una chiara influenza juvarriana.
    Venduta alla famiglia Ceppi, passò poi ai Dumontel e Sambuy fino quando nel 1930 venne acquistata dai banchieri Treves
  • villa Mirafiori: la villa venne donata da Vittorio Emanuele II alla sua famosa amante Rosa Vercellana conosciuta come Bela Rosin, poi divenuta contessa di Mirafiori e di Fontanafredda.
    La villa era strategica per il sovrano perché era attaccata alla sua residenza il Castello di Moncalieri quindi facile da raggiungere.
    Una leggenda dice inoltre che per non farsi vedere dalla Regina e dalla corte, Rosa passava da un passaggio ancora oggi visibile che separa Villa Treves da Villa Mirafiori.

Manifestazioni:

  • A ottobre si ricorda la Fera dij subjet, la festa dei fischietti, istituita nel 1286 da Amedeo V di Savoia per il suo popolo, che doveva acclamarlo attraverso dei fischietti.
    Durante il Medioevo fu addirittura regolarizzata l'esenzione temporanea delle gabelle durante i festeggiamenti, compreso l'antico pedaggio per il passaggio sul ponte del Po
  • Ogni prima domenica del mese, nel borgo antico e Navile, ha sede il mercatino di antiquariato all'aperto.
  • Negli ultimi anni, sempre in borgo antico, avvengono varie fiere e manifestazioni musicali all'aperto, una per tutte il Jazz Festival di novembre.

Musei:

  • Museo dij Subièt, che raccoglie circa 1500 fischietti
  • Museo piemontese dell'informatica


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Piemonte, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città piemontese, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Moncalieri — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Moncalieri e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
K.Weise


 frazioni e località del Comune di Moncalieri

Barauda, Bauducchi, Boccia d'Oro, Borgata Nasi, Borgata Palera, Borgata Santa Maria, Borgo Aje, Borgo Mercato, Borgo Navile, Borgo San Pietro, Borgo Vittoria, La Gorra, La Rotta, Moriondo, Regione Carpice, Revigliasco, Rossi, San Bartolomeo, Sanda-Vadò, Tagliaferro, Testona, Tetti Piatti, Tetti Rolle, Tetti Sapini


 Giro turistico nei dintorni di Moncalieri

Cosa fare / Cosa vedere vicino Moncalieri
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Moncalieri (TO)

 Moncalé


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Moncalieri e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Vittorio Emanuele II
Moncalieri
 Città Metropolitana di TORINO

Numeri utili

 +39 011 6401411

 Email PEC: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
 https://www.comune.moncalieri.to.it
 Comune di Moncalieri IMU - TARI 2024


Comune di Moncalieri
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2553
Italia-Italy.org

guida turistica, info Moncalieri ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Moncalieri cosa vedere › regione Piemonte - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Moncalieri Torino CAP › chiese e architetture religiose › hotel Piemonte › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Moncalieri ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Piemonte › punti di interesse Piemonte › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Moncalieri città

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org

 MONCALIERI - Piemonte
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Moncalieri
Aeroporto di Torino-Caselle

21,5 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

50,7 Km.

Autostrada A6 Torino Corso Trieste

1,3 Km.

Autostrada A21 Santena

9,3 Km.

Autostrada A4 Torino

13,4 Km.

Porto di Savona

99,7 Km.



 Comuni vicino Moncalieri

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Nichelino

2,7 km

Trofarello

4,3 km

Pecetto Torinese

5,4 km

La Loggia

5,8 km

Vinovo

7,0 km

Torino

8,0 km

Beinasco

8,2 km

Pino Torinese

8,4 km

Cambiano

8,6 km

Candiolo

8,8 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MoncalieriAggiorna descrizione Moncalieri

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Moncalieri, nonchè nel resto della regione Piemonte.
Inviaci una tua descrizione della città di Moncalieri, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia