Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Palazzo Strozzi  Firenze

Visitare Firenze - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

PALAZZO STROZZI

Firenze
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Palazzo Strozzi - Firenze

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°46'16.57" N - 11°15'6.62" E
Decimale: 43.77127 - 11.25184

0,51 Km. dal centro di Firenze
 Mostra sulla mappa


PALAZZO STROZZI - cosa vedere nel Comune di Firenze (Toscana)

Palazzo Strozzi a Firenze è uno dei più bei palazzi rinascimentali italiani.
Di mole imponente (furono distrutti ben 15 edifici per fargli posto), si trova fra le omonime via Strozzi e piazza Strozzi, e via Tornabuoni, con tre grandiosi portali identici, su altrettanti lati.
Vero e proprio capolavoro dell'architettura civile fiorentina del Rinascimento, fu iniziato per volere di Filippo Strozzi, un ricco mercante appartenente a una delle famiglie più facoltose di Firenze, per tradizione ostili alla fazione dei Medici.
Il palazzo è rimasto di proprietà della famiglia Strozzi fino al 1937, quando venne acquistato dall'Istituto Nazionale delle Assicurazioni, restaurato e successivamente ceduto allo Stato nel 1999.
Attualmente è sede di tre importanti istituti:

  • il Gabinetto G. P. Vieusseux nato dall'opera dall'associazione letteraria e scientifica di Gian Pietro Vieusseux fondata nel 1819 che fu frequentata, fra gli altri, anche da Stendhal.
    Conserva anche un'importante biblioteca e pubblica mensilmente la Nuova Antologia (dagli anni '80 la pubblicazione è curata dalla fondazione Giovanni Spadolini).
  • l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
  • L'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) è un'istituzione universitaria pubblica dedicata all'alta formazione e alla ricerca nei diversi ambiti delle scienze umane e sociali.
    L'Istituto ha sede a Firenze (Palazzo Strozzi) e a Napoli (Palazzo Cavalcanti) ed è strutturato con un sistema a rete, articolato su una serie di Scuole di alta formazione insediate presso le Università di Bologna, Firenze, Napoli ‘Federico II', Napoli ‘L'Orientale', Napoli ‘Suor Orsola Benincasa', Roma ‘La Sapienza' e Siena.
    L'Istituto promuove e organizza dottorati di ricerca con caratteristiche avanzate presso le Scuole della rete e presso altre sedi universitarie.
    Attua programmi di formazione post-dottorato, destinando borse di studio a giovani ricercatori, e sostenendoli nella attuazione delle loro ricerche.
    Sviluppa progetti di ricerca interdisciplinari. Intrattiene rapporti di cooperazione con numerose istituzioni di alti studi europee e statunitensi.
  • La Fondazione Palazzo Strozzi è stata istituita a Firenze nel luglio 2006 dal Comune, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e da un'Associazione di partner privati (APPS) con lo scopo di dar vita a una fondazione pubblico-privata che gestisca gli spazi comuni di Palazzo Strozzi.
    Tra le grandi mostre allestite, da ricordare Cézanne a Firenze, due collezionisti e la mostra dell'Impressionismo nel 1910 (2007).


"Palazzo Strozzi" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Firenze.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Firenze, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Firenze - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Firenze, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Fulvio Ghiringhello


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo StrozziAggiorna descrizione Palazzo Strozzi

Conosci Palazzo Strozzi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Palazzo Strozzi - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Palazzo Bartolini Salimbeni (0,1 Km.)
Piazza Santa Trinita (0,1 Km.)
Basilica di Santa Trinita (0,2 Km.)
Piazza della Repubblica (0,2 Km.)
Palazzo Antinori (0,2 Km.)
Palazzo Rucellai (0,2 Km.)
Palazzo Spini Feroni (0,2 Km.)
Palagio dei Capitani di Parte Guelfa (0,2 Km.)
Chiesa dei Santi Apostoli (0,2 Km.)
Loggia del Mercato Nuovo (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Strozzi › cosa vedere Firenze › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a Firenze › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Strozzi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Firenze › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Strozzi

Italia
my svg
Italia