Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Piazza di Cestello  Firenze

Visitare Firenze - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

PIAZZA DI CESTELLO

Firenze
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Piazza di Cestello - Firenze

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°46'13.62" N - 11°14'38" E
Decimale: 43.77045 - 11.24389

1,08 Km. dal centro di Firenze
 Mostra sulla mappa


PIAZZA DI CESTELLO - cosa vedere nel Comune di Firenze (Toscana)

La Piazza di Cestello è una piazza di Firenze dominata dalla facciata della chiesa di San Frediano in Cestello, dalla quale prende il nome.
La chiesa è molto antica, del XII secolo, ma il suo aspetto attuale risale al periodo tra la fine del XVII, quando vi arrivarono i monaci cistercensi, e il primo XVIII, quando fu completata la decorazione con la cupola di Antonio Maria Ferri.
Dopo la soppressione del convento nel 1783, grazie all'intervento dell'arcivescovo Antonio Martini, venne riusato come sede del Seminario diocesano.
All'interno del complesso religioso vi sono due chiostri e varie opere d'arte, oltre a un'importante biblioteca che conserva il celebre Codice Rustici (1448), oltre ad altri codici medievali.
La piazza è dominata dalla mole della chiesa e vi si accede dal Lungarno Soderini, da via Cestello e da via del Piaggiane, il cui nome ricorda come un tempo questi luoghi degradassero verso il fiume quasi a formare una sorta di spiaggetta.
Il nome Cestello deriva dai monaci cistercensi, detti anche frati del cestello.
Anticamente si chiamava Piazza dell'Uccel Grifagno, perché qui esisteva un tiratorio dell'Arte della Lana con tale curioso nome.
Nel 1695 fu costruito dall'architetto Giovan Battista Foggini, per volontà del Granduca Cosimo III de' Medici, il Granaio dell'Abbondanza al fine di provvedere alla conservazione del grano in tempo di carestia.
Questo edificio fu poi amministrato dal Magistrato dell'Annona e, nell'Ottocento, divenne Panificio militare, prima di diventare sede della Caserma Cavalli, funzione che ricopre tutt'oggi.
Fino al XVIII secolo inoltre in questa piazza si tennero le esecuzioni dei militari.
Sul lato che guarda verso l'Arno si trova il piccolo Teatro di Cestello, un'istituzione culturale di sapore rionale nella quale vengono rappresentate da una compagnia locale spettacoli in vernacolo fiorentino.
Il quartiere di San Frediano è uno dei pochi del centro storico che sia riuscito a mantenere un verace aspetto rionale tipicamente fiorentino.


"Piazza di Cestello" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Firenze.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Firenze, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Firenze - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Firenze, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Piazza di CestelloAggiorna descrizione Piazza di Cestello

Conosci Piazza di Cestello o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Piazza di Cestello - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Chiesa di San Frediano in Cestello (0,1 Km.)
Piazza del Carmine (0,2 Km.)
Basilica di Santa Maria del Carmine (0,3 Km.)
Palazzo Fossombroni (Arezzo - 0,3 Km.)
Palazzo Corsini (0,4 Km.)
Palazzo Rucellai (0,5 Km.)
Basilica di Santo Spirito (0,5 Km.)
Piazza Santo Spirito (0,5 Km.)
Ponte Santa Trinita (0,5 Km.)
Basilica di Santa Trinita (0,5 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Piazza di Cestello › cosa vedere Firenze › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a Firenze › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Piazza di Cestello › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Firenze › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Firenze › attrazioni turistiche › visitare Piazza di Cestello

Italia
my svg
Italia