Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo  Cerveteri

Visitare Cerveteri ( Sasso ) - Cosa vedere nel Lazio


Italia-Italy.org

SANTUARIO DI SANT'ANTONIO ABATE AL MONTE SANTO

»Sasso
Cerveteri
»Regione: LAZIO - ITALIA

Mappa Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo - Cerveteri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°00'0" N - 12°05'60" E
Decimale: 42.0 - 12.1

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


SANTUARIO DI SANT'ANTONIO ABATE AL MONTE SANTO - chiese nel Comune di Cerveteri (Lazio)

Il Santuario di Sant'Antonio Abate al Monte Santo, comunemente detto Eremo di Sant'Antonio, è un'antica costruzione un tempo situata in cima allo Scoglio di Sant'Antonio, il monte che sovrasta il borgo del Sasso e che da tale santuario prende il nome.
Ad oggi dell'antico edificio rimangono solo poche rovine.
Il sito era già pesantemente danneggiato all'inizio del XX secolo; nel periodo successivo l'incuria e i bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale provocarono la quasi totale distruzione del sito.

Gli anziani del paese raccontano che da piccoli si divertivano a svellere le pietre dell'antico santuario gettandole poi giù dal monte e contribuendo alla rovina dell'edificio che, a causa di questa pratica, fu privato dell'arco a tutto sesto che ne delimitava l'ingresso a seguito di un crollo.

Le strutture murarie ancora presenti sono databili al XII secolo.
Molto probabilmente la struttura aveva l'originaria funzione di rocca d'avvistamento, adibita occasionalmente a rifugio, costruita dai Sassoni, insediatisi in queste zone nel IX-X secolo, per proteggersi dalle scorrerie provenienti dal mare.
Abbandonata, divenne in seguito un romitorio ispirato allo stile di vita di Sant'Antonio Abate.
I proprietari delle terre intorno al monte, tuttavia, attestano la presenza di costruzioni in rovina e di quelli che sembrano a tutti gli effetti tratti di un muro di cinta.
Il fatto porta a formulare l'ipotesi che il romitorio fosse, in realtà, solo una piccola parte di un ben più vasto complesso monastico.
Le informazioni attualmente possedute non sono sufficienti a sciogliere il dubbio né tantomeno a capire se il romitorio (o il monastero) fosse abitato da monaci (forse cattolici, ma non sono escluse altre ipotesi) o da semplici eremiti.

Nell'antico santuario era conservata una statua raffigurante Sant'Antonio Abate, ora nella Chiesa di Santa Croce.
Una leggenda popolare narra che per almeno tre volte la statua fu portata dall'eremo alla Chiesa di Santa Croce, ma che il mattino successivo fu ritrovata miracolosamente nel santuario, come se fosse tornata lì da sola.

Purtroppo la scarsità delle informazioni non consente di delineare precisamente la storia di questo sito, tuttavia resta il fatto che il borgo del Sasso è molto legato a Sant'Antonio Abate, che è anche il patrono del paese, segno che il culto del santo doveva essere, in passato, abbastanza diffuso nella zona.


Il testo in italiano è tratto da:
Wikipedia, l'enciclopedia libera


"Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Cerveteri, località Sasso.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio laziale, architetture religiose nei dintorni di Cerveteri, nelle località del Lazio, affascinanti e tutte da scoprire.

Cerveteri - Lazio, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cerveteri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Santuario di sant'Antonio Abate al Monte SantoAggiorna descrizione Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo

Conosci Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Palazzo comunale vecchio (0,0 Km.)
Case Grifoni (0,0 Km.)
Chiesa di Santa Maria Maggiore (0,0 Km.)
Chiesa della Madonna dei Canneti (0,0 Km.)
Chiesa della Pietà (0,0 Km.)
Chiesa di Sant'Antonio Abate (0,0 Km.)
Chiesa di San Michele Arcangelo (0,0 Km.)
Santuario della Vergine Immacolata (0,0 Km.)
Chiesa di San Felice (0,0 Km.)
Chiesa di Santa Croce (0,0 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Cerveteri

Ceri


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo › chiese Cerveteri › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lazio › cattedrali laziali › chiese romaniche › foto chiese Cerveteri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Cerveteri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cerveteri › attrazioni turistiche › visitare Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo

Italia
my svg
Italia