Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Museo Archeologico A. Santarelli  Forlì

Visitare Forlì - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

MUSEO ARCHEOLOGICO A. SANTARELLI

Palazzo Merenda


»Corso della Repubblica, 72
Forlì
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA
+39 0543 712606

Mappa Museo Archeologico A. Santarelli - Forlì

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°13'21.22" N - 12°02'27.53" E
Decimale: 44.22256 - 12.04098

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


MUSEO ARCHEOLOGICO A. SANTARELLI - mostre e musei nel Comune di Forlì (Emilia Romagna)

Il Museo Archeologico A. Santarelli, in onore dell'omonimo archeologo che ne curò l'istituzione, nacque nel 1875, in seguito al riordino di una raccolta antiquaria costituita da monete, epigrafi e altro materiale arricchita poi da reperti provenienti dagli scavi che lo stesso Santarelli stava conducendo in importanti siti del forlivese.
Il museo (attualmente chiuso per restauro in attesa di essere trasferito nel futuro complesso museale del San Domenico) conserva i reperti dell'industria litica rinvenuti a Monte Poggiolo nel 1983 e datati a 800mila anni da oggi, i frammenti neolitici decorati in stile meandro-spiralico e quelli provenienti dagli scavi di Coriano, sito risalente alla Media Età del Bronzo.
Fra le opere monumentali di maggior valore è da segnalare la Stele etrusca di San Varano in pietra arenaria (VII-VI secolo a.C.).
Allo stesso periodo risalgono l'elmo e il pettorale di bronzo provenienti da Carpena.
Risalgono al V secolo a.C. il nucleo di elmi, schinieri e vasellame bronzeo rinvenuti nella necropoli di Dovadola, mentre i materali del sepolcreto di Rocca San Casciano testimoniano la presenza di insediamenti celtici.
Di grande interesse anche i pezzi di epoca romana: ceramiche, pesi da telaio, lucerne, suppellettili in bronzo, ma soprattutto la testa di divinità femminile del I secolo d.C., copia di un originale greco.
Il museo ospita anche pregiatissimi pezzi di epoca teodoriciana (inizi VI secolo d.C.), come il mosaico policromo della grandiosa Villa Picchi di Meldola.

Testo tratto da:
Impronte d'Arte - Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Forlì


"Museo Archeologico A. Santarelli" (Palazzo Merenda) è una struttura museale italiana nel Comune di Forlì, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, mostre e musei nei dintorni di Forlì, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Forlì - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Forlì, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo Archeologico A. SantarelliAggiorna descrizione Museo Archeologico A. Santarelli

Museo Archeologico A. Santarelli: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Forlì
Italia-Italy.org

 IAT Forlì

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543 712435


Italia-Italy.org

Museo Archeologico A. Santarelli › Palazzo Merenda Forlì › museo civico Forlì › musei e mostre emiliano-romagnoli › esposizioni e gallerie d'arte Emilia Romagna › musei Forlì › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Forlì › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Forlì › attrazioni turistiche › visitare Museo Archeologico A. Santarelli

Italia
my svg
Italia