Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Chiesa Collegiata  Offida

Visitare Offida - Cosa vedere nelle Marche


Italia-Italy.org

CHIESA COLLEGIATA

Luogo di culto - Chiesa


»Piazza del Popolo
Offida
»Regione: MARCHE - ITALIA

Mappa Chiesa Collegiata - Offida

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°56'4.92" N - 13°41'26.99" E
Decimale: 42.93470 - 13.69083

0,03 Km. dal centro di Offida
 Mostra sulla mappa


CHIESA COLLEGIATA - chiese nel Comune di Offida (Marche)

Costruita tra il 1785 e il 1798 dall'architetto ticinese Pietro Maggi, che andò a sostituire e modificare profondamente il disegno dell'ascolano Lazzaro Giosafatti; ha un interno in stile neoclassico Luigi XVI e una facciata realizzata solo alla fine dell'Ottocento in stile eclettico di laterizio e travertino.
All'interno, fra l'altro, vi si conservano un cofanetto ligneo duecentesco con 26 figurette eburnee di arte settentrionale, una croce astile del Trecento, un reliquiario del Quattrocento, un gruppo ligneo del Cinquecento, un crocifisso ligneo di Desiderio Bonfini (1612), pitture dei secoli XIV, XV e XVI (scuola crivellesca e scuola di Pietro Alemanno).
Il coro intagliato con colonnine tortili e specchi in radica di Verona a due ordini di 14 stalli fu realizzato da Alessio Donati per la chiesa di Santa Maria della Rocca ma venne trasferito nel 1794 nella Collegiata, insieme alle reliquie di San Leonardo di Noblac conservate in un'urna posta all'interno dell'altare maggiore, anch'esso in legno.
Il 12 novembre 1994 è stato collocato nel terzo altare di sinistra il corpo del beato Corrado da Offida traslato solennemente da Perugia, dove era stato custodito nella ormai non più consacrata Chiesa di San Francesco al Prato.
La chiesa, nonostante la distanza, ha risentito della forte scossa di terremoto verificatasi a L'Aquila il 6 aprile 2009: infatti il giorno del terremoto si sono staccati alcuni pezzi di intonaco dal campanile.


"Chiesa Collegiata" (Luogo di culto - Chiesa) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Offida.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano, architetture religiose nei dintorni di Offida, nelle località delle Marche, affascinanti e tutte da scoprire.

Offida - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Offida, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa CollegiataAggiorna descrizione Chiesa Collegiata

Conosci Chiesa Collegiata o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa Collegiata › Luogo di culto - Chiesa Offida › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Marche › cattedrali marchigiane › chiese romaniche › foto chiese Offida › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cosa vedere Offida › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Offida › attrazioni turistiche › visitare Chiesa Collegiata

Italia
my svg
Italia