Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci  Fossombrone

Visitare Fossombrone - Cosa vedere nelle Marche


Italia-Italy.org

CORTE ALTA - MUSEO ARCHEOLOGICO AUGUSTO VERNARECCI

»Via del Verziere, 4
Fossombrone
»Regione: MARCHE - ITALIA
+39 0721 723263
+39 340 8245162
Invia una mail

Mappa Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci - Fossombrone

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°41'24.94" N - 12°48'25.13" E
Decimale: 43.69026 - 12.80698

0,14 Km. dal centro di Fossombrone
 Mostra sulla mappa


CORTE ALTA - MUSEO ARCHEOLOGICO AUGUSTO VERNARECCI - mostre e musei nel Comune di Fossombrone (Marche)

Il Museo Archeologico ha sede nella sala più grande della "Corte Alta", detta 'sala del trono'.
Il palazzo, fatto edificare da Federico Da Montefeltro dopo il 1464, con interventi del suo architetto Francesco di Giorgio Martini, fu ulteriormente ingrandito dal figlio Guidubaldo Da Montefeltro.
I Duchi di Urbino soggiornavano a Fossombrone soprattutto in inverno per il clima più mite e la "Corte Alta" si configurava come luogo di delizie e svaghi, come attesta la grande e rara scenografia teatrale che occupa tutta la parete di fondo della sala.

I materiali, tutti di provenienza locale, documentano il succedersi delle culture umane nella media valle del Metauro dalla preistoria all'inizio dell'età romana.
II museo contiene una ricca documentazione della civiltà picena, presente nei nostri territori dal secolo IX a.C. sino alla romanizzazione avvenuta nel III secolo a.C.
I Piceni avevano un continuo scambio con le civiltà coeve, soprattutto etrusca e greca, per il commercio di ambra, molto ricercata per usi ornamentali e curativi, e per la loro attività militare di soldati mercenari di terra e di mare, impegnati nella difesa delle navi che risalivano l'Adriatico.
Di particolare interesse la documentazione sugli usi religiosi, che non prevedeva la costruzione di templi ma individuava luoghi sacri immersi nella natura, sorgenti o rive dei fiumi.
La grande quantità di oggetti votivi e piccole sculture esposte sono state rinvenute, infatti, dopo una piena eccezionale del torrente Tarugo.

La battaglia del Sentino vinta dai Romani nel 295 a.C. decreta la definitiva supremazia di Roma sui territori centro-italici.
L'arrivo dei coloni, la riorganizzazione e divisione delle terre porta alla nascita di un forum per l'amministrazione e il commercio: la grande città romana di Forum Sempronii, posta sulla via consolare Flaminia.

  • Primo settore - La città ed il territorio
    In questa area del museo si trovano epigrafi che permettono di ricostruire idealmente la struttura della città di "Forum Sempronii", oltre a bassorilievi e sculture.
  • Secondo settore - Aspetti e testimonianze di vita quotidiana
    Monete, attrezzi da lavoro, strumenti chirurgici, ceramiche, lucerne, gioielli, una grande quantità di anfore ed uno spettacolare pavimento a mosaico proveniente dalla Domus di Europa.
  • Terzo settore - Tombe e rituali funerari
    Qui è ricostruito il rito funerario di epoca romana, attraverso oggetti e simboli come stele, sarcofagi e urne cinerarie, corredi funebri e la "pigna" simbolo di salvezza eterna garantita da Dioniso.


"Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci" è una struttura museale italiana nel Comune di Fossombrone, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano, mostre e musei nei dintorni di Fossombrone, nelle località delle Marche, affascinanti e tutte da scoprire.

Fossombrone - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Fossombrone, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Corte Alta - Museo Archeologico Augusto VernarecciAggiorna descrizione Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci

Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org

 Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Corte Alta - Pinacoteca civica Augusto Vernarecci (0,0 Km.)
Corte Bassa (0,1 Km.)
Corte Rossa (0,1 Km.)
Palazzo Ducale o Corte Alta (0,1 Km.)
Palazzo Comunale (0,1 Km.)
Palazzo Vescovile (0,1 Km.)
Palazzo Cattabeni (0,1 Km.)
Palazzo Dedi (0,1 Km.)
Parrocchia SS. Aldebrando e Agostino in Cattedrale (0,2 Km.)
Cattedrale dei Santi Maurenzio e Compagni (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Ospedale Civile di Urbino (14,8 Km.) - Urbino
Palamondolce (15,2 Km.) - Urbino
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Fossombrone
Italia-Italy.org

 IAT Fossombrone

Ufficio informazione - accoglienza turistica
Corso Garibaldi, 12
Tel. 0721 723263


Italia-Italy.org

Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci › mostre e musei Fossombrone › museo civico Fossombrone › musei e mostre marchigiani › esposizioni e gallerie d'arte Marche › musei Fossombrone › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cosa vedere Fossombrone › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Fossombrone › attrazioni turistiche › visitare Corte Alta - Museo Archeologico Augusto Vernarecci

Italia
my svg
Italia