Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Grotta sa Rocca Ulari  Borutta

Visitare Borutta - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

GROTTA SA ROCCA ULARI

Borutta
»Regione: SARDEGNA - ITALIA

Mappa Grotta sa Rocca Ulari - Borutta

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°31'17.51" N - 08°44'51.24" E
Decimale: 40.52153 - 8.747568

0,34 Km. dal centro di Borutta
 Mostra sulla mappa


GROTTA SA ROCCA ULARI - grotte carsiche e/o marine nel Comune di Borutta (Sardegna)

La grotta Sa Rocca Ulàri si apre nel pendio sottostante la chiesa di San Pietro di Sorres, proprio di fronte all'abitato di Borutta, in una bancata di rocce calcaree del periodo Miocenico, che hanno un'età compresa tra 7 e 12 milioni di anni.
La cavità presenta due ingressi, il principale dei quali è visibile dalla strada che da Borutta scende a Bonnanaro.

Dal piazzale antistante la chiesa di San Pietro di Sorres, si attraversa un campo verso nord e si segue poi un viottolo tra muri a secco che discende in direzione del paese verso il fondovalle.
Dopo circa 150 m si penetra nel terreno a sinistra del viottolo, si discende per 70 metri tra grossi alberi di quercia e si raggiunge la base di un costone calcareo, dove si apre l'ingresso principale della grotta.
L'ingresso secondario si apre invece sulla destra del viottolo, poco più in alto.

La Grotta Sa Rocca Ulari ha due ingressi ed è costituita da un'ampia galleria principale ad andamento ascendente lunga 190 m, e da alcuni rami laterali per un totale di 350 m di sviluppo interno.
L'ingresso principale è molto ampio, di forma triangolare, con una larghezza di circa 8m e un'altezza di circa 10m.

La cavità è totalmente fossile, cioè senza evidenti percolazioni idriche, ed è assolutamente priva di concrezioni calcitiche, quindi non presenta quelle tipiche formazioni che si trovano nelle grotte, quali stalattiti e stalagmiti.

Nella Grotta Sa Rocca Ulari trova rifugio una grande e importantissima colonia di pipistrelli, formata da 5 specie, che utilizzano la cavità in diversi periodi e diverse fasi ecologiche: per il letargo invernale, per il transito stagionale, per la riproduzione e per l'accoppiamento e pertanto svolge nell'arco dell'anno varie funzioni, tutte fondamentali per la vita dei chirotteri.
In periodo estivo ospita la più grande colonia di riproduzione della Sardegna.
Per questo motivo la grotta costituisce un ambito di particolare pregio e valenza naturalistica e necessita di attenzione e tutela.

Nella grotta non è consentito l'accesso nel periodo della riproduzione e dell'allevamento dei piccoli, cioè dal 1 maggio al 30 settembre, e nel periodo del letargo invernale, cioè dal 1 dicembre al 15 marzo.


"Grotta sa Rocca Ulari" è una delle attrazioni da vedere nel Comune di Borutta.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, grotte carsiche e/o marine nei dintorni di Borutta, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Borutta - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Borutta, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- “Sa Rocca Ulari” a cura di Mauro Mucedda ed Ermanno Pidinchedda
- Centro Pipistrelli Sardegna


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Grotta sa Rocca UlariAggiorna descrizione Grotta sa Rocca Ulari

Conosci Grotta sa Rocca Ulari o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Grotta sa Rocca Ulari › grotte carsiche e/o marine Borutta › visitare le grotte di Borutta › foto grotte sarde › grotta mare › Sardegna grotte info › grotte marine Sardegna › grotte alchemiche › grotte preistoriche › www grotte › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Borutta › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Borutta › attrazioni turistiche › visitare Grotta sa Rocca Ulari

Italia
my svg
Italia