Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Chiesa di Santa Maria Maggiore  Cerveteri

Visitare Cerveteri - Cosa vedere nel Lazio


Italia-Italy.org

CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Cerveteri
»Regione: LAZIO - ITALIA

Mappa Chiesa di Santa Maria Maggiore - Cerveteri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°00'0" N - 12°05'60" E
Decimale: 42.0 - 12.1

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE - chiese nel Comune di Cerveteri (Lazio)

La chiesa di Santa Maria Maggiore è il principale complesso ecclesiastico di Cerveteri e frazioni, in provincia di Roma.
Sede arcipresbiteriale, comprende una chiesa vecchia e una chiesa nuova, collegate tra loro, e ha quattro chiese succursali.
In passato fu anche cattedrale della sede suburbicaria di Porto-Santa Rufina, e della diocesi di Cerveteri.

La chiesa più antica fu costruita intorno all'anno 1000, poiché secondo il primo Liber Censuum della chiesa romana, fatto compilare da Onorio III, si apprende che il dominio della chiesa sul territorio cerite era vigente dal 1192; tali informazioni non sono però certe, poiché l'archivio parrocchiale è andato perduto, perciò non abbiamo oggi informazioni certe sul periodo precedente il 1492, anno in cui la chiesa venne restaurata in alcuni punti.
A un primo esame la chiesa sembrerebbe un antico luogo di culto pagano che venne trasformato nel III secolo dai primi fedeli di Cerveteri, tra i quali si registrano i santi martiri Massimo e Seconda.
Fino al 1029 Cerveteri divenne sede episcopale, della quale si conoscono i nomi di otto vescovi.

Nel 1503 Cerveteri venne coinvolta nella guerra tra Alessandro VI e gli Orsini e venne messa in stato d'assedio da Cesare Borgia.
L'intero borgo subì numerosi danni, come si può vedere nella torre dei Borgia, ed è proprio per questo che venne impreziosita la chiesa, realizzando anche l'affresco su tela della Madonna del Rosario di Antoniazzo Romano.
Sempre dello stesso periodo è l'affresco staccato della Pietà proveniente dalla chiesa di San Martino e eseguito da Perin del Vaga.

Intorno al 1700 vengono eseguiti lavori di restauro e di ammodernamento: è in quest'epoca infatti che la chiesa da romanica diventa Barocca: vengono commissionati affreschi nell'abside, vengono restaurate le 5 cappelle, viene commissionato anche l'organo d'argento smantellato negli anni sessanta, oltre che il rifacimento del tetto e restauro del matroneo.
I lavori vengono commissionati dalla famiglia Ruspoli, che appongono lo stemma sul tetto.
Già nell'Ottocento la chiesa versa in cattivo stato e vengono eseguiti dei restauri; nel 1959, con la costruzione della chiesa nuova, viene riportata allo stile romanico primitivo e viene smantellato tutto ciò di aggiunto nel XIX secolo, compresi l'organo funzionante e la balconata.

Chiesa antica
La chiesa antica conserva l'interno in stile romanico, mentre la facciata è stata a diverse riprese rimaneggiata e vi si appoggiò un arco di collegamento con palazzo Ruspoli per volere del cardinale Acciupidi nel 1760.
In tal modo la chiesa diventò una vera e propria cappella palatina.

Presentava un complesso in stile barocco con 5 altari, tre alla fine delle navate, uno a metà della navata sinistra, di Santa Maria del Rosario ed uno a metà della navata destra dedicato alla Madonna della Pietà.
Degli altari oggi sono rimaste solo le tele (escluso l'altare del SS. Sacramento, proveniente dalla demolita chiesa di San Martino.

Oggi è in stile romanico, grazie ai restauri del 1958 ed è suddivisa in tre navate, coperte da capriate in legno, per mezzo di cinque colonne di reimpiego, con fusti tutti diversi tra loro.
Le tre navate sono accessibili da tre portali nella facciata e terminano ciascuna con un'abside: quella della navata centrale ospita l'altar maggiore, quelle delle navate laterali a sinistra la cappella del fonte battesimale, già dedicata al Sacro Cuoree a san Carlo Borromeo, e a destra la cappella del Santissimo Sacramento; le due cappelle presentavano in origine delle porte aperte sul retrostante giardino adibito a cimitero che furono murate con la costruzione della chiesa nuova.

All'inizio della navata sinistra si conservano alcune tracce dell'originaria pavimentazione cosmatesca.
Secondo la tradizione vi si conservano le spoglie della venerabile Rosa Calabresi.

Chiesa nuova
Nel 1959 la chiesa più antica venne ampliata con l'aggiunta di un edificio che vi si innesta per mezzo di un arco trionfale, aperto nella sua navata destra.
L'arco fu aperto nel luogo in cui sorgeva la cappella dell'Addolorata, sepoltura della venerabile Rosa Calabresi.
A seguito di restauri l'arco è stato chiuso per permettere nella chiesa antica di costruire un altare per ospitare la tela di Lorenzo da Viterbo (che ancora deve essere restituita).
Nel luogo in cui sorgeva l'arco ora vi sono le sedi ed un grande crocifisso ligneo.

La facciata è in stile neoromanico a salienti e presenta un rosone.
L'interno è illuminato da quattordici finestre monofore(sette per lato), oltre al rosone.

All'interno è anch'essa suddivisa in tre navate coperte con tetto a capriate, per mezzo di cinque colonne.
Le pareti sono dipinte di bianco (fino al 2009 di giallo) senza decorazioni, e sulle pareti delle navate laterali si addossano 3 nicchie (per navata) con statue di santi.
Fino al 2007 sorgeva una quarta porta che dava su un lato della piazza; oggi è tamponata da una nicchia all'interno, mentre rimane all'esterno.
È stato proposto di utilizzarla come porta santa per il prossimo Giubileo.


Il testo in italiano è tratto da:
Wikipedia, l'enciclopedia libera


"Chiesa di Santa Maria Maggiore" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Cerveteri.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio laziale, architetture religiose nei dintorni di Cerveteri, nelle località del Lazio, affascinanti e tutte da scoprire.

Cerveteri - Lazio, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cerveteri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Chrychry97


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di Santa Maria MaggioreAggiorna descrizione Chiesa di Santa Maria Maggiore

Conosci Chiesa di Santa Maria Maggiore o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Chiesa di Santa Maria Maggiore - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Palazzo comunale vecchio (0,0 Km.)
Case Grifoni (0,0 Km.)
Chiesa della Madonna dei Canneti (0,0 Km.)
Chiesa della Pietà (0,0 Km.)
Chiesa di Sant'Antonio Abate (0,0 Km.)
Chiesa di San Michele Arcangelo (0,0 Km.)
Santuario della Vergine Immacolata (0,0 Km.)
Chiesa di San Felice (0,0 Km.)
Chiesa di Santa Croce (0,0 Km.)
Santuario di sant'Antonio Abate al Monte Santo (0,0 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Cerveteri

Ceri


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa di Santa Maria Maggiore › chiese Cerveteri › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lazio › cattedrali laziali › chiese romaniche › foto chiese Cerveteri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Cerveteri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cerveteri › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di Santa Maria Maggiore

Italia
my svg
Italia