Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Chiesa di Santa Maria del Suffragio  Ravenna

Visitare Ravenna - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO

Ravenna
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Chiesa di Santa Maria del Suffragio - Ravenna

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°25'5.2" N - 12°12'1.84" E
Decimale: 44.41811 - 12.20051

0,09 Km. dal centro di Ravenna
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO - chiese nel Comune di Ravenna (Emilia Romagna)

La chiesa di Santa Maria del Suffragio è un luogo di culto cattolico della città di Ravenna, prospiciente la centralissima Piazza del Popolo.
I lavori di costruzione della chiesa iniziarono nel 1701 per volere della Confraternita della Beata Vergine dei Suffragi e terminarono nel 1728.

L'edificio, in stile barocco ha pianta centrale ottagonale.
La cupola, poggiante su un tamburo ottagonale, è coronata da una lanterna.
La costruzione venne affidata all'architetto Francesco Fontana, figlio del più famoso Carlo.

La chiesa di Santa Maria del Suffragio sorge in via Serafino Ferruzzi, all'angolo con via Armando Diaz, all'estremità orientale della Piazza del Popolo.
La facciata, in pietra d'Istria, è a due ordini e richiama, nella sintassi compositiva, quella realizzata da Carlo Fontana a Roma per la chiesa di San Marcello al Corso.
Nell'ordine inferiore si aprono tre portali intervallati da paraste.
Due volute, ai lati delle quali sono due statue raffiguranti la Giustizia e la Pace, fanno da raccordo tra l'ordine inferiore e il superiore.
Quest'ultimo, più stretto, e concluso in alto da un timpano triangolare, presenta al centro un medaglione ovale entro cui è raffigurata a bassorilievo la Liberazione delle anime dal Purgatorio, opera - così come le statue - degli scultori ravennati Giovanni e Celio Toschini.
Alle spalle della cupola si trova un piccolo campanile quadrangolare con tre campane, ben visibile da piazza Luigi Einaudi.

L'interno della chiesa è di forma ottagonale, con una cappella per ciascun lato.
Appena entrati, entro nicchie, sono due delle otto statue in stucco che ornano l'interno della chiesa, raffiguranti rispettivamente la Fede (a sinistra) e la Carità (a destra), opera di Antonio Martinetti.
La seconda cappella a destra è dedicata a San Vitale, raffigurato nella scultura che è posta sopra l'altare, opera di Giovanni Toschini.
Nelle nicchie laterali all'interno della cappella sono le statue in stucco di San Filippo Neri (a sinistra) e San Vitale (a destra).
La terza cappella a destra è dedicata al Crocifisso ed è ornata da scene e strumenti della Passione realizzati in stucco da Antonio Martinetti.

La cappella opposta all'ingresso ospita l'altar maggiore.
Nella parete fondale, entro una ricca cornice di marmi policromi, al sommo della quale è un medaglione con la scritta "Quasi aurora consurgens", è il quadro della Natività di Maria, opera di Andrea Barbiani.
Sotto di esso sono gli stalli del coro ligneo proveniente dalla chiesa di San Giovanni Evangelista.
Le figure di quattro profeti (Davide, Salomone, Daniele e Isaia) ornano i pennacchi della cupoletta, al centro della quale è un medaglione con le anime del Purgatorio.
Ai lati, due cantorie ospitano le canne dell'organo, fiancheggiate da due nicchie entro cui sono le statue in stucco della Giustizia (a sinistra) e della Pace (a destra).
La seconda cappella a sinistra dell'ingresso ospita il gruppo marmoreo della Pietà, già in San Vitale, opera di Giovanni Toschini.
Le statue in stucco di San Gregorio Magno (a destra) e Sant'Apollinare (a sinistra) occupano le nicchie laterali della cappella.


Il testo in italiano è tratto da: Wikipedia


"Chiesa di Santa Maria del Suffragio" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Ravenna.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, architetture religiose nei dintorni di Ravenna, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Ravenna - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Ravenna, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di Santa Maria del SuffragioAggiorna descrizione Chiesa di Santa Maria del Suffragio

Conosci Chiesa di Santa Maria del Suffragio o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Ravenna
Italia-Italy.org

 IAT Ravenna

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
c/o URP Piazza Caduti per la Libertà, 2
Tel. 0544 35404

 IAT Teodorico

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
via Delle Industrie, 14
Tel. 0544 451539

 Info Point Classe

Ufficio informazioni turistiche
via Romea Sud, 266
Tel. 0544 473661


Italia-Italy.org

Chiesa di Santa Maria del Suffragio › chiese Ravenna › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera Romagnola › cattedrali emiliane-romagnole › chiese romaniche › foto chiese Ravenna › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Ravenna › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Ravenna › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di Santa Maria del Suffragio

Italia
my svg
Italia