Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Basilica di Santa Maria della Neve  Cuglieri

Visitare Cuglieri - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

BASILICA DI SANTA MARIA DELLA NEVE

Chiesa cattolica (XIV secolo)


»Via Basilica
Cuglieri
»Regione: SARDEGNA - ITALIA
+39 0785 39747

Mappa Basilica di Santa Maria della Neve - Cuglieri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°11'23.32" N - 08°34'12.76" E
Decimale: 40.18981 - 8.570212

0,20 Km. dal centro di Cuglieri
 Mostra sulla mappa


BASILICA DI SANTA MARIA DELLA NEVE - chiese nel Comune di Cuglieri (Sardegna)

La basilica capitolare ed insigne collegiata di Santa Maria ad Nives è la chiesa parrocchiale di Cuglieri.
Il tempio domina il centro abitato dalla cima del colle Bardosu, sul quale si erge, preceduto da un panoramico piazzale.

È stato il primo edificio religioso della Sardegna a ricevere il titolo di basilica minore.

La facciata della basilica venne eretta tra il 1912 e il 1913, in seguito al prolungamento della navata che vide l'aggiunta di un atrio e della soprastante cantoria.
Il prospetto è incorniciato da due campanili gemelli, sovrastati da guglie piramidali, e si sviluppa su due ordini, divisi da una cornice retta da paraste e capitelli compositi.
L'ordine inferiore presenta al centro il portale, ad arco ogivale, affiancato da due bassorilievi marmorei ad opera dello scultore Giovanni Benvenuto da Pietrasanta, che illustrano l'arrivo del simulacro della Vergine sul colle Bardosu e il miracolo del fulmine che lasciò illeso il simulacro nel 1824.
L'ordine superiore presenta tre bifore neogotiche ed è sormontato da un terrazzino, dominato dal fastigio curvilineo ornato da una nicchia, entro la quale si trova un'immagine della Madonna.
La basilica è coronata da una grande cupola ottagonale.

L'interno del tempio è a navata unica, con volta a botte e quattro cappelle per lato, ornato da stucchi, diversi arredi marmorei di gusto barocco e dalle pitture realizzate dall'artista parmense Emilio Scherer (autore anche della decorazione pittorica nel duomo di Bosa), realizzate nel 1893.
A metà del XX secolo la chiesa subì ingenti restauri per iniziativa dell'Arciprete Giovanni Pes, a causa dell'eccessivo deperimento degli interni e il rifacimento di ampi tratti murari che minacciavano il crollo, seguì la sostituzione delle pitture dello Scherer, con un nuovo programma decorativo ad opera del pittore cuglieritano Pietro Collu, compiuto solo in parte, nei quattro teli che decorano attualmente l'interno del tamburo della cupola raffiguranti: il "Ritrovamento della Madonna sulla spiaggia di Santa Caterina di Pittinuri", "l'Arrivo a Monte Bardosu", "la Processione" e "la Madonna della Neve in trono circondata dagli illustri cuglieritani" e nei due pennacchi frontali alla navata con gli Evangelisti Matteo e Giovanni.
Il presbiterio, sormontato dalla cupola, è sopraelevato e chiuso da balaustra marmorea, sostenuta, ai lati della scalinata centrale, dalle statue di due leoni.
Davanti alla balaustra sono invece collocate le statue marmoree dei santi Giovanni evangelista e Paolo dello scultore Giuseppe Sartorio.
La profonda abside ospita l'altare maggiore, anch'esso marmoreo, in stile barocco, e un coro ligneo.
Di pregio è l'antica e venerata statua della Madonna della Neve, in pietra dipinta.


"Basilica di Santa Maria della Neve" (Chiesa cattolica (XIV secolo)) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Cuglieri.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, architetture religiose nei dintorni di Cuglieri, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Cuglieri - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cuglieri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Basilica di Santa Maria della NeveAggiorna descrizione Basilica di Santa Maria della Neve

Conosci Basilica di Santa Maria della Neve o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Basilica di Santa Maria della Neve › Chiesa cattolica (XIV secolo) Cuglieri › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Sardegna › cattedrali sarde › chiese romaniche › foto chiese Cuglieri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Cuglieri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cuglieri › attrazioni turistiche › visitare Basilica di Santa Maria della Neve

Italia
my svg
Italia