Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani  Padova

Visitare Padova - Cosa vedere in Veneto


Italia-Italy.org

ORATORIO DI SAN MICHELE A POZZOVEGGIANI

Un raro esempio di architettura carolingia in città


Padova
»Regione: VENETO - ITALIA

Mappa Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani - Padova

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°21'9.65" N - 11°53'58.85" E
Decimale: 45.35268 - 11.89968

6,31 Km. dal centro di Padova
 Mostra sulla mappa


ORATORIO DI SAN MICHELE A POZZOVEGGIANI - chiese nel Comune di Padova (Veneto)

A circa 5 km dal centro città, sulla strada per Bovolenta arriviamo alla frazione di Pozzoveggiani, il cui antico nome "Publicianum" deriva probabilmente, come documenta del 1123 Callisto II, da "Puteus Vitaliani: "puteus", forse dal pozzo che si trovava sul lato sud della chiesa, e "Vitaliani" dal nome del prefetto di Patavium. Vitaliano forse padre di Santa Giustina, sicuramente uno dei primi convertiti eccellenti al cristianesimo, il quale avrebbe posseduto delle terre in questa zona.
Certamente i primi cristiani si incontravano, specie nei periodi di persecuzioni, appena fuori dalle mura cittadine, nella zona che va da Pontecorvo a Puteus Vitaliani, dove probabilmente si trovava anche l'unico luogo di sepoltura consacrato.

Qui si trova la piccola chiesa di San Michele Arcangelo, con il suo campanile, la cui esistenza è stata attestata già in un documento del 918 e abbandonata fin dal XVIII secolo, probabilmente a seguito della soppressione di molte chiese e monasteri ad opera del governo francese instaurato da Napoleone.

La chiesa risale al XII secolo ed è un esempio delle influenze della cultura carolingia sugli stili locali, fortemente segnati dalla presenza bizantina.

Precedentemente qui si trovava un edificio del VI-VII secolo, di forma cubica, con un anomalo orientamento della facciata, rivolta ad est, e dell'abside, ad ovest.
La chiesa successiva fa partire la sua costruzione dalla facciata, utilizzando lo spazio della cella come navata centrale, aggiungendone due laterali e ribaltando l'orientamento dell'intero edificio.

Nella struttura e nelle tecniche costruttive si trovano molti riferimenti alla basilica di Aquileia del Vescovo Poppone dell'XI secolo, che mescola influenze nordico-occidentali e tradizione paleocristiano-bizantina, e al cantiere veneziano di San Marco, come testimonia l'utilizzo della struttura a spina di pesce per la costruzione delle mura.

Tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo la navata settentrionale viene trasformata in canonica, quella centrale rimane utilizzata come oratorio e la navata a sud viene in parte abbattuta, lasciando visibili le arcate e le colonne, murate nella parete esterna.

L'interno è decorato con figure geometriche e di animali, nelle formelle di terracotta, e con una serie di dipinti del X-XI secolo, raffiguranti gli Apostoli.
I cicli affrescati del XII-XIII secolo nella parete meridionale dell'abside rappresentano una delle più alte testimonianze della pittura romanica nel Veneto e hanno per tema la teoria degli apostoli, un'immagine di Cristo Pancreator (cioè colui che tutto crea e governa, simbolo bizantino, ma abbracciato anche dai Longobardi), i simboli degli Evangelisti, un pellicano che nutre i suoi piccoli e una serie di cavalieri armati.


Il testo in italiano è tratto da:
- Padovanet.it


"Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani" (Un raro esempio di architettura carolingia in città) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Padova.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio veneto, architetture religiose nei dintorni di Padova, nelle località del Veneto, affascinanti e tutte da scoprire.

Padova - Veneto, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Padova, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Veneto, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Oratorio di San Michele a PozzoveggianiAggiorna descrizione Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani

Conosci Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Veneto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Padova
Italia-Italy.org

 IAT Padova Stazione FS

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazzale Stazione Ferroviaria Padova
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, Vicolo Pedrocchi

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Vicolo Pedrocchi
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, piazza del Santo

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Santo
Tel. 049 2010080


Italia-Italy.org

Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani › Un raro esempio di architettura carolingia in città Padova › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Veneto › cattedrali venete › chiese romaniche › foto chiese Padova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cosa vedere Padova › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Padova › attrazioni turistiche › visitare Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani

Italia
my svg
Italia