Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sicilia
  4.  › 
  5. Libero Consorzio Comunale Ragusa

Turismo Libero Consorzio Comunale di Ragusa

Visitare la Sicilia - Italia


Italia-Italy.org
Libero Consorzio Comunale Ragusa
Italia-Italy.org

Situata nel sud-est dell'isola, quella di Ragusa è la più giovane - e la più piccola - delle province siciliane.
Il nucleo storico denominato Ragusa Ibla, insieme a Modica e Scicli, è inserito nella World Heritage List UNESCO all'Interno del sito barocco del Val di Noto.

Il suo entroterra è costituito dall'altopiano dei monti Iblei, mentre il tratto costiero si estende dalle dune sabbiose dei Macconi a nord, sino alle splendide spiagge di Pozzallo, a meridione.
La costa presenta spiagge di sabbia finissima intervallate in modo quasi regolare da bassi scogli e da baie di ciottoli: indimenticabili i borghi marinari di Scoglitti, Sampieri e Puntasecca (resa fin troppo celebre dagli sceneggiati dll'amatissimo commissario Montalbano).

Gli abitati maggiori sono caratterizzati dall'impronta barocca della ricostruzione che seguì il terremoto del 1693: scenografie barocche davvero stupefacenti a Vittoria, a Comiso, a Modica (famosa per il suo impagabile cioccolato), a Scicli, e nella medesima Ragusa.

Anche le località minori offrono scenari impagabili: Camarina, con i resti corinzi, ellenistici e romani, Chiaramonte Gulfi, con le sue erte scalinate, Cava d'Ispica, con le necropoli e le dimore rupestri, Donnalucata, con le facciate barocche dei palazzi a mare.



Comuni in Libero Consorzio Comunale di Ragusa

- 12 Comuni Italiani
- Popolazione: 320.728 abitanti
- Superfice: 1.615,07 Kmq
- Densità: 198 abitanti per Kmq

Ad - Sicilia


Acate

Acate è un comune della provincia di Ragusa in Sicilia. Il paese è conosciuto per un episodio accaduto durante la seconda guerra mondiale e passato alla storia come il massacro di Biscari. Acate si trova sul bordo della piana di Vittoria che si affaccia dalla sponda sinistra del ...

>
>
>
>
Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte Gulfi (Ciaramunti in siciliano della zona di Chiaramonte Gulfi) è un comune della provincia di Ragusa. Chiaramonte Gulfi dista 15 chilometri da Ragusa, si posizione nella collina a nord rispetto al capoluogo. L'altezza massima è sul monte Arcibessi a 906 m ...

>
>
>
>

Comiso

Comiso è un comune di 30209 abitanti in Sicilia.
È situato a 209 metri di altitudine in provincia di Ragusa.
Il territorio di questa città siciliana sviluppa una superfice di 64.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Comiso puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Giarratana

Giarratana è un comune di 3010 abitanti in Sicilia.
È situato a 520 metri di altitudine in provincia di Ragusa.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località siciliana sviluppa una superfice di 43.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Giarratana puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>

Ad - Sicilia


Ispica

La Strada Dei Vini (Nero D'Avola) e le Spiagge di Ispica, Ragusa, Italia La Val di Noto ed Ispica sono situate a cavallo tra la provincia di Siracusa e quella di Ragusa, in Sicilia. Ispica sorge a circa 5 chilometri dal mare ed è principalmente costruito su una collina panoramica. La ...

>
>
>
>
Modica

Modica è un comune di 54522 abitanti in Sicilia.
È situato a 296 metri di altitudine in provincia di Ragusa.
Il territorio litoraneo di questa città siciliana sviluppa una superfice di 290.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Modica puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>

Monterosso Almo

Monterosso Almo è un comune di 2995 abitanti in Sicilia.
È situato a 691 metri di altitudine in provincia di Ragusa.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località siciliana sviluppa una superfice di 56.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Monterosso Almo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Pozzallo

Pozzallo si estende per 2 Km sul mar mediterraneo offrendo ai suoi abitanti e ai suoi turisti due grandi spiagge dalla sabbia fine e dorata dentro la città stessa. I punti di interesse sono: Le Chiese, La Torre Cabrera, monumento nazionale e simbolo della città si erge imponente, ...

>
>
>
>

Ad - Sicilia


Ragusa

Ragusa (Raùsa in siciliano) è un comune capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia, è situata nella parte meridionale dei monti Iblei e rappresenta il settimo comune della regione per numero di abitanti. È il comune più agiato dell'Italia meridionale, è ...

>
>
>
>
Santa Croce Camerina

Santa Croce Camerina è un comune di 10899 abitanti in Sicilia.
È situato a 87 metri di altitudine in provincia di Ragusa.
Il territorio litoraneo di questa piccola cittadina siciliana sviluppa una superfice di 40.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Santa Croce Camerina puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Italia-Italy.org

Trovato 12 Comuni Italiani in 2 pagine »

1   2       Successiva

Italia-Italy.org

 Libero Consorzio Comunale di Ragusa - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Sicilia
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Partner:
Libero Consorzio Comunale di Ragusa su feste-sagre.it

› Elenco Comuni › Guida Turistica Libero Consorzio Comunale di Ragusa › hotel e B&B nei borghi Sicilia › ospitalità Ragusa e provincia › cosa vedere nella Libero Consorzio Comunale di Ragusa › Cartina Mappa Sicilia › lista dei Comuni › monumenti cultura e tradizioni

Italia
my svg
Italia