Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sicilia
  4.  › 
  5. Città Metropolitana Catania

Turismo Città Metropolitana di Catania

Visitare la Sicilia - Italia


Italia-Italy.org
Città Metropolitana Catania
Italia-Italy.org

Si affaccia ad est sul Mar Ionio e confina a nord con la Provincia di Messina, ad ovest con le province di Enna e Caltanissetta ed a sud con le province di Ragusa e Siracusa.
È un attivo centro industriale e commerciale particolarmente attivo per la presenza di un porto efficiente.
Fu una colonia calcidese già nel 729 a.C., nel V secolo a.C. appartenne ai Siracusani e quindi fu conquistata dai Romani nel 263 a.C.
Da allora in poi la città godette di un periodo di grande splendore fino alla dominazione imperiale e bizantina.
Tra le varie dominazioni fu occupata dagli Spagnoli.
Fu devastata nel 1669 da una terribile eruzione dell'Etna e nel 1693 dal terremoto.

Catania, che insieme a Caltagirone e Militello Val di Catania è inserita nella World Heritage List UNESCO all'interno del sito barocco del Val di Noto, è la città del musicista Vincenzo Bellini, degli scrittori Giovanni Verga e Luigi Capuana, e di Sant'Agata, patrona e martire, celebrata ogni 5 febbraio con la grandiosa processione delle Candelore.

È anche la città dell'Etna, che, per gli aspetti naturalistici, è inserito nella World Heritage List UNESCO, il maggiore vulcano attivo d'Europa, il cui possente cono appare spesso incoronato dai lapilli o, in inverno, incappucciato dalla neve.

Lavica è la scogliera che delimita la costa verso settentrione, oltre le Aci (Aci Castello, Aci Trezza, con i suoi celebri faraglioni, e Acireale alta sul promontorio della Timpa) sino a Riposto.

A meridione invece si susseguono lidi ampi e sabbiosi, che culminano nella Oasi Naturale del Simeto, con la sua vegetazione di canne, tamerici e salici, i boschi di pini ed eucalipti, le dune punteggiate dai giunchi e dalle violacciocche.

Nel entroterra, un elenco dei borghi e degli abitati di grande fascino sarebbe infinito: uno per tutti è Caltagirone, con la straordinaria scalinata di Santa Maria del Monte, i giardini, le ville, le piazze, i palazzi e le celeberrime ceramiche.



Comuni in Città Metropolitana di Catania

- 58 Comuni Italiani
- Popolazione: 1.092.239 abitanti
- Superfice: 3.565,11 Kmq
- Densità: 306 abitanti per Kmq

Ad - Sicilia


Aci Bonaccorsi

Ubicato nelle ultime propaggini del versante sud-orientale dell'Etna, nella cosiddetta “Terra d'Aci”, è un balcone naturale sullo Jonio. La posizione collinare e l'orizzonte orientale esposto verso il mare rendono il clima mite e godibile. Aci Bonaccorsi è il comune ...

>
>
>
>
Aci Castello

Si narra che Aci Castello e le altre Aci traggano la propria origine da “Xiphonia”, misteriosa città greca scomparsa, probabilmente oggi in comune di Aci Catena. I poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione dalla storia d'amore tra una ninfa chiamata ...

>
>
>
>

Aci Catena

Il clima è generalmente mite. Gli inverni non sempre sono rigidi e le nevicate con accumulo sono rare ma non eccezionali (come accadde, per esempio, nel dicembre del 1925, nel 1956, nel dicembre del 1988 e nel febbraio del 2006). Le estati risultano calde e secche. Le piogge, ...

>
>
>
>
Aci Sant'Antonio

Si narra che Aci Sant'Antonio e le altre Aci trassero la propria origine da “Xiphonia”, misteriosa città greca oggi del tutto scomparsa; alcuni dicono si trovasse tra i comuni di Aci Catena e Aci Sant'Antonio. I poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione ...

>
>
>
>

Ad - Sicilia


Acireale

Acireale è situata ad una ventina di chilometri da Catania, costituisce il maggiore dei centri situati sul versante orientale etneo. Il comune è stato costruito in un altopiano su di un terrazzo di origine lavica, chiamato “la Timpa” che, con i suoi 161 metri di ...

>
>
>
>
Adrano

Il suo territorio si trova nel Parco dell'Etna. È uno dei paesi più grandi del parco dell'Etna insieme a Biancavilla e le sue attrazioni maggiori sono il castello normanno e il centro storico. Adrano si estende alle pendici sud-occidentali dell'Etna, in una zona collinare che ...

>
>
>
>

Belpasso

Belpasso è un comune di 28081 abitanti in Sicilia.
È situato a 551 metri di altitudine in provincia di Catania.
Il territorio parzialmente montano di questa città siciliana sviluppa una superfice di 164.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Belpasso puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Biancavilla

Biancavilla è un comune di 24040 abitanti in Sicilia.
È situato a 515 metri di altitudine in provincia di Catania.
Il territorio parzialmente montano di questa piccola cittadina siciliana sviluppa una superfice di 70.7 kmq.
Nella scheda del Comune di Biancavilla puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>

Ad - Sicilia


Bronte

Bronte è un comune di 19116 abitanti in Sicilia.
È situato a 760 metri di altitudine in provincia di Catania.
Il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina siciliana sviluppa una superfice di 250 kmq.
Nella scheda del Comune di Bronte puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Calatabiano

Calatabiano è un comune di 5258 abitanti in Sicilia.
È situato a 60 metri di altitudine in provincia di Catania.
Il territorio litoraneo parzialmente montano di questa piccola località siciliana sviluppa una superfice di 26.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Calatabiano puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Italia-Italy.org

Trovato 58 Comuni Italiani in 6 pagine »

1   2   3   4   5   6       Successiva

Italia-Italy.org

 Città Metropolitana di Catania - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Sicilia
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Partner:
Città Metropolitana di Catania su feste-sagre.it

› Elenco Comuni › Guida Turistica Città Metropolitana di Catania › hotel e B&B nei borghi Sicilia › ospitalità Catania e provincia › cosa vedere nella Città Metropolitana di Catania › Cartina Mappa Sicilia › lista dei Comuni › monumenti cultura e tradizioni

Italia
my svg
Italia