Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Chiesa di Santa Giustina  Ravenna

Visitare Ravenna - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

CHIESA DI SANTA GIUSTINA

Ravenna
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Chiesa di Santa Giustina - Ravenna

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°24'55.4" N - 12°11'46" E
Decimale: 44.41539 - 12.19611

0,37 Km. dal centro di Ravenna
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SANTA GIUSTINA - chiese nel Comune di Ravenna (Emilia Romagna)

La chiesa di Santa Giustina è un luogo di culto cattolico del centro storico di Ravenna, situato in piazza Duomo, alla destra della cattedrale; esso ricade all'interno del territorio della parrocchia di San Giovanni in Fonte (che insiste sul duomo) ed è sede dell'omonima rettoria.

Esternamente, la chiesa è racchiusa all'interno di un volume cilindrico in mattoni rossi con diametro di circa 13 metri, posto tra due corpi di fabbrica più bassi che, originariamente, costituivano le abitazioni del priore della confraternita (a sinistra) e del cappellano (a destra).
Il prospetto, sobriamente decorato alla sommità con un cornicione, vede al centro il portale d'ingresso, il quale è sormontato dalla seguente iscrizione:
« COMMVNIONE CALICIS CONGREGAVIT NOS DOMINVS »
Nella parte superiore, si aprono tre finestre rettangolari.
Alla sinistra della chiesa, in posizione arretrata, si eleva la piccola torre campanaria, a pianta quadrata.

L'interno è costituito da due corpi distinti, messi in comunicazione da un grande arco a tutto sesto posto in asse con il portale: l'aula e l'abside.
La prima è caratterizzata da un'elaborata pianta poligonale, basata su una circonferenza lungo la quale si aprono simmetricamente sei esedre alternate a coppie di lesene lisce corinzie poste ai lati di una nicchia vuota.
La volta, dalla quale pendono dei lampadari ottocenteschi, è una cupola costituita da dodici vele irregolari e terminante non con l'originaria lanterna (demolita per problemi statici nel 1850), ma con un soffitto piano.

Al di sopra della bussola lignea d'ingresso, vi è la cantoria, ove trova luogo un antico organo a canne del XVII secolo (ampliato nel XIX e inaugurato nel marzo 2013 dopo un restauro conservativo).
Al di sotto dell'arco absidale, il quale è sormontato da un medaglione in stucco con il simbolo della confraternita del Santissimo Sacramento (che è anche dipinto sulle panche), trova luogo l'altare, del 1746; il manufatto è in marmi policromi (tra i quali il diaspro), con un grande tabernacolo sopra la mensa.

L'abside, semicircolare, ospita i seggi lignei per i membri della confraternita.
La parete curva, alle spalle dell'altare, è arricchita da una finta architettura affrescata nel 1751 dal pittore ravennate Domenico Barbiani; questa incornicia la pala Madonna col Bambino tra i santi Giustina e Paolo di Francesco Longhi (XVI secolo), che si trovava nell'antica chiesa di Santa Giustina in Capite Porticus.

Nel corso dei restauri del 2009-2010, è stata rinvenuta, al di sotto della chiesa, una cripta, contenente diverse sepolture con resti umani; probabilmente, ivi sarebbero state sepolte persone legate alla confraternita del Santissimo Sacramento, prive dei necessari mezzi economici per assicurarsi una sepoltura personale.


Il testo in italiano è tratto da: Wikipedia


"Chiesa di Santa Giustina" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Ravenna.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, architetture religiose nei dintorni di Ravenna, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Ravenna - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Ravenna, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Incola


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di Santa GiustinaAggiorna descrizione Chiesa di Santa Giustina

Conosci Chiesa di Santa Giustina o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Ravenna
Italia-Italy.org

 IAT Ravenna

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
c/o URP Piazza Caduti per la Libertà, 2
Tel. 0544 35404

 IAT Teodorico

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
via Delle Industrie, 14
Tel. 0544 451539

 Info Point Classe

Ufficio informazioni turistiche
via Romea Sud, 266
Tel. 0544 473661


Italia-Italy.org

Chiesa di Santa Giustina › chiese Ravenna › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera Romagnola › cattedrali emiliane-romagnole › chiese romaniche › foto chiese Ravenna › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Ravenna › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Ravenna › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di Santa Giustina

Italia
my svg
Italia