Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Museo della Linea dei Goti  Montegridolfo

Visitare Montegridolfo - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

MUSEO DELLA LINEA DEI GOTI

»via Roma, 2
Montegridolfo
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA
+39 0541 855054

Mappa Museo della Linea dei Goti - Montegridolfo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°51'59.98" N - 12°40'59.99" E
Decimale: 43.86666 - 12.68333

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


MUSEO DELLA LINEA DEI GOTI - mostre e musei nel Comune di Montegridolfo (Emilia Romagna)

Ideato dal Comune di Montegridolfo nel 1985, ha potuto essere realizzato solo quasi vent'anni dopo (2002). È situato in un locale in cemento armato, in gran parte interrato, appositamente costruito nel 1990 fuori dalle mura del castello ad imitazione di un fortino di guerra (un "bunker"). Dal sentiero che conduce al museo è visibile gran parte della vallata del Foglia, nel 1944 teatro di furiosi combattimenti, da cui giunsero le truppe inglesi che conquistarono Montegridolfo (31 agosto 1944) dopo aver incontrato una forte resistenza da parte delle truppe tedesche sulla fortificatissima "Linea dei Goti".
Il museo ha una sezione riservata ai cimeli di guerra e alle armi usate nel conflitto, ed un'altra, ricchissima, riservata alla propaganda di guerra e alla stampa del periodo 1943-1945. Possiede una buona raccolta di fotografie riguardanti fatti di guerra avvenuti nel territorio di Montegridolfo, e inoltre filmati e video.
Alla raccolta dei cimeli ha collaborato tutta la popolazione della zona, mentre dalla collezione Malizia vengono i modellinidi armi e dalla collezione di Terzo Maffei il materiale a stampa.
Il museo si propone di mantenere viva la memoria delle vicende della seconda guerra mondiale e del passaggio del fronte nel territorio di Montegridolfo, che insieme alla vicina Gemmano è stato uno degli ultimi capisaldi orientali della Linea dei Goti, e di ricostruire le terribili condizioni di vita di militari e civili nel periodo bellico. Offre, tramite lezioni, laboratori e visite guidate, un buon servizio didattico.
Nella zona (ma nel Comune di Montescudo), esiste un'altra testimonianza di notevole interesse e di grande suggestione sul passaggio del fronte nel 1944: l'antica chiesa parrocchiale di Trarivi, distrutta dalle granate, di cui sono state consolidate e restaurate le rovine; dove vi sono annessi alcuni ambienti contenenti per lo più documenti fotografici e qualche cimelio. Èstata denominata "la chiesa della Pace".


Testo tratto da:
Musei nella provincia di Rimini - Itinerari d'arte, storia e cultura
(Assessorati alla Cultura e al Turismo della Provincia di Rimini)


"Museo della Linea dei Goti" è una struttura museale italiana nel Comune di Montegridolfo, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, mostre e musei nei dintorni di Montegridolfo, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Montegridolfo - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Montegridolfo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo della Linea dei GotiAggiorna descrizione Museo della Linea dei Goti

Museo della Linea dei Goti: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org

 Museo della Linea dei Goti - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Borgo Murato di Meleto (Saludecio - 0,0 Km.)
Torre Civica (Saludecio - 1,4 Km.)
Porta Montanara (Saludecio - 1,4 Km.)
Murales (Saludecio - 1,4 Km.)
Museo di Saludecio e del Beato Amato (Saludecio - 1,4 Km.)
Porta Marina e Mura Malatestiane (Saludecio - 1,4 Km.)
Chiesa e Convento dei Gerolomini (Saludecio - 1,4 Km.)
Chiesa di San Biagio - Santuario del beato Amato (Saludecio - 1,4 Km.)
Musei di Mondaino (Mondaino - 1,4 Km.)
Porta del Borgo (Mondaino - 1,5 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo della Linea dei Goti › mostre e musei Montegridolfo › museo civico Montegridolfo › musei e mostre emiliano-romagnoli › esposizioni e gallerie d'arte Emilia Romagna › musei Montegridolfo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Montegridolfo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Montegridolfo › attrazioni turistiche › visitare Museo della Linea dei Goti

Italia
my svg
Italia