Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Rocca Malatestiana  Cesena

Visitare Cesena - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

ROCCA MALATESTIANA

Punto di riferimento storico


Cesena
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Rocca Malatestiana - Cesena

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°08'10.82" N - 12°14'24" E
Decimale: 44.13634 - 12.24000

0,42 Km. dal centro di Cesena
 Mostra sulla mappa


ROCCA MALATESTIANA - cosa vedere nel Comune di Cesena (Emilia Romagna)

II colle Garampo è stato occupato, fin dalle origini della città, da una costruzione a carattere difensivo, col tempo modificata ed edificata sempre più a ridosso della pianura, fino all'attuale Rocca Malatestiana a strapiombo sulla città.
La Rocca Vecchia, che ospitò Federico Barbarossa e Federico II di Svevia, venne abbandonata dopo il terribile Sacco dei Brettoni del 1377 quando truppe mercenarie invasero e semidistrussero la città.
La Rocca fu ridotta ad un ammasso di rovine ma durante gli anni 1380-1480, i nuovi Signori, i Malatesti, curarono l'edificazione della nuova costruzione.
Estremo baluardo delle difese cittadine durante l'Età Malatestiana, la Rocca fu poi centro di potere durante l'effimero Ducato di Cesare Borgia ai primi del 1500; nel 1527 venne saccheggiata al passaggio dei Lanzichenecchi di Carlo V e visse poi per secoli come semplice fortilizio militare, con castellani e soldati.
Pesantemente modificata durante il periodo napoleonico con la creazione dello sferisterio e la destinazione del torrione femmina a carcere (destinazione mantenuta fino al 1970), solo da pochi anni la Rocca è stata recuperata come monumento di grande interesse architettonico, militare e culturale.
Provenendo da Porta Montanara (dove una lapide ricorda Renato Serra, 1884-1915) si incontrano i resti della Rocca Vecchia quindi, lo Sferisterio (un tempo occupato dall'antica Cattedrale e poi spianato per essere adibito al gioco della palla al bracciale).
L'odierna entrata alla Rocca, attraverso un muro spesso ben 12 metri, conduce alla corte da dove si possono ammirare i due torrioni centrali: il mastio o maschio, alto e a pianta quadrata, doveva costituire la residenza del comandante della fortezza e degli ufficiali; accoglie oggi, su tre piani, una sala per esposizioni archeologiche, una arredata in stile rinascimentale e un ultimo piano occupato dalle antiche celle.
Il palatium o femmina, tozzo e a pianta rettangolare, era invece destinato ai servizi e alle sale di rappresentanza; dal 1974 è sede del Museo di Storia dell'Agricoltura, uno dei principali della regione, con materiali ordinati, secondo i cicli produttivi.
Di recente riportati al loro splendore sono i camminamenti interni, un luogo dove la storia militare si confonde con la suggestione della leggenda, legata ad ambienti dai nomi spesso evocativi.
L'uscita dei camminamenti conduce al cortile, su cui si affaccia una loggia poliarcata, di fronte alla quale ci sono il pozzo e l'entrata ai torrioni centrali.
Notevole è la veduta, poi, che si gode dagli spalti sopra le mura che disegnano una forma poligonale irregolare.
Iniziando dal bastione occidentale, con l'inconfondibile sagoma di Bertinoro, si prosegue verso il settore a nord che sovrasta la città e la pianura fino al litorale adriatico.
Ammirato il Torrione di nord-est (di Matteo Nuti), si prosegue lungo la Cortina orientale e quella meridionale che guarda verso le colline dell'Appennino Romagnolo.
Dalla torre angolare di sud-ovest, infine, un ultimo sguardo meritano i due torrioni centrali, posti sull'antica corte, oggi semplice prato.

Testo tratto da:
Opuscolo: Rocca Malatestiana - IAT Cesena

Per informazioni:
Associazione Culturale Conoscere Cesena
Via Marecchia, 51 - Cesena - Italia
Telefono: 0547600257
Cellulare: 3488972301
Indirizzo e-mail:otello.amaducci@libero.it
 
Non esitate a contattarci per prenotazioni o per qualunque informazione.


"Rocca Malatestiana" (Punto di riferimento storico) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Cesena.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo siti storici e culturali nei dintorni di Cesena, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Cesena - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cesena, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Rocca MalatestianaAggiorna descrizione Rocca Malatestiana

Conosci Rocca Malatestiana o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Rocca Malatestiana - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Museo di Storia dell'Agricoltura (0,0 Km.)
Parco Archeologico del Colle Garampo (0,1 Km.)
Rocchetta di Piazza (0,1 Km.)
Chiesa di San Domenico (0,1 Km.)
Loggetta Veneziana (0,2 Km.)
Fontana del Masini (0,2 Km.)
Piazza del Popolo (0,2 Km.)
Chiesa dei Santi Anna e Gioacchino (0,2 Km.)
Palazzo Comunale (0,2 Km.)
Chiesa di Sant'Agostino (0,3 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Rocca Malatestiana › Punto di riferimento storico Cesena › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cose da fare a Cesena › monumenti più importanti da visitare a Cesena › attrazioni turistiche › visitare Rocca Malatestiana › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Cesena › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cesena › attrazioni turistiche › visitare Rocca Malatestiana

Italia
my svg
Italia