Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Palazzo Spini Feroni  Firenze

Visitare Firenze - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

PALAZZO SPINI FERONI

Firenze
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Palazzo Spini Feroni - Firenze

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°46'10.52" N - 11°15'3.56" E
Decimale: 43.76959 - 11.25099

0,70 Km. dal centro di Firenze
 Mostra sulla mappa


PALAZZO SPINI FERONI - cosa vedere nel Comune di Firenze (Toscana)

Il Palazzo Spini Feroni si trova a Firenze presso il Ponte Santa Trinita, all'inizio di via Tornabuoni, angolo con piazza Santa Trinita.
Oggi Palazzo Spini Feroni resta uno dei migliori esempi di architettura residenziale medievale a Firenze, anche se il suo aspetto arcaico è in parte frutto dei restauri del 1874, quando venne eliminato il finestrato barocco.
A differenza dei palazzi rinascimentali conserva oggi l'aspetto solido da fortino difensivo, tipico di quando le grandi famiglie si dovevano proteggere innanzitutto dai propri concittadini.
Il rivestimento con pietra a vista e il coronamento di merli guelfi denotano infatti la foggia di fortilizio, che un tempo sorvegliava il Ponte Santa Trinita.
Al piano terreno è presente ancora una loggia (dove oggi sono incassate le vetrine), le cui partiture furono regolarizzate nell'Ottocento, e un basamento in pietra che corre intorno al palazzo e che funge da panchina: la cosiddetta panca di via fu una delle prime a Firenze e oltre alla funzione pratica dava al palazzo una base che assomigliava a un crepidoma classico.
Questa panca, eliminata nell'Ottocento, fu ripristinata solo nel secolo successivo.
Esternamente presenta la muratura in pietraforte non coperta da intonaco e intervallata dalle finestre centinate (frutto del ripristino ottocentesco) allineate lungo cornici marcapiano, per la considerevole altezza di tre piani più il ballatoio terminale, poggiante su beccatelli sostenuti da piramidi rovesciate.
Le grandi finestre furono tra le prime a venire realizzate in questa maniera a Firenze, così diverse dalle feritoie medievali, e probabilmente vi si ispirarono altri edifici come Palazzo Davanzati o il Palazzo Castellani.
Le finestre del mezzanino, sotto gli sporti, vennero chiuse nei restauri ottocenteschi.
Sul lato lungo l'Arno un tempo esisteva un torrione e l'Arco dei Pizzicotti, che avevano scopi difensivi per il ponte e che vennero demoliti nel 1824 per allargare il lungarno (su progetto di Luigi Cambray-Digny messo in opera da Giuseppe Cacialli e Gaetano Baccani).
Nell'atrio d'ingresso, dove un tempo esistevano le botteghe sulla strada, si trova l'altorilievo di Giuseppe Piamonti del 1705, che rappresenta I Giganti fulminati da Giove.
All'interno esiste ancora una cappella privata con affreschi di Bernardino Poccetti del 1609-1612 che rappresentano il Paradiso con un coro di angeli musicanti nella volta e l'Adorazione dei pastori sull'altare.
Gli affreschi erano stati realizzati per un altro ambiente che fungeva da cappella; nelle ristrutturazioni settecentesche volute dai Da Bagnano il sacello scomparve e, per non distruggere i dipinti, essi furono staccati e trasferiti nella nuova cappella.
L'architetto artefice di una rimozione così rischiosa (all'epoca non si erano apprese ancora le tecniche di stacco), Lorenzo Merlini, incorniciò gli affreschi ricollocati con stucchi e dorature.


"Palazzo Spini Feroni" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Firenze.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Firenze, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Firenze - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Firenze, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Aldo Cavini Benedetti


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo Spini FeroniAggiorna descrizione Palazzo Spini Feroni

Conosci Palazzo Spini Feroni o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Palazzo Spini Feroni - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Piazza Santa Trinita (0,1 Km.)
Basilica di Santa Trinita (0,1 Km.)
Ponte Santa Trinita (0,1 Km.)
Palazzo Bartolini Salimbeni (0,1 Km.)
Chiesa dei Santi Apostoli (0,1 Km.)
Palazzo Corsini (0,2 Km.)
Palagio dei Capitani di Parte Guelfa (0,2 Km.)
Palazzo Strozzi (0,2 Km.)
Palazzo Rucellai (0,2 Km.)
Ponte Vecchio (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Spini Feroni › cosa vedere Firenze › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a Firenze › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Spini Feroni › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Firenze › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Spini Feroni

Italia
my svg
Italia