Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Palazzo Gondi  Firenze

Visitare Firenze - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

PALAZZO GONDI

Firenze
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Palazzo Gondi - Firenze

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°46'10.16" N - 11°15'26.86" E
Decimale: 43.76949 - 11.25746

0,60 Km. dal centro di Firenze
 Mostra sulla mappa


PALAZZO GONDI - cosa vedere nel Comune di Firenze (Toscana)

Palazzo Gondi si trova in piazza San Firenze, a un isolato da piazza della Signoria, a Firenze.
Fu edificato da Giuliano da Sangallo nel 1490 prendendo come esempio altri importanti capolavori di edilizia signorile in città, come Palazzo Medici e Palazzo Strozzi.
Tra gli elementi mutuati da queste opere precedenti c'è la forma cubica impostata attorno a un cortile centrale, il bugnato digradante su ciascuno dei tre piani verso l'alto, finestre centinate sulle cornici marcapiano, il cornicione.
Rispetto ai suoi modelli però il Sangallo seppe impostare un'evoluzione nell'uso di questi elementi, facendone uno degli esempi più riusciti palazzi di quell'epoca.
L'elemento più innovativo è il disegno delle finestre, con il profilo delle pietre disposto a raggiera, che assomiglia alle sfaccettature di una pietra preziosa.
Le finestre del secondo piano inoltre vennero realizzate impercettibilmente più altre, per compensare otticamente lo scorcio prospettico.
Altri elementi architettonici sono la panca di via che crea una specie di zoccolo in pietra attorno al palazzo e l'altana con colonne sulla sommità del palazzo lungo via della Condotta.
Il palazzo ebbe una genesi molto lenta e rimase incompleto per diversi secoli.
Alla fine del Seicento vi lavorarono Antonio Maria Ferri per l'architettura e Matteo Bonechi per la decorazione pittorica.
Su via dei Gondi il palazzo era affiancato da un antico edificio della famiglia degli Asini, che venne demolito verso il 1870 per allargare la strada che fiancheggiava Palazzo Vecchio.
In quell'occasione venne anche ingrandito il palazzo con la creazione del terzo portale (quello sinistro) e la costruzione di una nuova fetta di edificio che aumentò il numero delle finestre sulla facciata e creò un prospetto simile su via de' Gondi.
La sistemazione del lato sud venne curata da Giuseppe Poggi, l'architetto del Piazzale Michelangelo e dei Viali di Circonvallazione.
Nel 1874 il palazzo poteva dirsi finalmente terminato, con l'apposizione dello stemma dei Gondi su quello che era diventata la cantonata laterale.
Leonardo da Vinci abitava in una delle case distrutte per ampliare il palazzo e si dice che proprio qui avesse dipinto La Gioconda.
Oggi il palazzo appartiene ancora ai discendenti della famiglia, ma al pian terreno si trovano una bar e altri esercizi commerciali.
Nel cortile centrale, porticato su quattro lati con colonne corinzie, si trova una fontana seicentesca, che sfrutta l'acqua proveniente dal Giardino di Boboli che alimenta anche la Fontana del Nettuno.
Da qui inizia lo scalone monumentale per i piani superiori.
Sotto il porticato è presente una statua togata di epoca romana.
Tra le decorazioni interne del palazzo ci sono un affresco di Matteo Bonechi e alcuni dipinti di autori italiani e francesi.
Al primo piano esiste anche un caminetto monumentale che fu disegnato dal Sangallo.


"Palazzo Gondi" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Firenze.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Firenze, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Firenze - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Firenze, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo GondiAggiorna descrizione Palazzo Gondi

Conosci Palazzo Gondi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Palazzo Gondi - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Piazza San Firenze (0,0 Km.)
Palazzo Vecchio (0,1 Km.)
Badia Fiorentina (0,1 Km.)
Palazzo del Bargello (0,1 Km.)
Museo Nazionale del Bargello (0,1 Km.)
Fontana del Nettuno (0,1 Km.)
Piazza della Signoria (0,1 Km.)
Loggia della Signoria (0,1 Km.)
Torre della Castagna (0,2 Km.)
Galleria degli Uffizi (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Gondi › cosa vedere Firenze › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a Firenze › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Gondi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Firenze › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Gondi

Italia
my svg
Italia