Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Museo del Territorio  Riccione

Visitare Riccione - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

MUSEO DEL TERRITORIO

»v.le Lazio, 10
Riccione
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA
+39 0541 600504

Mappa Museo del Territorio - Riccione

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°58'59.99" N - 12°39'0" E
Decimale: 43.98333 - 12.65

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


MUSEO DEL TERRITORIO - mostre e musei nel Comune di Riccione (Emilia Romagna)

Conviene consigliare questo museo come prima tappa di un eventuale itinerario attraverso i musei archeologici provinciali perchè per il momento è l'unico a fornire gli elementi essenziali per la conoscenza dell'evoluzione di tutto il territorio riminese, e in particolare della Valle del Conca, al cui margine settentrionale si trova Riccione.
Si è formato presso la Biblioteca Civica negli anni sessanta del Novecento grazie all'attività di ricerca e di studio di un gruppo di appassionati, e ha trovato la sua sistemazione definitiva nel 1990 all'interno della struttura polivalente del "Centro della Pesa".
Dal 1998 è intitolato all'archeologo Luigi Ghirotti, ispettore onorario alle Antichità, che ne è stato uno dei principali artefici.
Si giova di un allestimento moderno ed è strutturato con esemplare chiarezza didattica in sei settori che contengono interessanti reperti paleontologici ed archeologici.
Ad una premessa generale sull'origine e sull'evoluzione della terra segue una sezione che illustra la situazione geologica locale per mezzo di grafici e di un plastico della Valle del Conca e delle aree limitrofe. La complicata storia geologica spiega l'attuale conformazione del territorio, modellato decine di milioni di anni fa dalle sovrapposizioni di rocce emerse dal fondale marino e dal loro scorrimento sulle argille, dalle loro fratture e dal mobile percorso dei fiumi che hanno eroso e modellato l'ineguale superficie delle terre emerse.
Campioni di rocce, di minerali e di fossili animali e vegetali documentano migliaia di anni di evoluzione, fino alla comparsa dei grandi mammiferi come l'elefante (o il mammuth), di cui sono stati rinvenuti alcuni grossi molari e il frammento di una zanna, il bisonte preistorico, di cui sono stati trovati una porzione di cranio, una mandibola e diverse ossa che hanno permesso la ricostruzione di un emischeletro, il cervo gigante e altri animali minori (orso, rinoceronte, castoro, topo ecc.).
Un diorama ricostruisce l'ambiente del bacino del Conca come doveva essere in un periodo che va da 200.000 a 100.000 anni fa, caratterizzato da un grande lago e da una serie di paludi, ma già da molto tempo frequentato dall'uomo.
Ricerche archeologiche soprattutto di superficie e rinvenimenti casuali hanno permesso di documentare le prime tracce dell'uomo nel territorio fin dal "paleolitico inferiore": ciottoli dapprima sbozzati in maniera molto rudimentale, poi scheggiati con una certa abilità, testimoniano la presenza umana in un ambiente che doveva essere diversissimo da quello odierno, con specchi di acqua, paludi e una folta vegetazione selvaggia.
Il museo espone una buona serie di reperti litici del paleolitico e del neolitico provenienti da molti luoghi della valle (comuni di Riccione, Misano, Morciano e Montefiore). Al neolitico, all'eneolitico, all'età del rame, alle età del bronzo e del ferro è dedicata la quinta sezione del museo, con reperti litici, metallici e ceramici (asce, pugnali, zappe, punte di frecce, spilloni, vari tipi di vasellame) provenienti da insediamenti posti a Riccione e nei dintomi.
Nella zona sono scarse le testimonianze della civiltà villanoviana, abbondanti invece nella vicina valle del Marecchia (e custodite nel Museo archeologico di Verucchio).
Fra i reperti del periodo successivo risaltano per la loro rarità alcuni frammenti di ceramica greca del V secolo provenienti da Morciano e da Misano, che attestano contatti e forse commerci con la Grecia, e i reperti provenienti da una tomba gallica del III secolo AC rinvenuta a Misano, che "si possono collegare a una sopravvivenza culturale celtica in un periodo in cui si era ormai affermata la romanizzazione del territorio" (R. Bambini).
L'ultima sezione del Museo è dedicata appunto alla conquista e alla colonizzazione romana del territorio, e nelle sue vetrine conserva testimonianze che coprono i secoii dal III a.C.al III d.C. Va precisato peraltro che il materiale archeologico rinvenuto nella zona nell'Ottocento è confluito nella sezione archeologica del Museo della Città di Rimini.
I Romani si affacciarono a questo territorio dopo la battaglia del Sentino (295 a.C.), ma solo dopo la fondazione della colonia latina di Ariminum (268 a.C.) e la conseguente assegnazione del territorio ai coloni furono in grado di tenere testa definitivamente ai Galli.
Si trattava di una zona di frontiera, ben presto servita dalla via Flaminia (220 a.C.) che congiungeva Rimini a Roma. Nel territorio sicuramente sorgevano case coloniche sparse, fattorie e ville rustiche di cui sono state individuate tracce in una cinquantina di siti, e da cui provengono i materiaii qui esposti: frammenti di vasellame, parti di pavimentazioni in cotto e in mosaico, brandelli di intonaco dipinto, elementi di suspensurae (che testimoniano l'esistenza di terme domestiche), tegole bollate. A sostegno dell'edilizia e della produzione agricola locali erano state create numerose piccole e medie fornaci - che producevano mattoni, tegole, vasellame, anfore vinarie, lucerne - di cui sono state trovate molte tracce.
Sembra che l'unico nucleo abitativo di una certa consistenza della zona sorgesse sulla via Flaminia in località San Lorenzo in strada.
Scavi recenti(1995-2001) vi hanno individuato tracce di abitazioni e di attività produttive (i cui resti sono conservati in situ), di una necropoli, di una fornace e forse di un edificio sacro. Da San Lorenzo in strada provengono lastre decorative fittili di grande bellezza (del II - I secolo a.C), in parte conservate nel Museo di Rimini, e dalla sua necropoli alcune tombe con i loro corredi, comprendenti anche oggetti in vetro e in osso, monete, ceramiche.
Nei pressi dell'insediamento romano, e al suo servizio, sorse in epoca molto antica la pieve di San Lorenzo in strada ricostruita nel dopoguerra), tuttavia documentata solo dal 997.
In uscita vengono presentate alcune mappe che illustrano lo sviluppo urbano di Riccione dal XVIII secolo ad oggi.


