Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

La Villa Bellini  Catania

Visitare Catania - Cosa vedere nelle Città Tardo Barocche del Val di Noto


Italia-Italy.org

LA VILLA BELLINI

»Via Etnea
Catania
»Area: Città Tardo Barocche del Val di Noto
»Regione: SICILIA - ITALIA

Mappa La Villa Bellini - Catania

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°30'38.56" N - 15°05'6.36" E
Decimale: 37.51071 - 15.08510

0,93 Km. dal centro di Catania
 Mostra sulla mappa


LA VILLA BELLINI - cosa vedere nel Comune di Catania (Sicilia)

In Via Etnea, il salotto di Catania, su una superficie di circa 70.940 mq si sviluppa Villa Bellini, uno dei giardini pubblici più belli d'Europa grazie alla ricchezza del suo patrimonio botanico che comprende una grande varietà di piante e alberi tropicali.
Intitolata al grande musicista catanese Vincenzo Bellini.
Il giardino risale al Settecento ed apparteneva al principe Ignazio Paternò Castello, che lo aveva voluto secondo le tipologie di allora con labirinti di siepi, statue e fontane a zampillo di foggia tale da creare giochi d'acqua.
Il celebre Viale degli Uomini Illustri ad ovest venne inaugurato nel 1880 con i busti posti su colonne dei personaggi più famosi della storia italiana e catanese, ma già nel 1875 all'inizio del viale era stata posta la statua in bronzo di Giuseppe Mazzini.
L'ingresso da via Etnea avviene attraverso uno scalone, fiancheggiato da aiuole fiorite, che conduce ad un piazzale con al centro una grande vasca nella quale nuotavano dei cigni.
Sulla collinetta che fa da sfondo alla vasca, con un effetto scenografico molto apprezzabile, è sistemato un grande orologio il cui quadrante è costituito da piantine sempreverdi.
Sopra di esso un calendario, che i giardinieri modificano ogni giorno, indica mese giorno ed anno.
All'interno si possono ammirare aiuole fiorite, praticelli erbosi ricchi di ogni specie di fiori, ponticelli, tunnel, vasche, fontane, statue, un piazzale che divide la collina nord dalla sud, panchine per il riposo e la lettura e tanti vialetti ombrosi.
Anche per questa diversità di panorami che offre, il Giardino è considerato uno dei più belli d'Europa.


"La Villa Bellini" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Catania.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano siti storici e culturali nei dintorni di Catania, nelle località delle Città Tardo Barocche del Val di Noto, affascinanti e tutte da scoprire.

Catania - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Catania, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione La Villa BelliniAggiorna descrizione La Villa Bellini

Conosci La Villa Bellini o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

La Villa Bellini › cosa vedere Catania › punti di interesse › attrazioni vicino a me Città Tardo Barocche del Val di Noto › cose da fare a Catania › monumenti più importanti da visitare a Catania › attrazioni turistiche › visitare La Villa Bellini › punti di interesse › attrazioni vicino a me Città Tardo Barocche del Val di Noto › cosa vedere Catania › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Catania › attrazioni turistiche › visitare La Villa Bellini

Italia
my svg
Italia