Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Abruzzo, Comuni italiani

Badia Morronese o Abbazia Celestiniana  Sulmona

Visitare Sulmona - Cosa vedere in Valle Peligna


Italia-Italy.org

BADIA MORRONESE O ABBAZIA CELESTINIANA

Abbazia di Santo Spirito al Morrone


Sulmona
»Area: Valle Peligna
»Regione: ABRUZZO - ITALIA

Mappa Badia Morronese o Abbazia Celestiniana - Sulmona

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°05'18.38" N - 13°55'23.05" E
Decimale: 42.08844 - 13.92307

4,31 Km. dal centro di Sulmona
 Mostra sulla mappa


BADIA MORRONESE O ABBAZIA CELESTINIANA - chiese nel Comune di Sulmona (Abruzzo)

La badia Morronese è l'abbazia di Santo Spirito al Morrone, nota anche come abbazia Morronese o Celestiniana, sorge presso l'omonima frazione Badia a circa 5 km dalla cittadina abruzzese di Sulmona.
Il complesso architettonico di dimensioni notevoli (119 m x 140 m circa), è circondato da torri a base quadrata, ed è costituito da una monumentale chiesa settecentesca e da un imponente monastero articolato intorno a tre cortili maggiori e due minori, racchiusi da una cinta muraria.
Nel fronte vi è un solo ingresso di 3,30 m di larghezza, di architettura palladiana.

Fu l'eremita Pietro Angeleri, poi papa con il nome di Celestino V il fondatore dell'edificio religioso; l'anacoreta nativo di Isernia infatti, giunto ai piedi del monte Morrone nel 1241 fece portare a termine l'ampliamento dell'originaria cappella intitolata a santa Maria del Morrone, promuovendo in seguito la costruzione di una chiesa dedicata allo Spirito Santo.

La chiesa fu dotata di un convento dove nel 1293 si ebbe la proclamazione ufficiale dell'edificio come sede dell'abate supremo dell'Ordine dei celestini.

Una prima ricostruzione del monastero fu dovuta al re Carlo II d'Angiò (1299; in seguito ci furono un importante abbellimento nel Cinquecento e una ricostruzione dovuta all'evento sismico del 1706.

Ridestinato a penitenziario dopo la soppressione degli ordini religiosi del 1807, l'edificio fu sottoposto ad un imponente restauro a partire dal 1997.

Il portale d'ingresso, settecentesco, immette nel cosiddetto cortile dei Platani che fronteggia la chiesa, a facciata su due ordini di semi-colonne e un campanile che ricorda quello dell'Annunziata a Sulmona.

L'interno è a croce greca con cupola e il portale è internamente sormontato da un bell'organo barocco a intagli, opera di Giovan Battista Del Frate (1681).

L'abside custodisce un notevole coro in legno anch'esso di epoca barocca, di autore sconosciuto mentre, a sinistra del presbiterio vi è la cappella dedicata ad una nobile e potente famiglia abruzzese, la cappella Caldora, sotto una delle cui arcate vi è il sarcofago di Restaino Caldora-Cantelmo, opera di Gualtiero d'Alemagna (1412).
Sulla parete di fondo sono da segnalare gli affreschi quattrocenteschi di Giovanni da Sulmona (Battesimo di Gesù, Ingresso a Gerusalemme, Gesù caricato della croce e Crocifissione).

Sotto la chiesa vi è una piccola chiesa a pianta irregolare cui si accede da una gradinata che si apre in un andito del pavimento.

Il porticato esterno è a colonne cilindriche.
Dal cortile sinistro, chiamato cortile dei Nobili, a forma rettangolare, si passa nel refettorio, secondo il tipo schema monastico secentesco.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Badia Morronese o Abbazia Celestiniana" (Abbazia di Santo Spirito al Morrone) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Sulmona.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio abruzzese, architetture religiose nei dintorni di Sulmona, nelle località della Valle Peligna, affascinanti e tutte da scoprire.

Sulmona - Abruzzo, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Sulmona, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Abruzzo, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Badia Morronese o Abbazia CelestinianaAggiorna descrizione Badia Morronese o Abbazia Celestiniana

Conosci Badia Morronese o Abbazia Celestiniana o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Abruzzo
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Sulmona
Italia-Italy.org

 Ufficio Turistico Comunale di Sulmona

Palazzo SS. Annunziata - Corso Ovidio
Tel. 0864 210216


Italia-Italy.org

Badia Morronese o Abbazia Celestiniana › Abbazia di Santo Spirito al Morrone Sulmona › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Valle Peligna › cattedrali abruzzesi › chiese romaniche › foto chiese Sulmona › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valle Peligna › cosa vedere Sulmona › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Sulmona › attrazioni turistiche › visitare Badia Morronese o Abbazia Celestiniana

Italia
my svg
Italia