Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Il Pozzo di Piazza Nuova  Gualtieri

Visitare Gualtieri - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

IL POZZO DI PIAZZA NUOVA

Gualtieri
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Il Pozzo di Piazza Nuova - Gualtieri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°54'14.69" N - 10°37'26.83" E
Decimale: 44.90408 - 10.62412

0,47 Km. dal centro di Gualtieri
 Mostra sulla mappa


IL POZZO DI PIAZZA NUOVA - cosa vedere nel Comune di Gualtieri (Emilia Romagna)

In seguito dell'alluvione del 1765 il Duca di Modena impose la chiusura di tutti i pozzi privati per evitare infiltrazioni capillari di acqua sorgiva del Po nell'abitato e per copertura igienica.
Per sopperire alle necessità degli abitanti del quartiere, il Comune fece erigere, al centro della piazza, un pozzo pubblico, completato intorno al 1776, e realizzato su progetto di Giovan Battista Fattori in forma di elegante tempietto rinascimentale.
Il piccolo portico che circonda il pozzo è ottagonale, mentre coppie di colonne doriche sostengono un cornicione ionico.
Al pozzo vero e proprio si accede da quattro aperture che si aprono nel pilastro ottagonale che termina con un leggero cornicione e un'armoniosa cuspide.
Dopo aver subito una parziale demolizione intorno agli anni '50 che ne lasciò in piedi solamente il tronco centrale, è stato recentemente recuperato alla sua forma originaria.


Il testo in italiano è tratto da:

  • brochure “Benvenuti a Gualtieri”
    a cura del Comune di Gualtieri


"Il Pozzo di Piazza Nuova" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Gualtieri.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo siti storici e culturali nei dintorni di Gualtieri, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Gualtieri - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Gualtieri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Il Pozzo di Piazza NuovaAggiorna descrizione Il Pozzo di Piazza Nuova

Conosci Il Pozzo di Piazza Nuova o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Il Pozzo di Piazza Nuova › cosa vedere Gualtieri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cose da fare a Gualtieri › monumenti più importanti da visitare a Gualtieri › attrazioni turistiche › visitare Il Pozzo di Piazza Nuova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Gualtieri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Gualtieri › attrazioni turistiche › visitare Il Pozzo di Piazza Nuova

Italia
my svg
Italia