Testo tratto da:
Musei nella provincia di Rimini - Itinerari d'arte, storia e cultura
(Assessorati alla Cultura e al Turismo della Provincia di Rimini)


"Museo del Territorio" è una struttura museale italiana nel Comune di Riccione, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, mostre e musei nei dintorni di Riccione, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Riccione - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Riccione, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo del TerritorioAggiorna descrizione Museo del Territorio

Museo del Territorio: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org

 Museo del Territorio - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi (0,0 Km.)
Castello degli Agolanti (0,6 Km.)
Museo Nazionale del Motociclo (Rimini - 3,4 Km.)
Castello di Coriano (Coriano - 4,6 Km.)
Chiesa di San Clemente (San Clemente - 6,0 Km.)
Mura con Bastioni Quadrangolari (San Clemente - 6,0 Km.)
Torri e Mura del Borgo (Montescudo-Monte Colombo - 6,6 Km.)
Il Museo della Regina (Cattolica - 6,9 Km.)
Via di Mezzo (San Giovanni in Marignano - 7,0 Km.)
Torre Civica (San Giovanni in Marignano - 7,0 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Museo del Territorio
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Aquafan (0,4 Km.)
Parco Oltremare (0,4 Km.)
Autostrada A14 Riccione (0,8 Km.)
Ospedale Ceccarini di Riccione (1,3 Km.)
Stazione Riccione (1,9 Km.)
Porto di Riccione (2,7 Km.)
Stazione Misano Adriatico (3,8 Km.) - Misano Adriatico
Aeroporto di Rimini (5,0 Km.) - Rimini
Portoverde (5,4 Km.) - Misano Adriatico
Stazione Rimini Miramare (5,8 Km.) - Rimini
Fiabilandia (6,5 Km.) - Rimini
Autostrada A14 Cattolica - San Giovanni in Marignano - Gabicce Mare (7,1 Km.) - San Giovanni in Marignano
Stazione Cattolica - San Giovanni - Gabicce (8,0 Km.) - Cattolica
Porto di Cattolica (8,2 Km.) - Cattolica
AUSL - Rimini (8,5 Km.) - Rimini
Ospedale Infermi (8,6 Km.) - Rimini
Autostrada A14 Rimini Sud (8,9 Km.) - Rimini
Palacongressi (9,9 Km.) - Rimini
Stazione Rimini (10,8 Km.) - Rimini
Casa di Cura Villa Maria (11,4 Km.) - Rimini
Porto Canale (11,5 Km.) - Rimini
Marina di Rimini (12,1 Km.) - Rimini
Stazione Riminifiera (13,9 Km.) - Rimini
Rimini Fiera (14,0 Km.) - Rimini
Stazione Rimini Viserba (14,9 Km.) - Rimini
Italia in Miniatura (16,1 Km.) - Rimini
Funivia San Marino - Città (17,1 Km.) - Città di San Marino
Stazione Rimini Torre Pedrera (17,8 Km.) - Rimini
Autostrada A14 Pesaro - Urbino (18,1 Km.) - Pesaro
Fiera di Pesaro (18,1 Km.) - Pesaro
Ospedale Franchini - Presidio Ospedaliero Rimini-Santarcangelo (18,3 Km.) - Santarcangelo di Romagna
Stazione Santarcangelo di Romagna (18,4 Km.) - Santarcangelo di Romagna
Autostrada A14 Rimini Nord - Bellaria - Santarcangelo (18,5 Km.) - Rimini
Casa di Cura Sol et Salus (18,7 Km.) - Rimini
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo del Territorio › mostre e musei Riccione › museo civico Riccione › musei e mostre emiliano-romagnoli › esposizioni e gallerie d'arte Riviera Romagnola › musei Riccione › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Riccione › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Riccione › attrazioni turistiche › visitare Museo del Territorio

Italia
my svg
Italia