Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Abruzzo, Comuni italiani

Santuario di Ercole Curino  Sulmona

Visitare Sulmona - Cosa vedere in Valle Peligna


Italia-Italy.org

SANTUARIO DI ERCOLE CURINO

Sulmona
»Area: Valle Peligna
»Regione: ABRUZZO - ITALIA

Mappa Santuario di Ercole Curino - Sulmona

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°05'20.58" N - 13°56'1" E
Decimale: 42.08905 - 13.93361

4,56 Km. dal centro di Sulmona
 Mostra sulla mappa


SANTUARIO DI ERCOLE CURINO - cosa vedere nel Comune di Sulmona (Abruzzo)

Il santuario di Ercole Curino è un sito archeologico statale gestito dalla Direzione generale per i Beni Archeologici che si trova a Sulmona in località Badia, sulle montagne del Morrone tra l'abbazia di Santo Spirito dei Celestini e l'eremo di Celestino V.

Gli scavi, iniziati nel 1957, avevano fatto inizialmente supporre la presenza della villa di Ovidio, originario proprio di Sulmo, ma rivelarono poi il sito di un santuario italico, dedicato a Ercole come dimostrano il tipo di materiale votivo rinvenuto e le iscrizioni di dedica.
L'epiteto di Curinus o Quirinus era dato anche a altre divinità, come il Giove Quirinus di Superaequum e venne dato in epoca repubblicana.
I Romani legavano infatti l'epiteto "Quirinus" con Romolo divinizzato, simbolo dell'unità delle comunità protostoriche che formarono il primitivo insediamento di Roma (Quirinus sarebbe infatti all'origine di curia).

Un ampliamento del santuario risale a dopo la fine della guerra sociale (89 a.C.), quando venne ingradito passando da struttura di carattere locale a grande santuario su terrazze simile a santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina o il santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, sorti nello stesso periodo.

La parte superiore del santuario venne sepolta da una frana antica verso il II secolo d.C.; la frequentazione del sito però non si interruppe del tutto, come testimonia l'innesto di una chiesa in epoca cristiana, a ridosso della scalea meridionale.

La grande scalea meriodinale poteva essere un ingresso monumentale, forse usato anche come luogo di riunione per le assemblee locali, sotto la protezione del dio "Curino"

I due terrazzamenti del santuario sono stati realizzati in epoche diverse: quello inferiore è più recente, in opus caementicium con un grandioso podio (71 metri di lunghezza) che ospita 14 ambienti coperti da volte a botte; quello superiore, presillano, era chiuso su tre lati da un portico colonnato (restano alcune basi).

L'altare, inusitatamente ricoperto da lastre di bronzo, e il piccolo sacello della divinità si trovavano al centro della terrazza superiore.
Dal sacello provengono i reperti più importanti del complesso, quali due statue di culto di Ercole, una di bronzo (al Museo archeologico di Chieti) e una marmorea, oltre a una colonnina con 12 versi graffiti, attribuiti a Ovidio.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Santuario di Ercole Curino" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Sulmona.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio abruzzese siti storici e culturali nei dintorni di Sulmona, nelle località della Valle Peligna, affascinanti e tutte da scoprire.

Sulmona - Abruzzo, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Sulmona, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Abruzzo, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Santuario di Ercole CurinoAggiorna descrizione Santuario di Ercole Curino

Conosci Santuario di Ercole Curino o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Abruzzo
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Sulmona
Italia-Italy.org

 Ufficio Turistico Comunale di Sulmona

Palazzo SS. Annunziata - Corso Ovidio
Tel. 0864 210216


Italia-Italy.org

Santuario di Ercole Curino › cosa vedere Sulmona › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valle Peligna › cose da fare a Sulmona › monumenti più importanti da visitare a Sulmona › attrazioni turistiche › visitare Santuario di Ercole Curino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valle Peligna › cosa vedere Sulmona › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Sulmona › attrazioni turistiche › visitare Santuario di Ercole Curino

Italia
my svg
Italia