Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Forlì Emilia Romagna

Info turismo Forlì - Forlì Cesena


Italia-Italy.org

Forlì - Emilia Romagna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

FORLÌ


 Provincia di Forlì Cesena

 Regione Emilia Romagna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Forlì

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di FORLÌ

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 117.946
Altitudine s.l.m. : 34 mt.
Superfice Kmq. : 228,20
Denominazione abitanti : forlivesi
Partita IVA : 00606620409
CAP Codice Postale : 47100
Codice Istat : 040012
Codice Catastale : D704

Mappa Forlì

 GPS / Mappa

Forlì - Coordinate geografiche / GPS
44°13'21.22" N - 12°02'27.53" E
Decimale: 44.22256 - 12.04098



FORLÌ (Emilia Romagna) è un Comune italiano di 117.946 abitanti, situato a 34 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 228,20 kmq.

Capoluogo della Provincia di Forlì-Cesena, Forlì confina a sud-est con il Comune di Forlimpopoli, a nord con il Comune di Faenza e a ovest con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Fino al 900, come altre città romagnole, subisce la dominazione di turno: Visigoti, Bizantini, Longobardi, Franchi.
Ma a cavallo dell'anno 1000 è già Repubblica a vocazione ghibellina.
Caduta la casa di Svevia sarà Guido da Montefeltro a diventare Capitano del Popolo a Forlì.
A partire dal 1315, la comparsa degli Ordelaffi, che tennero la città per circa due secoli, fece sì che la medesima fosse abbellita e fortificata.
La Signoria di Caterina Sforza sarà breve e a lei succederanno prima Cesare Borgia e poi lo Stato Pontificio che dominerà Forlì per tre secoli.
Passata la ventata distruttiva della seconda guerra, che lasciò dietro di sé cumuli di macerie laddove sorgevano alcuni dei tesori monumentali più cari alla storia forlivese (tra gli altri, la Torre civica, il Teatro comunale, la Chiesa di San Biagio con gli affreschi di Melozzo), Forlì, rapidamente ricostruita, conobbe la pace, la democrazia e una pronta ripresa.

Oggi si mostra una realtà viva dal punto di vista economico e sociale, una città ricca di cultura, dotata di un singolare patrimonio di imprenditorialità diffusa e di associazionismo cooperativo, forte della qualità dei suoi servizi, delle sue articolazioni civili e delle sue amministrazioni pubbliche, collocandosi sempre in alte posizioni nelle classifiche italiane della qualità della vita.

Forlì, Città d'Arte. Ma non solo.
Una città che negli ultimi tempi ha conosciuto una rapida evoluzione, accogliendo al suo interno un flusso di cambiamenti significativi: costruzione di nuovi edifici, restauro e valorizzazione di monumenti importanti quali Complesso monumentale San Domenico e Palazzo Gaddi, attivazione del nuovo polo universitario e, infine, realizzazione di un piano di sviluppo per le principali attività economiche inserite in un rinnovato contesto urbano, anche attraverso il recupero architettonico delle aree dismesse.
Attività, queste che, accanto a realtà tradizionalmente presenti ma potenziate in maniera determinante, internazionalizzazione della fiera e dell'aeroporto L. Ridolfi, hanno contribuito a dare un nuovo slancio, richiamando maggior pubblico.
Un pubblico esigente e assai vario, operatori economici, studenti, turisti, ma anche lo stesso cittadino forlivese che guarda alla città con occhi nuovi.
Ed è proprio in questo contesto che avviene la riscoperta: un'accresciuta sensibilità verso il patrimonio artistico, architettonico e culturale per poter rivivere Forlì nella rinnovata dimensione urbana.

Per le sue caratteristiche peculiari Forlì, decisamente a misura d'uomo, si mostra al visitatore attraverso una serie di itinerari poco impegnativi dal punto di vista logistico, ma squisitamente articolati nella scoperta di tesori d'arte, autentiche testimonianze di una ricchezza storica e culturale degna della massima attenzione.
Gli itinerari nascono dalla volontà di riconoscere alcuni tematismi negli angoli e nei monumenti della città con funzioni e generi architettonici ben distinti, architettura religiosa, architettura residenziale, architettura del ventennio, e alcuni percorsi alternativi, rivisitazione della tradizione attraverso eventi popolari, riscoperta della città sotterranea, conoscenza dei valori e dei prodotti artigianali.

Nulla vieta di spaziare all'interno di Forlì, abbinando a piacere mete e destinazioni, anche alla luce delle iniziative culturali che con crescente frequenza animano la città.

Testo tratto da:
Impronte d'Arte - Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Forlì


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città emiliana-romagnola, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Forlì — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Forlì e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Luca Mascaro


 IAT Forlì

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543 712435

 frazioni e località del Comune di Forlì

Bagnolo, Barisano, Borgo Sisa, Branzolino, Bussecchio, Ca’ Ossi, Carpena, Carpinello, Casemurate, Caserma, Castiglione, Cava, Collina, Coriano, Durazzanino, Forniolo, Grisignano, Ladino, Magliano, Malmissole, Massa, Ospedaletto, Para, Pescaccia, Petrignone, Pianta, Pieve Acquedotto, Pievequinta, Poggio, Ponte Vico, Quattro, Ravaldino in Monte, Romiti, Roncadello, Ronco, Rotta, Rovere, San Giorgio, San Leonardo in Schiova, San Lorenzo in Noceto, San Martino in Strada, San Martino in Villafranca, San Tomé, San Varano, Vecchiazzano, Villa Rovere, Villa Selva, Villafranca di Forlì, Villagrappa, Villanova


 Giro turistico nei dintorni di Forlì

Cosa fare / Cosa vedere vicino Forlì
Info comuni limitrofi

 Forlì fa parte di:

Regione Agraria 4 - Pianura del Forlivese e del Cesenate


Italia-Italy.org

 Comune di Forlì

 Furlè


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Forlì e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Saffi, 8
Forlì
 Provincia di FORLÌ CESENA

Numeri utili

 +39 0543 712111

 Email PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it
 https://www.comune.forli.fc.it
 Comune di Forlì IMU - TARI 2024


Comune di Forlì
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

2087
Italia-Italy.org

guida turistica, info Forlì ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Forlì cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Forlì Forlì Cesena CAP › chiese e architetture religiose › hotel Emilia Romagna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Forlì ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Emilia Romagna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Forlì città

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 FORLÌ - Emilia Romagna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Forlì
Autostrada A14 Forlì
Stazione Forlì
Porto di Ravenna

32,2 Km.




 Comuni con nome simile

forl


 Comuni vicino Forlì

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
San Martino in Strada

4,8 km

Forlimpopoli

8,6 km

Castrocaro Terme e Terra del Sole

9,4 km

Meldola

10,6 km

Bertinoro

11,5 km

Faenza

14,4 km

Predappio

14,4 km

San Cassiano

16,4 km

Russi

16,7 km

Dovadola

17,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ForlìAggiorna descrizione Forlì

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Forlì, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione della città di Forlì, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia