Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Cattedrale di Santa Maria  Alghero

Visitare Alghero - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

CATTEDRALE DI SANTA MARIA

Luogo di culto cattolico


»Piazza Duomo
Alghero
»Regione: SARDEGNA - ITALIA

Mappa Cattedrale di Santa Maria - Alghero

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°33'31.64" N - 08°18'45.66" E
Decimale: 40.55879 - 8.312683

0,26 Km. dal centro di Alghero
 Mostra sulla mappa


CATTEDRALE DI SANTA MARIA - chiese nel Comune di Alghero (Sardegna)

La cattedrale di Santa Maria Immacolata è la cattedrale della diocesi di Alghero-Bosa.
Risalente al XVI secolo, si trova nel centro storico della città, di cui è uno dei principali monumenti.

L'esterno della cattedrale è caratterizzato principalmente dall'alta torre campanaria, uno dei simboli di Alghero, che spicca nel panorama urbano del centro storico.
La torre, sul retro della chiesa, fa parte della prima fase di costruzione dell'edificio, è in stile tardogotico, con la canna a sezione ottagonale, diverse aperture ad arco ogivale sui lati, e, dopo una balaustra lungo la quale archi e pinnacoli si alternano, è coronata con una slanciata guglia di forma piramidale comune in Catalogna rivestita di maioliche policrome.
Alla base del campanile si apre il portale che lo collega alla cappella centrale del deambulatorio.
È in stile fiorito, con colonnine sormontate da archetti ogivali, decorato da sfere e piccoli gigli scolpiti nella pietra.

L'ingresso principale si trova sulla piccola piazza del Duomo, dove si affaccia il prospetto ottocentesco in stile neoclassico.
Presenta un monumentale pronao classico, dotato di un timpano triangolare retto da quattro colonne di ordine dorico sorrette da un alto stilobate con scalinata centrale.

Lo spazio interno del tempio è a croce latina suddiviso in tre navate, separate tra loro da pilastri e colonne di gusto classico.
Ha stile tardo rinascimentale come dimostra la volta a botte leggermente ribassata impostata su un cornicione sorretto da grandi mensole classicistiche e segnata da sottarchi che dividono lo spazio sottostante in campate.
Il minimo scarto dei bracci ortogonali conferisce all'impianto longitudinale una centralità di stampo rinascimentale, evidenziata dall'accentuato sviluppo in altezza.

Nelle navate laterali si aprono sei cappelle, tre per lato, tutte ornate da interessanti opere d'arte.
Notevoli soprattutto le prime cappelle di ciascuna navata, più grandi delle successive e coperte da cupole che gravano su alti pilastri alternati a colonne doriche in arenaria, in cui si trovano due imponenti altari ottocenteschi in stile neoclassico; di particolare rilievo la prima cappella a destra, dedicata al Santissimo Sacramento, con un imponente altare consacrato nel 1824, scolpito nel marmo e decorato al centro con un tempietto circolare che ricorda il tempio di Vesta a Roma.

Altre cappelle si aprono sul transetto coperto a padiglione, che ospita anche il mausoleo marmoreo, in stile neoclassico, di Maurizio di Savoia (1762-1799), duca del Monferrato, scolpito agli inizi del XIX secolo da Felice Festa su committenza di Carlo Felice di Savoia, fratello del duca.

Nel punto in cui la navata centrale incrocia il transetto si innalza la seicentesca cupola ottagonale, costruita su un alto tamburo finestrato, al di sotto della quale si trova il presbiterio.
L'area presbiterale, sopra il pavimento dell'aula di qualche gradino, è cinta da una balaustra, realizzata in marmi intarsiati dal genovese Giuseppe Massetti nel 1727.
Lo stesso artista realizzò anche l'altare maggiore, col gruppo scultoreo raffigurante l'Immacolata tra angeli, e l'elegante pulpito.
Ai lati della scala di accesso al presbiterio fanno la guardia due leoni marmorei, secondo il modello del Duomo di Cagliari, ripreso poi in varie chiese dell'Isola.

Dietro il coro ligneo, nell'abside poligonale, si aprono cinque cappelle radiali in stile gotico, unite fra loro a formare un deambulatorio.
Delle cinque cappelle radiali, l'ultima a sinistra, ultima costruita per l'ispirazione rinascimentale dei peducci, presenta pianta rettangolare e volta a crociera senza nervature.
Nelle cappelle vi sono pregevoli altari lignei, opera di abili artigiani locali e deliziosi altari in marmo, fra i quali spicca quello del SS. Sacramento, realizzato in prezioso marmo di Carrara su commissione del vescovo Pietro Bianco di Sassari.


"Cattedrale di Santa Maria" (Luogo di culto cattolico) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Alghero.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, architetture religiose nei dintorni di Alghero, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Alghero - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Alghero, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Sailko


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cattedrale di Santa MariaAggiorna descrizione Cattedrale di Santa Maria

Conosci Cattedrale di Santa Maria o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Cattedrale di Santa Maria › Luogo di culto cattolico Alghero › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Sardegna › cattedrali sarde › chiese romaniche › foto chiese Alghero › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Alghero › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Alghero › attrazioni turistiche › visitare Cattedrale di Santa Maria

Italia
my svg
Italia