Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Abruzzo, Comuni italiani

Complesso della Santissima Annunziata  Sulmona

Visitare Sulmona - Cosa vedere in Valle Peligna


Italia-Italy.org

COMPLESSO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA

Sulmona
»Area: Valle Peligna
»Regione: ABRUZZO - ITALIA

Mappa Complesso della Santissima Annunziata - Sulmona

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°02'60" N - 13°54'59.98" E
Decimale: 42.05 - 13.91666

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


COMPLESSO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA - chiese nel Comune di Sulmona (Abruzzo)

Il Complesso della Santissima Annunziata è il più famoso e rappresentativo monumento della città di Sulmona ed è considerato tra i più significativi dell'Italia meridionale.

L'ingresso principale del complesso è sulla Piazza dell'Annunziata, sebbene altri interessanti scorci visivi dell'edificio, specie per interesse architettonico, sono ammirabili dalle vie adiacenti, Via Pantaleo e Via Paolina.

La chiesa, fondata nel 1320 dalla confraternita dei Compenitenti assieme all'annesso ospedale, non conserva tracce della originaria costruzione, sia a causa dei danni subiti nel terremoto del 1456, sia per gli interventi di trasformazione architettonica che ne modificarono radicalmente la struttura dell'inizio del XVI secolo.
Inoltre, un altro rovinoso evento sismico, quello del 1706 condusse a un nuovo, importante intervento di ricostruzione che diede alla chiesa un aspetto barocco, con una facciata imponente a due ordini di colonne, opera, quest'ultima del Maestro Norberto Cicco di Pescocostanzo (1710).

L'interno si presenta suddiviso in tre navate ed è rivestito da stucchi.
Tra i dipinti che abbelliscono la chiesa vanno segnalati gli affreschi di Giambattista Gamba sulle volte e le tele sugli altari laterali, tra le quali spicca per qualità la Pentecoste del 1598 di un maestro fiorentino e la Comunione degli Apostoli di Alessandro Salini.
L'abside presenta invece due opere di Giuseppe Simonelli, allievo di Luca Giordano, la Natività e la Presentazione al tempio ed una Annunciazione di Lazzaro Baldi, artista toscano allievo di Pietro da Cortona.

Il coro, in legno, fu realizzato dall'artista locale Bartolomeo Balcone tra il 1577 ed il 1579, mentre la parte sottostante agli organi, in stile vagamente rococò, in legno intagliato e dorato, è di Ferdinando Mosca.
Gli organi invece sono, quello sul lato sinistro di Tommaso Cefalo di Vasto (1749) e quello sul lato destro fu fatto costruire dai Fedeli di Camerino nel 1753.

Sul fondo della navata destra trova alloggio l'altare della Vergine, in marmo policromo, opera in parte eseguita dall'artista romano Giacomo Spagna (1620), con successivi contributi di artisti di Pescocostanzo.
Sul lato destro, poco dopo l'ingresso, vi è la tomba di Panfilo Serafini, patriota sulmonese morto nel 1864.

La sacrestia presenta un mobilio ad intagli databile al 1643 con una serie di arredi sacri di epoca barocca ed argenterie di fattura napoletana; numerosi sono i pezzi provenienti dalla chiesa che trovano posto, in esposizione, presso il locale Museo Civico.

Il campanile (edificato tra il 1565 ed il 1590, imponente, alto poco più di 65 metri, presenta una pianta quadrata con lati di 7,20 m; è costruito a due piani con cuspide piiramidale e 4 bifore per ciascun piano.
La chiesa è stata riaperta al culto nel dicembre 2012 dopo tre anni di chiusura dovuti al sisma del 2009.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Complesso della Santissima Annunziata" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Sulmona.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio abruzzese, architetture religiose nei dintorni di Sulmona, nelle località della Valle Peligna, affascinanti e tutte da scoprire.

Sulmona - Abruzzo, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Sulmona, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Abruzzo, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Complesso della Santissima AnnunziataAggiorna descrizione Complesso della Santissima Annunziata

Conosci Complesso della Santissima Annunziata o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Abruzzo
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Sulmona
Italia-Italy.org

 Ufficio Turistico Comunale di Sulmona

Palazzo SS. Annunziata - Corso Ovidio
Tel. 0864 210216


Italia-Italy.org

Complesso della Santissima Annunziata › chiese Sulmona › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Valle Peligna › cattedrali abruzzesi › chiese romaniche › foto chiese Sulmona › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valle Peligna › cosa vedere Sulmona › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Sulmona › attrazioni turistiche › visitare Complesso della Santissima Annunziata

Italia
my svg
Italia