Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Basilica di Santa Maria delle Carceri  Prato

Visitare Prato - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

BASILICA DI SANTA MARIA DELLE CARCERI

Prato
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Basilica di Santa Maria delle Carceri - Prato

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°52'45.95" N - 11°05'54.42" E
Decimale: 43.87943 - 11.09845

0,21 Km. dal centro di Prato
 Mostra sulla mappa


BASILICA DI SANTA MARIA DELLE CARCERI - chiese nel Comune di Prato (Toscana)

La basilica di Santa Maria delle Carceri si trova nell'omonima piazza nel centro di Prato.
Viene considerata un capolavoro architettonico del primo Rinascimento, tappa cruciale della riflessione sugli edifici a croce greca.

Già nella veduta esterna la chiesa mostra la sua limpida struttura con quattro bracci uguali della croce greca sormontati da una cupoletta.
Il rivestimento adotta la bicromia tipica dell'architettura pratese e del romanico fiorentino (la pietra alberese e il "marmo verde di Prato"), in forme però originali: l'ordine inferiore suggerisce un classico telaio sorretto da slanciate lesene binate sugli spigoli, che doveva essere riprodotto nell'ordine superiore per concludersi con un timpano; questo sistema è sottolineato da fasce in serpentino verde che suddividono gli spazi centrali intorno alle porte con timpano.

La cupoletta, di tipo brunelleschiano, sorge da un attico quadrato, con tamburo forato da dodici occhi, e copertura conica coronata dalla elegante lanterna.

Il campanile fu realizzato nel 1777-1780 da Giuseppe Valentini.

L'interno costituisce il più sintetico e compiuto tempio rinascimentale a croce greca, di solenne classicità: i quattro bracci - mezzi cubi sormontati da semicilindri - lasciano al centro un vano cubico, sul quale si imposta la cupola emisferica.

Tutti gli spigoli sono segnati da una serie di membrature in pietra serena (lesene angolari con preziosi capitelli, sormontate da trabeazione e cornici a sottolineare la volta) che formano (come all'esterno) un telaio autonomo oltre il quale le nitide pareti intonacate perdono consistenza, dilatando visivamente lo spazio.

Quattro vetrate su disegno di Domenico Ghirlandaio (1491) arricchiscono le testate dei bracci, mentre la trabeazione si impreziosisce di un fregio a festoni e stemmi in maiolica bianca e azzurra della bottega di Andrea della Robbia, autore dei bellissimi tondi con gli Evangelisti (1491), nei pennacchi della cupola.
Questa è segnata da un'originale balaustra che allontana prospetticamente, dilatandone le dimensioni, la piccola cupola suddivisa in dodici spicchi.

L'altare maggiore, su disegno del Sangallo (1492, eseguito nel 1515), è una raffinatissima edicola in marmo bianco (ispirata a quelle del Pantheon), precocissimo esempio di un genere poi molto diffuso, e inquadra entro una tela di gusto purista l'affresco miracoloso della Madonna col Bambino tra San Leonardo e San Stefano (1330-1340).

Una cappella sulla destra ha un pregevole coro ligneo intarsiato (1520), mentre all'opposto è la coeva cantoria in pietra; il braccio del presbiterio è chiuso da una balaustrata marmorea con fantasiosi stemmi, disegnata dal Buontalenti (1588), fiancheggiata da due altari in pietra (1575) con dipinti di Michele delle Colombe (Adorazione dei pastori e Visitazione).

Sotto la sacrestia (con un affresco della Madonna dell'umiltà di Pietro Miniati, 1420 circa), inglobata nel robusto edificio neocinquecentesco della Canonica (1787-1810), sono alcuni locali seminterrati dell'antico carcere.


Il testo in italiano è tratto da: Wikipedia


"Basilica di Santa Maria delle Carceri" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Prato.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio toscano, architetture religiose nei dintorni di Prato, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Prato - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Prato, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Basilica di Santa Maria delle CarceriAggiorna descrizione Basilica di Santa Maria delle Carceri

Conosci Basilica di Santa Maria delle Carceri o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Basilica di Santa Maria delle Carceri - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Castello dell'Imperatore (0,1 Km.)
Teatro Metastasio (0,1 Km.)
Palazzo Vai (0,1 Km.)
Chiesa di San Francesco (0,1 Km.)
Palazzo Buonamici Nencini (0,2 Km.)
Torri gemelle di via Garibaldi (0,2 Km.)
Palazzo Comunale - Quadreria (0,2 Km.)
Museo di Palazzo Pretorio (0,2 Km.)
Palazzo Pretorio (0,2 Km.)
Santuario della Madonna del Giglio (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Prato
Italia-Italy.org

 IAT Prato

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
piazza Santa Maria delle Carceri, 15
Tel. 0574 24112


Italia-Italy.org

Basilica di Santa Maria delle Carceri › chiese Prato › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Toscana › cattedrali toscane › chiese romaniche › foto chiese Prato › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Prato › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Prato › attrazioni turistiche › visitare Basilica di Santa Maria delle Carceri

Italia
my svg
Italia