Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Pinacoteca Civica Melozzo degli Ambrogi  Forlì

Visitare Forlì - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

PINACOTECA CIVICA MELOZZO DEGLI AMBROGI

Palazzo Merenda


»Corso della Repubblica, 72
Forlì
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA
+39 0543 712606

Mappa Pinacoteca Civica Melozzo degli Ambrogi - Forlì

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°13'21.22" N - 12°02'27.53" E
Decimale: 44.22256 - 12.04098

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


PINACOTECA CIVICA MELOZZO DEGLI AMBROGI - mostre e musei nel Comune di Forlì (Emilia Romagna)

Il sistema museale forlivese è costituito da una serie di spazi espositivi specializzati, costituiti in buona parte nell'Ottocento col manifestarsi della volontà di salvare opere legate alla storia della città, in seguito a eventi storici che ne minacciavano la dispersione (in particolare la chiusura dei conventi in epoca napoleonica).
I vari nuclei museali assunsero un peso culturale notevole grazie alle donazioni dei cittadini e delle antiche famiglie nobiliari, che contribuirono in particolare all'allestimento della Pinacoteca Civica Melozzo degli Ambrogi.
Lo spazio espositivo della Pinacoteca si apre su un grande salone al cui centro è collocata l'Ebe di Antonio Canova.
In fondo trovano posto sculture tardo-medievali e rinascimentali.
Alle pareti spiccano le grandi tele di Guido Cagnacci, testimoni dell'intensa stagione forlivese dell'artista.
E ancora opere del Guercino, di Carlo e Felice Cignani, di Andrea Sacchi.
Nelle due ali laterali sono degni di nota il lascito del grande umanista Carlo Piancastelli (1867-1938) con opere di Ramenghi, Longhi, Bertucci, Innocenzo da Imola e la Collezione Pedriali, che raccoglie interessanti opere pittoriche che testimoniano il gusto in voga in Europa tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.
Da segnalare una grande tela di Fattori, Buoi al carro.
Nell'ala destra da ricordare L'Annunciazione e altre opere del Palmezzano, la Natività di Francesco Francia, il Pestapepe, l'insegna di un'antica spezieria di Forlì in Borgo Ravaldino, già attribuita a Melozzo da Forlì e ora a un Maestro Romagnolo influenzato da Francesco del Cossa, e due tavolette di Beato Angelico.
Di grande interesse anche il Lascito Righini, con gli oli di Giorgio Morandi, e la Collezione Verzocchi, che annovera settanta quadri dedicati al tema del lavoro, fra cui opere di De Chirico, Depero, Guttuso, Vedova, Campigli, Sironi.

Testo tratto da:
Impronte d'Arte - Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Forlì


"Pinacoteca Civica Melozzo degli Ambrogi" (Palazzo Merenda) è una struttura museale italiana nel Comune di Forlì, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, mostre e musei nei dintorni di Forlì, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Forlì - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Forlì, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Pinacoteca Civica Melozzo degli AmbrogiAggiorna descrizione Pinacoteca Civica Melozzo degli Ambrogi

Pinacoteca Civica Melozzo degli Ambrogi: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Forlì
Italia-Italy.org

 IAT Forlì

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543 712435


Italia-Italy.org

Pinacoteca Civica Melozzo degli Ambrogi › Palazzo Merenda Forlì › museo civico Forlì › musei e mostre emiliano-romagnoli › esposizioni e gallerie d'arte Emilia Romagna › musei Forlì › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Forlì › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Forlì › attrazioni turistiche › visitare Pinacoteca Civica Melozzo degli Ambrogi

Italia
my svg
Italia