Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Loggia della Signoria  Firenze

Visitare Firenze - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

LOGGIA DELLA SIGNORIA

o Loggia dei Lanzi


Firenze
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Loggia della Signoria - Firenze

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°46'9.12" N - 11°15'20.34" E
Decimale: 43.76920 - 11.25565

0,62 Km. dal centro di Firenze
 Mostra sulla mappa


LOGGIA DELLA SIGNORIA - cosa vedere nel Comune di Firenze (Toscana)

La Loggia della Signoria è un monumento storico di Firenze, che si trova in piazza della Signoria a destra di Palazzo Vecchio e accanto agli Uffizi, i quali vi si innestano sul retro con una terrazza proprio sulla sommità della loggia.
Viene chiamata anche Loggia dei Lanzi perché qui si accamparono i lanzichenecchi nel 1527 di passaggio verso Roma e Loggia dell'Orcagna, per via di una errata attribuzione ad Andrea di Cione, soprannominato Orcagna, mentre la realizzazione dell'opera è stata documentata come di suo fratello Benci e di Simone Talenti.
Alcune fonti citano comunque l'Orcagna come collaboratore del progetto.
L'edificazione risale al periodo tra il 1376 e il 1382; la loggia serviva per ospitare al coperto le numerose assemblee pubbliche popolari e le cerimonie ufficiali della Repubblica fiorentina alla presenza del popolo, come quelle di insediamento delle signorie.
Sebbene si tratti di un edificio gotico, la presenza di archi a tutto sesto rappresenta una vera anticipazione dello stile rinascimentale che, con tutta probabilità, ispirò Filippo Brunelleschi per la realizzazione di quello che è considerato il primo edificio pienamente rinascimentale, lo Spedale degli Innocenti, in piazza della Santissima Annunziata.
Spiccano nella facciata le quattro formelle con figure allegoriche delle virtù cardinali eseguite su disegno di Agnolo Gaddi (1383-1386).
Ai fianchi della gradinata d'ingresso vigilano due leoni marmorei, uno di epoca romana (a destra), e l'altro realizzato nel 1600 da Flamino Vacca (a sinistra): tradizionalmente i leoni simboleggiano la guardia e la protezione dei luoghi da presenze negative, secondo una tradizione iconografica che risale addirittura alle civiltà mesopotamiche.
Il capolavoro più importante è il già citato Perseo di Benvenuto Cellini, una grande statua in bronzo alta 3,20 metri compreso il piedistallo istoriato da bassorilievi di tema mitologico.
Il corpo ben proporzionato e la posizione plastica di Perseo, appoggiato su una sola gamba mentre solleva con il braccio sinistro la testa di Medusa decapitata.
Fu sistemato nella loggia nel 1554 e, a parte il periodo del restauro nel 1999, è sempre rimasto qui collocato.
Ancora più complesso è il Ratto delle Sabine, capolavoro in marmo del Giambologna (1583).
Oltre all'originale, nel Museo dell'Accademia si trova il modello a grandezza naturale in gesso, eseguito dallo stesso Giambologna come preparazione per l'esecuzione della statua in marmo.
Sempre del Giambologna è l'Ercole con il Centauro Nesso, dal sensazionale effetto di movimento espresso dal corpo in tensione del centauro sottomesso dall'eroe greco (1599).
Sono sculture di epoca romana Patroclo e Menelao, copia di epoca flavia di un originale greco del 230-240 a.C., dono di Pio V a Cosimo I, e le sei figure di donna vicine alla parete di fondo.
Si ritiene che possano provenire dal Foro di Traiano a Roma, furono comunque trovate verso la metà del Cinquecento e, dopo aver decorato a lungo Villa Medici, arrivarono a Firenze nel 1789.
Delle figure muliebri, le prime due non sono state identificate come personaggi, mentre la terza da sinistra rappresenta Thusnelda, una prigioniera barbara moglie di Arminio.
Le ultime tre rappresentano matrone romane di rango imperiale, scolpite più finemente e con marmo più pregiato.
È invece un'opera ottocentesca il Ratto di Polissena dello scultore Pio Fedi (1865), che riprende lo stile del vicino Menelao.
Sulla parete destra un'iscrizione in latino ricorda l'adozione del calendario comune, che inizia il 1º gennaio, a Firenze, avvenuta solo nel 1750 (fino ad allora il capodanno fiorentino si celebrava il 25 marzo).
Un'altra iscrizione del 1863 ricorda le tappe dell'unificazione italiana.


"Loggia della Signoria" (o Loggia dei Lanzi) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Firenze.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Firenze, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Firenze - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Firenze, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Gerry Labrijn


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Loggia della SignoriaAggiorna descrizione Loggia della Signoria

Conosci Loggia della Signoria o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Loggia della Signoria - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Piazza della Signoria (0,0 Km.)
Palazzo Vecchio (0,0 Km.)
Fontana del Nettuno (0,0 Km.)
Galleria degli Uffizi (0,1 Km.)
Via dei Georgofili (0,1 Km.)
Chiesa di Santo Stefano al Ponte (0,1 Km.)
Loggia del Mercato Nuovo (0,1 Km.)
Palazzo Gondi (0,1 Km.)
Chiesa di Orsanmichele (0,2 Km.)
Piazza San Firenze (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Loggia della Signoria › o Loggia dei Lanzi Firenze › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a Firenze › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Loggia della Signoria › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Firenze › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Loggia della Signoria

Italia
my svg
Italia