Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Chiesa Beata Vergine delle Grazie  Cuglieri

Visitare Cuglieri - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

CHIESA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE

Chiesa cattolica (XVI secolo)


»Piazza Convento
Cuglieri
»Regione: SARDEGNA - ITALIA

Mappa Chiesa Beata Vergine delle Grazie - Cuglieri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°11'25.15" N - 08°33'57.92" E
Decimale: 40.19032 - 8.566090

0,17 Km. dal centro di Cuglieri
 Mostra sulla mappa


CHIESA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE - chiese nel Comune di Cuglieri (Sardegna)

La chiesa della Madonna delle Grazie è un edificio religioso di Cuglieri.
Si trova nella parte più antica dell'abitato, ai margini del rione Crabòla.
È una delle chiese di Cuglieri coinvolte nei riti della settimana santa, essa infatti custodisce la statua della Madonna Addolorata (titolare dell'omonima arciconfraternita) ma anche il Simulacro del Cristo in Croce, le croci ("Sa Rughe Maistra" e "Sa Cuntrarughe") con i martelli e le tenaglie, le scale e "Sa Littèra" (la Lettiga).

La chiesa si presenta nella facciata esterna con una finestra e il campanile.
Costituita al su interno da un'unica navata, presenta due cappelle per lato.
Di pregio l'altare ligneo dorato, nella seconda cappella sulla destra, composto da colonne tortili.
Il presbiterio è rialzato rispetto al pavimento e racchiuso da balaustre di recinzione in ferro battuto, l'altare maggiore ospita nelle nicchie le statue dei seguenti santi: nell'unica nicchia posta nella parte più alta dell'altare San Pellegrino Laziosi dei Servi di Maria, invece nella parte bassa le altre 5 nicchie con la Beata Vergine delle Grazie al centro, San Filippo Benizi (fondatore dei Servi di Maria) a sinistra, Santa Giuliana Falconieri a destra, San Giuseppe all'estrema sinistra e Sant'Agostino all'estrema destra.
Durante un recente restauro, sono state rinvenute all'interno dell'edificio numerose sepolture, fra le quali non si può escludere vi sia quella di Lucia Zatrillas, morta in fama sanctitatis come conversa dell'Ordine servita e che fu la principale benefattrice della comunità cuglieritana, fu il primo convento dell'Ordine ad essere stato fondato in Sardegna.

In seguito all'ultimo restauro della Chiesa molti segni dell'antichità del Convento sono spariti, di bello rimane una bella fontana con lo stemma dei Serviti.


"Chiesa Beata Vergine delle Grazie" (Chiesa cattolica (XVI secolo)) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Cuglieri.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, architetture religiose nei dintorni di Cuglieri, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Cuglieri - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cuglieri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Angelo Perria


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa Beata Vergine delle GrazieAggiorna descrizione Chiesa Beata Vergine delle Grazie

Conosci Chiesa Beata Vergine delle Grazie o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa Beata Vergine delle Grazie › Chiesa cattolica (XVI secolo) Cuglieri › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Sardegna › cattedrali sarde › chiese romaniche › foto chiese Cuglieri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Cuglieri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cuglieri › attrazioni turistiche › visitare Chiesa Beata Vergine delle Grazie

Italia
my svg
Italia