Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Helvia Recina - Teatro romano  Macerata

Visitare Macerata ( Villa Potenza ) - Cosa vedere nelle Marche


Italia-Italy.org

HELVIA RECINA - TEATRO ROMANO

Area archeologica


»Via Teatro Romano
»Villa Potenza
Macerata
»Regione: MARCHE - ITALIA

Mappa Helvia Recina - Teatro romano - Macerata

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°19'40.55" N - 13°25'26.58" E
Decimale: 43.32793 - 13.42405

3,89 Km. dal centro di Macerata
 Mostra sulla mappa


HELVIA RECINA - TEATRO ROMANO - cosa vedere nel Comune di Macerata (Marche)

Helvia Recina anche Recina o Ricina, antica città romana, oggi sito archeologico della valle del fiume Potenza nelle Marche.
Helvia Recina è situata nell'attuale frazione di Macerata, Villa Potenza, si è evoluta sulla base di una preesistente città italica forse del III secolo a.C. abitata dai Piceni.
Il suo nome è cambiato durante i secoli da Ricina a Recina e infine in Helvia Recina Pertinax.

La prima notizia certa dell'esistenza di Ricina è del I secolo d.C. di Plinio il Vecchio.
L'antica Ricina si trovava lungo la via Salaria Gallica; al tempo dell'alto Impero risalgono i monumenti più importanti.
Molti storici sono del parere che la città fosse più antica visto che Plinio ne parla come di uno dei centri maggiori del Piceno.

I resti del teatro romano del II secolo d.C. sono oggi la testimonianza più importante dell'antica città.
Il teatro di 72 metri di diametro era a tre ordini di gradinate e che poteva ospitare circa 2000 spettatori, probabilmente era ricoperto di marmi (reimpiegati durante il Medioevo) con capitelli dorici e corinzi.
Ancora bene riconoscibili sono: l'orchestra, la cavea e il frontescena in laterizio come prevedeva il teatro romano classico.
Questi resti danno l'idea di una città di medie proporzioni e florida a causa della contiguità col fiume, allora navigabile, che la comunicava con il porto del municipio di Potentia sulla foce del fiume omonimo.

Un'antica strada lastricata, il ponte romano sul fiume Potenza e i resti di ville decorate con mosaici pavimentali, danno l'idea dell'importanza del municipio di Ricina che Settimio Severo nel 205 elevò al rango di colonia e la ribattezzò col nome di Helvia Recina Pertinax, in onore del suo predecessore Imperatore Publio Elvio Pertinace.


"Helvia Recina - Teatro romano" (Area archeologica) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Macerata, località Villa Potenza.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano siti storici e culturali nei dintorni di Macerata, nelle località delle Marche, affascinanti e tutte da scoprire.

Macerata - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Macerata, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Michele


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Helvia Recina - Teatro romanoAggiorna descrizione Helvia Recina - Teatro romano

Conosci Helvia Recina - Teatro romano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Helvia Recina - Teatro romano › Area archeologica Macerata › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cose da fare a Macerata › monumenti più importanti da visitare a Macerata › attrazioni turistiche › visitare Helvia Recina - Teatro romano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Marche › cosa vedere Macerata › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Macerata › attrazioni turistiche › visitare Helvia Recina - Teatro romano

Italia
my svg
Italia