Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari  Urbisaglia

Visitare Urbisaglia - Cosa vedere nelle Marche


Italia-Italy.org

SACRARIO DEI CADUTI E MUSEO DELLE ARMI E DELLE UNIFORMI MILITARI

Monumento ai Caduti in guerra - Ospita il Museo delle armi e delle uniformi militari


»Via Sacrario / Strada Provinciale 83
Urbisaglia
»Regione: MARCHE - ITALIA
+39 0733 506566

Mappa Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari - Urbisaglia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°11'57.88" N - 13°22'43.82" E
Decimale: 43.19941 - 13.37884

0,29 Km. dal centro di Urbisaglia
 Mostra sulla mappa


SACRARIO DEI CADUTI E MUSEO DELLE ARMI E DELLE UNIFORMI MILITARI - mostre e musei nel Comune di Urbisaglia (Marche)

Il museo è stato allestito all'interno di una piccola chiesa, dedicata a San Biagio ma ormai sconsacrata, situata appena fuori dalle mura cittadine in una posizione particolare considerata dagli abitanti come naturale congiunzione tra le rovine della città antica e il centro storico medievale.
La chiesa si erge proprio al di sopra del Serbatoio romano e fu eretta in tale posizione nel 1771 dai gesuiti.
Nel corso dell'Ottocento fu più volte requisita dal Comune ed attrezzata come lazzaretto durante le varie epidemie di colera.
Successivamente la chiesa divenne proprietà del comune che decise di destinare l'area a ricordo dei Caduti urbisagliesi che, numerosi, si immolarono alla Patria.
Nell'ultimo dopoguerra quindi, la sezione locale dei Combattenti e Reduci, con in testa il suo presidente Ivo Buccolini, diede vita alla costruzione del Sacrario dei Caduti.
Negli ultimi anni, si decise di istituire in questo luogo sacro un Museo permanente formato da tutta una serie di oggetti bellici (armi ed utensili riportati in Paese dai familiari dei nostri compaesani morti sul fronte) che, insieme a numerose uniformi militari, costituiscono un fervido ricordo di una delle pagine più drammatiche, ma sicuramente fondamentali, della storia dell'Italia moderna.


"Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari" (Monumento ai Caduti in guerra - Ospita il Museo delle armi e delle uniformi militari) è una struttura museale italiana nel Comune di Urbisaglia, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano, mostre e musei nei dintorni di Urbisaglia, nelle località delle Marche, affascinanti e tutte da scoprire.

Urbisaglia - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Urbisaglia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Andreaq.92


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi MilitariAggiorna descrizione Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari

Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Urbisaglia
Italia-Italy.org

 Ufficio Turistico

Ufficio informazioni turistiche
Corso Alessandro Giannelli, 36
Tel. 0733 202942 / 0733 506566


Italia-Italy.org

Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari › Monumento ai Caduti in guerra - Ospita il Museo delle armi e delle uniformi militari Urbisaglia › museo civico Urbisaglia › musei e mostre marchigiani › esposizioni e gallerie d'arte Marche › musei Urbisaglia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cose da fare a Urbisaglia › monumenti più importanti da visitare a Urbisaglia › attrazioni turistiche › visitare Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cosa vedere Urbisaglia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Urbisaglia › attrazioni turistiche › visitare Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari

Italia
my svg
Italia